On 7/3/2019 at 8:48 AM, ziobudda said:Ciao, ho un PS 1.7 B2B e finto B2C (leggere tutto per capire) configurato per inserire l'iva solo in Italia (Aliquote IVA -> 22% -> tolte tutte le nazioni tranne italia).
Ora ho la necessità che per i clienti privati (che saranno veramente pochi) venga applicata l'iva del 22% anche se esteri. Tipo:
- sono un privato francese e voglio acquistare il prodotto X -> al momento di inserire i dati di fatturazione non inserisco la Piva -> al totale deve essere applicato il 22% di IVA.
- sono una azienda francese voglio acquistare il prodotto X -> il sistema non mi applica l'iva
C'è un modo per farlo ? Qualche addons ? Qualche tutorial ?
Grazie.
Salve,
ma io non vedo nulla di strano nella richiesta ( forse mi perdo qualcosa?) perché in EU il commercio per lo meno indiretto funziona cosí a parte variazioni ..
Ora nella 1.6 c'era il modulo "European Vat Number " gratuito che faceva il suo lavoro ossia identificava il cliente in fase di checkout con inserimento di Nº iva e indirizzo europeo ( ovviamente PS non sá dove si trova il cliente e se é finale o business, lo sá solo dopo il login! ) e quindi non applicava l'Iva se si inseriva una partita IVA/VAT altrimenti essendo cliente finale la applicava. Ora quel modulo é sparito dalla 1.7 ed é a pagamento ( forse una versione free su Git ma aveva problemi..)...ma l'IVA devi applicarla a tutti i paesi europei con questo modulo altrimenti poi i clienti finali non la pagano....e abilitare il B2B.
https://addons.prestashop.com/it/contabilita-fatturazione/27158-european-vat-number.html?ab=1
ciao