roro_1 Posted May 25, 2019 Share Posted May 25, 2019 Devo settare la nazione della Francia in tre zone, Nord, Centro e Sud. Dopo aver creato tre zone (Francia 1, Francia 2, Francia 3), ho inserito nuove province inserendo il codice ISO nella sezione Province abbinando la zona e la nazione (Francia). Ovviamente precedentemente ho settato i prezzi per ogni zona. Il problema è che quando l'utente che compra deve inserire il cap di spedizione. Inserisce il cap di una delle province della Francia, nell'elenco delle nazioni seleziona Francia (non c'è Francia 1, Francia 2 e Francia 3) clicca su "Continua" ma non vengono riportati i prezzi di una delle tre zone, ma il prezzo della Francia appartenente alla zona Europa. Come faccio a far prendere i prezzi di una delle zone della Francia? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
nello Posted June 1, 2019 Share Posted June 1, 2019 (edited) Mi viene in mente che per risolvere il problema potresti creare un singolo corriere obbligato da associare alla zona singola; ad esempio Francia1 imposti la spedizione esclusivamente con il corriere che ti interessa, grosso modo il percorso da fare è il seguente: IN BO-> seleziona "MEZZI SPEDIZIONE" (e muoviti per creare un nuovo corriere) -> nella pagina per creare il nuovo corriere esiste il tab "Destinazioni spedizione e costi" scegli di associarlo ad una zona specifica di quelle create (es Francia1). Procedi così per ogni zona! Fammi sapere... Edited June 1, 2019 by nello (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lind22 Posted August 10, 2021 Share Posted August 10, 2021 Buongiorno, ho lo stesso problema. Avete poi trovato la soluzione? Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted August 10, 2021 Share Posted August 10, 2021 2 hours ago, Lind22 said: Buongiorno, ho lo stesso problema. Avete poi trovato la soluzione? Grazie mille Salve, cosa vuol fare? Prestashop utilizza le zone per calcolare le spese di spedizione. Per tanto per es nel caso di una Nazione con province deve creare la varie zone e associare le suddette province ad ogni zona...si fá tutto da default senza "smanettare":-) Nel caso invece vuole suddividere le spedizioni in base al CAP questo non é possibile e occorre un modulo ( io uso quello della Knowband) che crea zone suddivise identificate da un cap o piú cap...per es Isole Minori italiane avrá vari Cap la dentro...cmq é tutto abbastanza semplice da configurare- ciao 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lind22 Posted August 11, 2021 Share Posted August 11, 2021 Buongiorno, dovevo dividere la Francia in tre zone ed assegnare ad ognuna Province diverse con i vari cap. Mi ero bloccata appunto per il cap, ma penso di aver trovato una soluzione con i codici ISO. Adesso ho tre Zone (Francia 1/2/3, costi di spedizione diversi), una Nazione (Francia) e tutte le varie Province assegnate a zone diverse.. sembra funzionare per quello che serve al cliente, sto ancora facendo dei test. Grazie mille per il consiglio sul modulo, se riscontrerò problemi acquisterò quello Buona giornata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted August 11, 2021 Share Posted August 11, 2021 Buondí, ottimo, si certo che funziona!. Per filtrare i cap ci vuole per forza un modulo perché per es ci sono province con tanti cap differenti quindi diventa impossibile separarli con il sistema di default, tra l'altro quel modulo ha un costo irrisorio per cui non vale la pensa stare a perdere tempo ad inventare soluzioni esoteriche:-)) e lo puó usare anche per l'Italia dove molti corrieri hanno le zone disagiate con ricarichi tipo Laguna Venezia, Isole etc etc ciao 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts