dv1969 Posted March 23, 2011 Share Posted March 23, 2011 Buonasera, sono nuovo del forum e dopo aver provato a ricercare la risposta negli altri topic, e aver letto anche gli sfoghi di altri utenti, provo a fare la mia richiesta sperando di non far innervosire nessuno. Premetto che non ho conoscenze nell'installazione di servizi del genere o creazione di siti web...non mi considero un webmaster... La mia società si occupa di vendite online, fino a questo momento ci siamo serviti di ebay, ma ora volevamo aggiungere un sito esterno alla piattaforma di aste. Ho provato a seguire i tutorial e la procedura guidata di installazione su web hosting ma ad un certo punto mi chiede di inserire i dati di un database... io non sò come creare questo database. Per funzionare il database deve essere necessariamente creato tramite servizio hosting oppure posso creare il file in locale e successivamente caricarlo sullo spazio web? In questo caso che software devo usare?Ho visto che si può installare prestashop anche in locale... ma questa opzione serve solo come prima configurazione del negozio per definire la grafica prima di renderla pubblica, oppure può essere reso pubblico ugualmente?Altrimenti qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona prestabox o hosting del genere con prestashop preinstallato? quali sono i costi?Sono molto acerbo e confuso, spero che qualcuno voglia aiutarmi.Ringrazio anticipatamenteStefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
shop365 Posted March 23, 2011 Share Posted March 23, 2011 Riguarda l'hosting ti conviene in Linux e non in Windows.Il database MYSQL viene fornito dal gestore del hosting, per esempio su aruba i database (5) ti costano circa 8 €/anno da altri li crei tu e sono gratis.In ogni caso, la scelta del hosting dipende da quanti prodotti devi mettere sul sito e quanti visitatori pensi di avere contemporaneamente.Riguarda gli hosting con il prestashop pre-installato, bisogna vedere le prestazioni dei server.Ci sono molti fornitori con "hosting dedicati a prestashop" (non ho ancora capito che differenza ce dagli altri) che su un VPS installano molti siti con prestashop, con prestazioni molto inferiori in confronto anche al hosting condiviso di aruba. Per quanto riguarda l'installazione di prestashop in locale non saprei consigliarti visto che non ho mai provato.Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
dv1969 Posted March 24, 2011 Author Share Posted March 24, 2011 Buongiorno, ti ringrazio per la risposta, sei stato molto utile.Potresti consigliarmi qualche hosting o gestore alternativo ad aruba? Tu che hosting hai? Ti trovi bene? Posso chiederti quanto spendi?Per quanto riguarda i prodotti e le visite, al momento abbiamo un negozio ebay che conta circa 6000 prodotti e una media di 100- 120 visite giornaliere destinate però a crescere...Grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
shop365 Posted March 24, 2011 Share Posted March 24, 2011 Buongiorno, ho il cloud hosting http://www.seeweb.it/cloudhosting/ da seeweb e finalmente mi trovo benissimo, in 3 mesi mai il sito down. Quando stavo configurando i siti l'assistenza sistemava tutto entro 15 minuti, chiamandomi dopo al telefono per confermarmi tutto.Vedi un po te cosa preferisci fare, ci sono anche altri che costano di meno e di più, io ho scelto loro.Ciao 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dv1969 Posted March 24, 2011 Author Share Posted March 24, 2011 Ok, vedo i costi e poi valuterò. Grazie ancora per l'aiuto! :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts