marasdesign89 Posted March 27, 2019 Share Posted March 27, 2019 Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto, ho già importato tutti i prodotti con relative descrizione e nome prodotti tramite csv, come posso ora importare solo nome e descrizione in lingua francese? ( ho già settato nel sito localizzazione ecc ecc) ma se provo ad importare solo riferimento, nome e descrizioni in francese mi crea altri articoli nuovi. come faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Idroclic Posted March 27, 2019 Share Posted March 27, 2019 (edited) Ciao coscritta/o quando effettui l'import dovresti poter selezionare anche la lingua di destino: Questo è ps 1.6 ma dovrebbe essere così anche per l'1.7! Devi sempre forzare l'ID o usare il riferimento al posto di quello.. Se non imposti uno di quei dati ti crea nuovo prodotti! Edited March 27, 2019 by Idroclic (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
marasdesign89 Posted March 27, 2019 Author Share Posted March 27, 2019 ciao e grazie! quindi ricapitolando io ora ho i miei prodotti italiani riferimento: 1234 nome italia: abc descriizone italia: abc e tutti i dettagli foto ecc ecc ora quindi importo il mio csv file con solo i campi da importare come nome francia e descrizione francia e riferimenti (stessi per italia) giusto? io ho fatto cosi prima mettendo come lingua import francia, ma mi ha semplicemebte creato dei nuovi prodotti con lo stesso riferimento dove sbaglio? grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Idroclic Posted March 27, 2019 Share Posted March 27, 2019 42 minutes ago, marasdesign89 said: ciao e grazie! quindi ricapitolando io ora ho i miei prodotti italiani riferimento: 1234 nome italia: abc descriizone italia: abc e tutti i dettagli foto ecc ecc ora quindi importo il mio csv file con solo i campi da importare come nome francia e descrizione francia e riferimenti (stessi per italia) giusto? io ho fatto cosi prima mettendo come lingua import francia, ma mi ha semplicemebte creato dei nuovi prodotti con lo stesso riferimento dove sbaglio? grazie! Se hai ad esempio questo CSV: ID - RIFERIMENTO - DESCRIZIONE ITALIANA - DESCRIZIONE FRANCESE Imposti italiano prima dell'import e qui importi solo le colonne ID (O RIFERIMENTO) e DESCRIZIONE ITALIANA Invece, per la parte francese devi fare la stessa cosa e, dopo aver selezionato la lingua e il csv, dovrai inserire ID (O RIFERIMENTO) e DESCRIZIONE FRANCESE. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marasdesign89 Posted March 27, 2019 Author Share Posted March 27, 2019 9 minutes ago, Idroclic said: Se hai ad esempio questo CSV: ID - RIFERIMENTO - DESCRIZIONE ITALIANA - DESCRIZIONE FRANCESE Imposti italiano prima dell'import e qui importi solo le colonne ID (O RIFERIMENTO) e DESCRIZIONE ITALIANA Invece, per la parte francese devi fare la stessa cosa e, dopo aver selezionato la lingua e il csv, dovrai inserire ID (O RIFERIMENTO) e DESCRIZIONE FRANCESE. ma non è quello che ho fatto prima? mi spiego, io ora ho già tutti i miei prodotti con riferimento e dati in francese, ho poi, un file csv con riferimento e dati in francese, ma se lo importo mi si creano articoli con stesso riferimento e dati in francese, cioè mi si raddoppia il catalogo 😮 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Idroclic Posted March 27, 2019 Share Posted March 27, 2019 (edited) Hai impostato la lingua Correzione FRANCESE al momento di caricare quei dati? Edited March 28, 2019 by Idroclic Correzione (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
marasdesign89 Posted March 27, 2019 Author Share Posted March 27, 2019 ahhh ecco provo a forzare ( francese l'avevo selezionato) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Idroclic Posted March 27, 2019 Share Posted March 27, 2019 Facci sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
marasdesign89 Posted March 27, 2019 Author Share Posted March 27, 2019 niente, mi crea sempre altri prodotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Idroclic Posted March 27, 2019 Share Posted March 27, 2019 (edited) Prova ad importare tramite ID e non riferimento! Edited March 28, 2019 by Idroclic Correzione (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
marasdesign89 Posted March 27, 2019 Author Share Posted March 27, 2019 nel mio csv francese non ho gli id per ogni rif, dici di rimportare il csv italia rinominando la colonna riferimento come id e proseguire con il csv francia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Idroclic Posted March 27, 2019 Share Posted March 27, 2019 Fai la prova con un solo prodotto.. Metti come dato ID e DESCRIZIONE.. Dopodichè abilita SEMPRE "Forza tutti gli ID e la lingua di interesse: Anche se non è logico.. Se il riferimento esiste prestashop dovrebbe sovrascrivere non fare un nuovo prodotto con lo stesso riferimento.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marasdesign89 Posted March 28, 2019 Author Share Posted March 28, 2019 Buongiorno,si fa per dire... ho voluto cancellare tutto e reimportare i prodotti in italiano con id, ma ora mi da questo errore sto impazzendoooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Idroclic Posted March 28, 2019 Share Posted March 28, 2019 Buongiorno, potresti allegare il CSV? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marasdesign89 Posted March 28, 2019 Author Share Posted March 28, 2019 ciao a tutti, ok ora sto rimportando tutto (italiano) senza errori seguendo ciò che mi hai detto , dopo seguirò ciò che mi ha detto, grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Idroclic Posted March 28, 2019 Share Posted March 28, 2019 (edited) 39 minutes ago, hardware-store said: ma lo sapete come funziona il csv di prestashop o non lo sapete!!! Provava questo prova quello!!!. ma io dico perché far sperimentare l'utente! gli id non vanno forzati in caso di aggiornamento altrimenti crea un nuovo prodotto sovrascrivendo tutto e non hai risolto proprio niente. il riferimento e un'altra cosa id prodotto e chiave primaria del database non centra nulla il riferimento prodotto. 1. Crea il tuo prodotto con la tua lingua assegnando tu gli id prodotto forzando l'id prodotto se il prodotto e nuovo. 2. Se vuoi cambiare lingua assicurati di avere quella lingua installata e crea un csv con i campi relativi alla lingua. in caso di aggiornamento come questo caso devi usare gli stesi id senza la forzatura selezionando prima dell'upload la lingua interessata. ricorda inoltre che dovrai scrivere anche tag e seo della lingua che andrai ad inserire altrimenti google o altri motori ti scarteranno. in temine più tecnico una forzatura degli id esegue in mysql una query INSERT INTO invece senza la forzatura con lo stesso id esegue un UPDATE WHERE ID salvo che questo non esista quale senza forzatura id andrà in errore direi che anche logico. se poi non riesci contattami in privato e ne parliamo. sono concetti di base che quando si studiano base dati sono le prime cose che si acquisiscono. diamo suggerimenti corretti non fate sperimentare l'utente. Siamo caldi stamattina Cmq se la lingua non è installata e attivata nemmeno appare alla selezione.. In merito allo sperimentare.. L'utente dovrebbe farlo di principio se vuole imparare al meglio l'utilizzo del sistema.. Non è facendo le cose al primo colpo e solo con l'aiuto degli altri che si cresce! Per il resto ti ringrazio per la spiegazione in quanto ora ho anche io le idee più chiare su quella funzione. A parte quel punto tutte le info gli erano già state date, a parte il famoso "Forza ID" che effettivamente è stato un suggerimento errato e dato dopo che quello da te scritto a seconda dell'utente non ha funzionato. Buon lavoro Edited March 28, 2019 by Idroclic (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts