edenc Posted February 5, 2019 Share Posted February 5, 2019 Salve a tutti, Sto riscontrando un problema nella ricerca degli articoli tramite descrizione breve articolo: Premetto che ho impostato gli articoli in questo modo poichè ho un modulo di sincronizzazione tra il mio gestionale e prestashop, avendo più di 30.000 articoli. Ogni articolo, avendo 2 o più codici a barre differenti, ed essendoci un solo campo a disposizione per il codice a barre in prestashop, ho pensato di inserirli in descrizione web direttamente dal gestionale così da trovarlo direttamente sincronizzato su prestashop. Vorrei sapere come mai provando a cercare l'articolo con il primo codice a barre presente in descrizione non ho nessun risultato e invece con il secondo si. Per risolvere ho pensato che si potrebbe inserire uno dei due codici a barre all'interno del campo codice ean di prestashop e lasciare l'altro in descrizione breve, però vorrei evitarlo perchè questo vorrebbe dire fare un operazione manuale per ogni articolo e quindi mi comporterebbe tantissimo tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gipielle Posted February 5, 2019 Share Posted February 5, 2019 Ciao, hai rigenerato gli indici della ricerca ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenc Posted February 6, 2019 Author Share Posted February 6, 2019 Ciao, si più volte Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuliopowa Posted February 6, 2019 Share Posted February 6, 2019 ciao, puoi mettere uno screenshot della pagina : " BO --> preferenze --> ricerca " Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenc Posted February 6, 2019 Author Share Posted February 6, 2019 (edited) Ciao, Ho provato anche a mettere 10 al peso descrizione breve web ma nulla Edited February 6, 2019 by edenc (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuliopowa Posted February 6, 2019 Share Posted February 6, 2019 ciao, ho notato questo: - se per esempio scrivi " 4007817512 " te lo trova , ma appena superi i 10 caratteri non ti trova più niente ( non so se ci sia un blocco da estendere dentro ai file ) prova a mettere lunghezza minima 4 o 5 e poi aumenti e/o diminuisci il peso magari se ci sono posti dove hai dati doppi o che qualcuno non ricercherà mai metti il parametro a 0 poi fai sempre " ricostruisci l'intero indice " Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenc Posted February 6, 2019 Author Share Posted February 6, 2019 Ho provato ma nulla, penso che me lo trovi scrivendo " 4007817512 " perchè fino a li corrispondono i due codici 4007817512067 - 4007817512524 ; Ho provato ad invertire l'ordine dei codici ed ora ho il problema opposto, cioè mi trova il codice che prima non riusciva a trovare, mentre quello che mi trovava ora non lo trova più.. a questo punto credo che venga riconosciuta solo l'ultima riga della descrizione breve Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenc Posted February 6, 2019 Author Share Posted February 6, 2019 Tra l'altro mi sono appena accorto che per alcuni articoli funziona senza problemi, per esempio questo https://edencart.it/shop/index.php?id_product=3007&controller=product&search_query=4007817304686&results=1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gipielle Posted February 6, 2019 Share Posted February 6, 2019 Controlla l'html della descrizione degli articoli, prova a fare una copia di una descrizione che non funziona in un editor di testo e riportare solo il testo incollato nuovamente nel prodotto. Dico questo perché ho avuto dei problemi con dei caratteri invisibile che venivano importati per l'allineamento, potrebbe essere qualcosa di simile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenc Posted February 6, 2019 Author Share Posted February 6, 2019 Ho provato, purtroppo non si è ancora risolto.. non riesco nemmeno a capire il motivo dato che alcuni articoli li trova senza problemi e molti altri no Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts