Manu18 Posted January 30, 2019 Share Posted January 30, 2019 Salve, sono nuovo sul forum e ho cominciato da poco ad utilizzare prestashop, utilizzo la versione 1.7.4.4 è ho riscontrato un problema riguardo l'impostazione dell'iva sui prodotti, impostando nella sezione "tasse" e nella sezione "aliquota iva" IVA IT (22%) e salvando le modifiche con la voce "abilita tasse" attiva quando vado a verificare sui singoli prodotti mi viene riconosciuto il prezzo senza iva e perche rimane selezionato su "nessuna tassa", l'unico modo per cambiarla e farlo manualmente quindi cambiare "nessuna tassa" con "IVA IT (22%)" il problema è che i prodotti sono troppi visto che sono stati caricati da file csv quindi cambiarli manualmente non è la miglior cosa, perche abilitando in ""tasse" e "aliquota iva" la voce "IVA IT (22%)" l'iva sui prodotti non cambia? sbaglio qualcosa io o vanno per forza messi manualmente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted January 30, 2019 Share Posted January 30, 2019 Ciao, credo ci siano 2 soluzioni in merito: 1) Eseguire una query sul database. 2) Acquistare un modulo per l'aggiornamento massimo dei prezzi hai accesso al db? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manu18 Posted January 30, 2019 Author Share Posted January 30, 2019 Ciao, si, posso accedere al dB con mysql, come posso fare per risolvere il problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted January 30, 2019 Share Posted January 30, 2019 Queste le 2 query da eseguire: UPDATE `ps_product_shop` SET `id_tax_rules_group` = '1' ; UPDATE `ps_product` SET `id_tax_rules_group` = '1' ; Devi sostituire il valore 1 con l'id che identifica la tua Aliquota Iva (Tasse/Aliquote Iva) NB Prima di procedere esegui un backup delle 2 tabelle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manu18 Posted January 30, 2019 Author Share Posted January 30, 2019 (edited) Ho provato ad eseguire entrambe le query sostituendo il valore 1 con l'id dell'aliquota Iva al 22% che ho importato con il pacchetto localizzazione Italia di prestashop ma non ha funzionato rimane impostato su "nessuna tassa" allora ho provato ad eliminare il pacchetto scaricato da prestashop e a creare una nuova tassa e una nuova aliquota manualmente a cui è stato assegnato da prestashop un altro ID ma anche provando a sostituire questo nuovo valore il risultato è sempre lo stesso, il messaggio restituito dal db dopo aver eseguito le query è "UPDATE`ps_product_shop` SET `id_tax_rules_group` = '77' ;# 14888 righe modificate. UPDATE `ps_product` SET `id_tax_rules_group` = '77'# 14888 righe modificate. " Ma il problema non viene risolto, sbaglio qualcosa o c'è un altro modo? Edited January 30, 2019 by Manu18 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manu18 Posted January 30, 2019 Author Share Posted January 30, 2019 Ho provato ad eseguire entrambe le query sostituendo il valore 1 con l'id dell'aliquota Iva al 22% che ho importato con il pacchetto localizzazione Italia di prestashop ma non ha funzionato rimane impostato su "nessuna tassa" allora ho provato ad eliminare il pacchetto scaricato da prestashop e a creare una nuova tassa e una nuova aliquota manualmente a cui è stato assegnato da prestashop un altro ID ma anche provando a sostituire questo nuovo valore il risultato è sempre lo stesso, il messaggio restituito dal db dopo aver eseguito le query è "UPDATE`ps_product_shop` SET `id_tax_rules_group` = '77' ;# 14888 righe modificate. UPDATE `ps_product` SET `id_tax_rules_group` = '77'# 14888 righe modificate. " Ma il problema non viene risolto, sbaglio qualcosa o c'è un altro modo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted January 30, 2019 Share Posted January 30, 2019 Hai detto che manualmente, su modifica singolo prodotto, funziona. Prova a modificare manualmente un prodotto e poi controlla su db quale valore è assegnato a 'id_tax_rules_group' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manu18 Posted January 30, 2019 Author Share Posted January 30, 2019 ho provato adesso a modificare un singolo prodotto ma il risultato è peggio di prima, quando cambio manualmente la tassa e salvo, le modifiche non vengono aggiornate e rimane su "nessuna tassa" ho notato però che non viene salvata neanche qualsiasi altra modifica al prodotto ad esempio provando a cambiare oltre alla tassa anche la categoria di appartenenza e salvando il tutto all'aggiornamento della pagina le modifiche non vengono salvate, allego lo stesso sue immagini del valore assegnato in questo momento a 'id_tax_rules_group' ps_product : ps_product_shop: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted January 31, 2019 Share Posted January 31, 2019 Ciao Manu, le immagini riguardano la struttura della tabella... quelle richieste sono relative ai dati presenti nella tabella con filtro id_product relativo al prodotto modificato.In questo modo vediamo quale id_tax_rules_group viene applicato. Es. Cmq se adesso non funziona il salvataggio prova a ripristinare il backup (come consigliato di fare) delle tabelle modificate. Hai effettuato qualche aggiornamento di Prestashop? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manu18 Posted January 31, 2019 Author Share Posted January 31, 2019 Ciao, si hai ragione adesso allego l'immagine corretta, per entrambe le tabelle ps_product e ps_product_shop i valori di id_tax_rules_group sono gli stessi cioè '82' che corrisponde all'ID impostato da prestashop per l'aliquota iva,allego immagine sia del db che della sezione "aliquote iva" di prestashop. PS_PRODUCT prestashop per quanto riguarda l'aggiornamento non ne ho mai fatti, ho iniziato direttamente dalla 1.7.4.4 anche perchè ci sarebbe disponibile la versione 1.7.5.0 ma scaricando il modulo "1-click upgrade" quando cerco di configurarlo non si apre nemmeno continua a caricare e rimane bloccato quindi ho lasciato stare l'aggiornamento e sto continuando con questo ma il modulo non apre proprio la schermata di configurazione quindi non è proprio iniziato,dubito che sia questo il problema anche se non mi spiego come mai non funzioni neanche quello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted February 1, 2019 Share Posted February 1, 2019 Inviato msg privato Link to comment Share on other sites More sharing options...
ChiaraQ Posted December 4, 2019 Share Posted December 4, 2019 Buongiorno, riprendo questo post perchè anche io ho lo stesso problema in relazione alla fatturazione elettronica che non mi rileva l'aliquota iva applicata. Nel singolo prodotto è impostata iva al 22% ma nella fattura emessa dal sistema non compare e nemmeno in quella elettronica, dove invece è necessaria, altrimenti il sistema non la riconosce. Qualche suggerimento? Grazie anticipatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts