Uncino61 Posted March 4, 2011 Share Posted March 4, 2011 Ciao a tutti,ho visto con piacere che sulla 1.4 che sto testando in attesa della stabile c'e' il modulo per la verifica della partita iva comunitaria.Io uso una cosa simile su due miei ecommerce zencart con molta soddisfazione da un paio di anni, in quanto questo add-on, una volta verificata l'esistenza del numero nel db ufficiale di europa.eu permette al cliente la navigazione e l'acquisto in esenzione di iva, trattandosi di operazioni intracomunitarie.Pero' mi sembra che questa funzione non sia presente nella 1.4 Presta.Mi spiego meglio:Il motivo per cui si opera la verifica dell'iva e' per potere correttamente fatturare in regime di operazione intra, cioe' in esenzione IVA (art.41 italiano - io non opero dall'italia, ma dalla slovenia, comunque e' la stessa cosa, cambia solo lo stato ma la procedura e' identica per tutti gli stati membri). Invece a meno che mi sia sfuggito qualcosa la 1.4 verifica l'IVA ma poi si ferma li... quindi serve a poco se non si automatizza la navigazione e la fatturazione in esenzione.Qualcuno ha fatto dei test in questo senso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncino61 Posted March 4, 2011 Author Share Posted March 4, 2011 Allora,cancellato gli articoli di default presenti nell'installazione e inserito un nuovo articolo.Il conteggio funziona e fa acquistare in esenzione, anche se fa un po di confusione con i testi (prezzo tasse incluse / tasse escluse ecc)in effetti mette solo l'imponibile, ma lo definisce "tasse incluse" nel carrello ( e' vero che e' 0% di tasse incluse, ma puo' ingenerare un po di confusione)Dimenticavo:ovviamente l'esenzione funziona solo se l'acquirente si registra in uno stato membro diverso da quello dove e' localizzato il negozio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts