Jump to content

Modifica Blocco Cerca

Zizu

Recommended Posts

Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto se possibile. Di defoult prestashop (1.0) mette a disposizione dei moduli per la ricerca di parole/prodotti all'interno del sito. Non capisco come mai se il blocco è nell'header è tutto orizzontale, se lo inserisco nelle barre laterali (sinistra/destra) mette i campi di inserimento ed il pulsante "vai" in verticale!?
Ma non è questo il problema. Vorrei modificare il mio blocco originario così come mostrato nelle immagini. Mi piacerebbe trasformarlo da come è di defoult (figura 1) ad altro trovato sempre su esempi di prestashop (figura 2).

Qualcuno sa come posso intervenire per:
A) Mettere sulla stessa linea campo di inserimento parola e bottone
B) Allargare il pulsante di ricerca che è troppo piccolo.

Insomma...la figura 2 è il risultato che vorrei ottenere partendo dalla figura 1.

C'è nessuno che mi potrebe aiutare ?

3437_uwAZyTqr2P6pjfw0fIiv_t

3438_LMt8vi151hYY9XZYzM9u_t

• 2 weeks later...
Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto se possibile. Di defoult prestashop (1.0) mette a disposizione dei moduli per la ricerca di parole/prodotti all'interno del sito. Non capisco come mai se il blocco è nell'header è tutto orizzontale, se lo inserisco nelle barre laterali (sinistra/destra) mette i campi di inserimento ed il pulsante "vai" in verticale!?
Ma non è questo il problema. Vorrei modificare il mio blocco originario così come mostrato nelle immagini. Mi piacerebbe trasformarlo da come è di defoult (figura 1) ad altro trovato sempre su esempi di prestashop (figura 2).

Qualcuno sa come posso intervenire per:
A) Mettere sulla stessa linea campo di inserimento parola e bottone
B) Allargare il pulsante di ricerca che è troppo piccolo.

Insomma...la figura 2 è il risultato che vorrei ottenere partendo dalla figura 1.

C'è nessuno che mi potrebe aiutare ?

Se ti intendi un pochino di css la cosa è "facile". Ti do qualche indicazione, ma bisogna lavorarci su:

1) apri il file: tuotema/css/global.css
2) devi sapere dove vuoi attaccare la ricerca se in alto a destra o a sinistra
3) mettiamo sia a sinistra
4) cerca la riga
/* block left column "Quick search"  */

La seguente riga modifica l'aspetto del blocco

#search_block_left .block_content {    border: 1px solid #c0c0c0;     background: #e8e8e8;}

Modifica l'aspetto dell'intestazione

#search_block_left h4 {background: rgb(100,0,0) none; }

Modifica l'aspetto del campo per la ricerca
#search_block_left input { margin: 2px 0px 0px 0px; width:80px;}

Modifica l'aspetto del pulsante

#search_block_left #search_query { width: 11em; }
#search_button { display: inline;}

Chiaramente i valori tra le graffe sono quelli che uso io, devi aggiustarli tu

Il testo invece lo modifichi andando in back office -> traslation -> modules

Spero di esserti stato utile ...

ciao ...e grazie per l'aiuto.
Ho aperto il file global.css del mio thema..pero, nonostante abbia selezionato in back office 2 moduli di ricerca (in header ed in colonna), nel file global trovo solo quello dell'header, mentre quello di colonna (come tu spieghi) non lo vedo. Comunque, leggendo il tuoi consigli (che sono sempre utilissimi), nessuno risponde alle domande da me poste nel topic #1.

Ho ancora dubbi:
1) come metto sulla stessa linea il campo di inserimento parole ed il bottone di ricerca?
2) come allargo il bottone di ricerca ?

...al topic #1 ho inserito le immagini che chiariscono la mia problematica.

ciao ...e grazie per l'aiuto.
Ho aperto il file global.css del mio thema..pero, nonostante abbia selezionato in back office 2 moduli di ricerca (in header ed in colonna), nel file global trovo solo quello dell'header, mentre quello di colonna (come tu spieghi) non lo vedo. Comunque, leggendo il tuoi consigli (che sono sempre utilissimi), nessuno risponde alle domande da me poste nel topic #1.

Ho ancora dubbi:
1) come metto sulla stessa linea il campo di inserimento parole ed il bottone di ricerca?
2) come allargo il bottone di ricerca ?

...al topic #1 ho inserito le immagini che chiariscono la mia problematica.

Premesso che trasformare il blocco ricerca come nelle immagini che hai inserito presuppone un lavoro (nell'accezione più faticosa del termine) non semplice e che il tempo è supertiranno, premesso che le indicazioni che ti ho fornito sono la base per ottenere i risultati da te richiesti, ti indico dove apportare le modifiche nel css sia per la colonna di destra che di sinistra, sia per l'header:

header
riga 794
/* block top search */

left
riga 812
/* block left column "Quick search" */

right
ops ... in effetti non c'è ;-)

Per fare in modo che stia tutto sulla stessa riga devi gestire la larghezza del campo di ricerca, dovrebbe essere:
#search_block_left #search_query { width: mettiunnumeropx; }

Ogni ulteriore richiesta sarà soggetta a preventivo :P

ciao vinoalvino e come sempre grazie per la disponibilità,
in effetti per quanto riguarda il blocco search dell' header vale quanto hai scritto sopra. Il problema è che non esiste nel file global.css il blocco search per colonna di dentra e sinistra. Uso un thema differente ma non penso sia questo il problema, dovrebbe esserci a prescindere altrimenti che css è ?
Cavoli ci sarà qualche indicazione per diminuire la larghezza del campo di inserimento testo e allargare quella del pulsante per il "modulo cerca" da inserire nella colonne laterati ?

ciao vinoalvino e come sempre grazie per la disponibilità,
in effetti per quanto riguarda il blocco search dell' header vale quanto hai scritto sopra. Il problema è che non esiste nel file global.css il blocco search per colonna di dentra e sinistra. Uso un thema differente ma non penso sia questo il problema, dovrebbe esserci a prescindere altrimenti che css è ?
Cavoli ci sarà qualche indicazione per diminuire la larghezza del campo di inserimento testo e allargare quella del pulsante per il "modulo cerca" da inserire nella colonne laterati ?

Ti sembrerà incredibile, ma anche se non c'è ... basta aggiungerlo e tutto funziona ;-)

grazie vinoalvino,
saresti gentile se mi dicessi DOVE e COSA aggiungere al file global.css affinchè possa visualizzare i parametri di configurazione per il blocco search nelle colonne laterali, :-) , da modificare successivamente per ottenere l'effetto desiderato a livello di layout.

Grazie mille

..perchè quella faccia ? ...dovrebbe essere solo una porzione di codice da inserire nel file global.css (penso sotto a quello del blocco search dell'header) ... però saresti gentile se lo riportassi a tutti, in modo tale da incollarlo direttamente e effettuarci le modifiche.

Non capisco perchè fai quella faccia

Caro Zizu, te lo spiego cordialmente:

1) io, come il resto delle persone che lavorano qui, faccio fatica a trovare il tempo per realizzare il mio sito. Oltre a questo, siccome credo nella logica di condivisione OPEN SOURCE, collaboro a questo forum aiutando per quanto posso e rendendo noti i miei problemi, i miei successi e le mie realizzazioni.

2) In questa logica il tempo che passo nel forum non mi sembra tempo perso, ma mi fa sentire parte di una comunità di persone che sviluppano e condividono

3) Ti ho dato tutte le indicazioni per fare in modo che, faticando un pochino anche tu e studiando l'argomento, tu possa realizzare quando richiesto

4) DOVE e COSA presuppongono un mio intervento diretto sulla TUA pagina cosa che esula dalla logica dell'open-source e rientra in una normale collaborazione lavorativa

Quindi ti chiedo cordialmente di entrare nello spirito di questo forum evitando di pensarci come tuoi collaboratori non pagati.

Scusate l'offtopic e lo sfogo ma mi sembra doveroso puntualizzare anche per altri utenti ...

scusami,
la mia era una risposta ironica (mi sa che non ci arrivi - almeno allarga la mente alla logica delle emoticons). A volte si può anche non rispondere (cosa che si dovrebbe fare in un forum, soprattutto se i punti di vista escono dalla logica della domanda). Non c'è bisogno che sfoghi la tua frustrazione sul primo che capita (sfortunatamente io) . Mi sto cimentando da poco con il php e la butto lì la domanda. Ci sono topic ancora senza risposta e non vedo perchè tu debba perdere il tuo tempo a rispondere ad una mia ironia, ne devo dedurre che non hai così poco tempo da spendere !? Ti porgo le mie scuse, visto che non hai colto l'ironia e non c'è bisogno che ti danni l'anima per proporre un tuo punto di vista che non ha nulla a che vedere con il topic. Se non lo avessi fatto tu, forse qualcun'altro avrebbe risposto al topic. Qui non sono tutti esperti come te e pochi altri che danno un contributo al forum. Io porgo la domanda, se qualcuno mi aiuta, ben venga altrimenti non ho puntato la pistola a nessuno per rispondermi. Credevo fossi più elastico, mi sbagliavo e comunque, nonostante tutto..GRAZIE..sei stato gentile nel darmi una tua indicazione di fondo sulla problematica.

Il topic resta aperto qualora qualcuno avesse da dire la sua circa l'argomentazione aperta sulla modifica del "modulo cerca", sperando di rendere la vita un po' più semplice, nella comprensione, a quanti come me siano alle prime armi con il php. Ciò non toglie che giorno per giorno anche i meno esperti acquisiscono competenza e potrebbero un domani dare un mano ad altri.

Zizu...anche se dal tuo punto di vista hai perfettamente ragione...vinoalvino ti ha dato tutte le dritte per riuscirci da solo. Un po' di impegno e vedrai che ci arrivi. Le sue indicazioni sono complete ed il suo sfogo (penso) non è rivolto direttamente a te, ma verso tutti quelli che hanno dei dubbi e quesiti da porgere, cercando di spiegare la logica di scambio problematiche a cui persone più esperte danno una rapida risoluzione (quando possibile). Non sono macchine, aiutano il forum ma non ci guadagnano nulla. PrestaShop è un applicativo meraviglioso ed ha il vataggio di farti avvicinare in maniera simpatica al mondo del php. Vedrai...tranquillo...tutto andrà bene e inizierai a muoverti da solo anche in molte modifiche ai tuoi lavori. Un mio piccolo consiglio è quello dii viverti anche gli altri forum, seppur in altre lingue. Lì ci sono tante piccoli aiuti che ti indirizzano alla grande verso la risoluzione di molte problematiche.

Ringrazio vinoalvino per i suoi contributi. Meno male che è tornato.

A me che conosco un bel po di php html e css
su altro forum dove chiedevo un dettaglio per il JS
se non conosci le basi non puoi cimentarti a fare un qualcosa

il mio consiglio è quello di imparare un po di php , html, css , esterno a prestashop facendo varie prove e poi una volta che sai un po più di codice allora riesci a modficare anche prestashop senza alcun problema

Parlo per esperienza personale

Ciao ;-)