Jump to content

Modificare Permessi Files: Cambiare Utente e Gruppo

Gion Uein

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi trovo in difficoltà, trasferendo la cartella "img" per esempio, che contiene files caricati direttamente da prestashop.

Lo shop di default assegna ai files Owner "apache" e Gruppo "apache". Essendo diverso il proprietario e il gruppo da quelli a me assegnati dal provider, non riesco a cambiare i permessi a mio piacimento.

Il problema sta nel fatto che assegna ai files dei permessi ultrarestrittivi, a tal punto che non riesco neanche a scaricarli via FTP.

[R] 550 CHMOD 7777 25-small.jpg: Operation not permitted

E' possibile almeno modificare i permessi assegnati ai files che carico dallo shop? Se si potesse, ancor meglio, anche sostituire user a gruppo di default?

Grazie mille,
F.

non ho ben capito la tua richiesta comunque i permessi vanno settati a 777 di solito altri server tipo aruba qualcuno usa il 755 (personalmente non lo conosco)

ciao ;-)

Chiedo scusa per la poca chiarezza.
Intendo dire che, per i files che carico da interfaccia di prestashop, ad esempio le immagini dei prodotti, vengono messe sul server con permessi assurdi. Permessi tali che io, utente, via FTP non riesco neanche a leggerle in quanto mi dà "operation not permitted." "Permission Denied".. e non posso ovviamente cambiarne il chmod.

Ovviamente se riuscissi a cambiare il modo in cui prestashop memorizza questi files, quindi i loro permessi mettendoli almeno leggibili a tutti, o con 777 addirittura, sarebbe ottimo.

Altrimenti cambiare l'owner e il gruppo di default (apache/apache) con i miei (shop/psactl) di modo che all'occorrenza sono autorizzato via FTP a cambiare i permessi...

Spero sia riuscito a farti capire la mia problematica...

Grazie mille

Niente da fare, da pannello lo fa fare solo su alcune directory.. E chiaramente non su quelle di mio interesse...
Lo so che è una richiesta strana, però ci sara anche il modo di cambiare questi parametri, o almeno spero!

Molto gentile Germano, grazie comunque per l'interessamento.

Syfer Consulting, non è aruba e ne niente di altrettanto noto suppongo.
Comunque hosting CentOS, Apache, Php, Mysql con phpmyadmin. Pannello di amministrazione Plesk 8.6.1 mi pare.

Questo è quanto, se serve altro, chiedete e, se possibile, vi sarà dato.
Grazie

Visualizzarle nel sito si, però quando faccio un backup a mano, ad esempio, non riesco a fare la copia esatta del mio spazio perchè mi da permission denied sul download delle immagini.
Indi per cui non posso fare il backup completo dei files cosi come sono sullo spazio.

Beh si puo anche aspettare... ora vedo di trovarmi una soluzione con gli .htaccess vari (riguardo il mio problema dei permessi)... vediamo un po, sono un po incasinato in sti giorni, al limite rimetto l'1.0 in attesa della 1.0 con CF/P.IVA e traduzione.. State facendo veramente un lavoro eccezionale!

In questi giorni siamo tutti incasinatissimi
Si potrebbe essere la soluzione io ti consiglio di lasciare la 1.0 attendere che sia implementato CF e Piva e la traduzione poi carichi i tuoi prodotti all' interno
logicamente ai prodotti è stato aggiunto il custom
bisogna vedere bene come fare l' importazione dalla 1.0 alla 1.1 (se non sono tanti ti consiglio di caricarli manualmente)
io sono ancora in fase di sviluppo per il mio shop
Ciao ;-)

Grazie mille,

beh i prodotti sono abbastanza, e soprattutto con un mucchio di misure/colori combinati, una miriade di combinazioni... Rimetterli manualmente, uhhhhhhh...... :D

Ho per prova upgradato con qualche problemino (ovviamente non trova la lingua IT e quindi non mi fa vedere i prodotti, non aggiunge prodotti al carrello, etc etc...) però i prodotti ci sono andando a vedere bene... Con le loro foto, e quant'altro...

Controllerò per le news del caso, speriam bene, siamo li li per partire con lo store online... ;)

In bocca al lupo a te, e ovviamente a tutti Voi..

Ti capisco io ho lo stesso problema taglie e colori
ho preferito attendere la relase definitiva per caricare i prodoti senza problemi
Speriamo che con l' export della nuova versione si riesca a fare i passaggi da una versione all' altra senza problemi

Ciao ;-)

• 6 years later...

Up!

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?

Installando nuovi moduli dal BO di Prestashop, sul server dedicato Aruba vengono create cartelle con utente/gruppo apache/apache.

Tali cartelle (ed il loro contenuto) non possono essere modificate dall'utente amministratore Plesk.

Come risolvo?