Alez Posted November 1, 2018 Share Posted November 1, 2018 Ciao a tutti. Avrei una domanda per quanto riguarda l'hosting utilizzato. Io ho un sito prestashop installato su un noto servizio di hosting che mi garantisce banda illimitata ma è un hosting condiviso. Capita che a volte, in alcuni orari della giornata, il sito sia veramente lento a caricare. Anche aprire la semplice home page del sito ci impiega 20 secondi mentre in altri orari in 1 sec ha caricato. Il servizio clienti mi ha risposto: Il servizio da lei acquistato è un hosting condiviso. Ciò vuol che non ha risorse (CPU e RAM) garantite per i suoi siti web e quindi, a tratti, possono esserci dei sovraccarichi o semplicemente le risorse sono impegnate per gestire le richieste di altri siti ospitati nel medesimo server. Per risolvere il problema, dovrebbe dotarsi di un hosting con risorse dedicate e ad uso esclusivo, come vps e server dedicati. A qualcuno di voi con hosting condiviso capita lo stesso problema? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
duebicasa Posted November 1, 2018 Share Posted November 1, 2018 Ciao, a mio modesto parere , penso che oltre al problema server condiviso il problema sia quale server condiviso, nel senso che non tutti i server condivisi sono cosi lenti, certo un server dedicato sarebbe il top ma non tutti i siti, specialmente se non con grossi volumi di dati e visite hanno per forza bisogno di questi, anche un buon condivo può andar bene, però dicendo che hai spazio illimitato già mi sorge il dubbio che sia un server scarsino..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted November 2, 2018 Share Posted November 2, 2018 Il server condiviso in se per se non è un problema, se la partizione è stata fatta con intelligenza e le risorse sono abbondanti e sufficienti per tutti. I problemi sorgono quando le risorse non sono sufficienti o non è applicato un limite alle risorse a cui un singolo sito può accedere. Risolve discretamente bene il problema per es. la Cloud Linux che permette di assegnare e, nel caso, limitare le risorse. Concordo che vista la situazione la cosa migliore che puoi fare è quella di cambiare provider/servizio, 20 sec. in apertura sono davvero improponibili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts