Jump to content

ESPORTARE I PRODOTTI IN .CSV

SALSERO76

Recommended Posts

Ciao Francesco,
scusa se rispondo solo adesso ma é un periodo molto intenso, lavorativamente parlando.
Per quanto riguarda la funzione export, nella 1.0 l'unico modo che hai é utilizzare un programma di gestione del database (sia online come ad esempio phpMyAdmin, sia il remoto dal tuo PC, ad esempio Navicat per MySQL), non c'é la possibilitá di effettuare alcun tipo di export/backup.

La versione 1.1 appena rilasciata ha una funzione "Backup Database" che esporta praticamente tutto, quindi anche li se ti servono solo i prodotti si tratta di fare il backup e poi ricercare manualmente le varie tabelle (posso dirti che sono diverse: una contiene id, descrizioni corte, estese, ecc, per ogni lingua, un'altra contiene i riferimenti alle immagini - che non sono salvate nel database ma nello spazio "FTP").

Si tratterebbe di sviluppare un modulo adatto e - visto che tempo fa avevano reso pubblica la struttura dal DB con uno schema che metteva in evidenza le varie relazioni tra le tabelle - non é da escludere che la cosa accada in tempi ragionevoli. Io al momento sono troppo impegnato per metterci le mani, ma una cosa del genere sarebbe senz'altro utile.

Ciao,
Fabio

Ciao Francesco,
scusa se rispondo solo adesso ma é un periodo molto intenso, lavorativamente parlando.
Per quanto riguarda la funzione export, nella 1.0 l'unico modo che hai é utilizzare un programma di gestione del database (sia online come ad esempio phpMyAdmin, sia il remoto dal tuo PC, ad esempio Navicat per MySQL), non c'é la possibilitá di effettuare alcun tipo di export/backup.

La versione 1.1 appena rilasciata ha una funzione "Backup Database" che esporta praticamente tutto, quindi anche li se ti servono solo i prodotti si tratta di fare il backup e poi ricercare manualmente le varie tabelle (posso dirti che sono diverse: una contiene id, descrizioni corte, estese, ecc, per ogni lingua, un'altra contiene i riferimenti alle immagini - che non sono salvate nel database ma nello spazio "FTP").

Si tratterebbe di sviluppare un modulo adatto e - visto che tempo fa avevano reso pubblica la struttura dal DB con uno schema che metteva in evidenza le varie relazioni tra le tabelle - non é da escludere che la cosa accada in tempi ragionevoli. Io al momento sono troppo impegnato per metterci le mani, ma una cosa del genere sarebbe senz'altro utile.

Ciao,
Fabio

Grazie Fabio per la risposta. In eggetti il mio problema è proprio sulle immagini. Cmq spero di risolvere quanto prima questo problema in quanto mi risparmierei un pò di tempo.

Grazie e buon lavoro.
Francesco

Possso confermare quanto detto da Fabio

per quanto riguarda l' export del db si possono esportare le tabelle dei prodotti c' è unpost di disarci ain merito

mentre per le immagini se tu usi sempre prestashop non devi fare altro che ricaricare la cartella img

logicamente basterà ricaricare solo la cartella interna dove hai le immagini aggiunte e non quelle delle icone di prestashop

in teoria se non cambi l' id (le immagini vengono registrate con l' id)non dovresti avere nessun problema

spero di esserti stato di aiuto
Ciao ;-)

Confermo quanto giustamente detto da germanoufo.

Le immagini sono registrate nella cartella con id_prodotto-id_immagine-tipo.jpg
Ora se esporti e reimporti sia le tabelle dei prodotti e delle immagini la cartella img/p e' sincronizzata perfetta.

Ho realizzato per un cliente l'import ma mai l'export, sono comunque 8 tabelle da gestire assieme.

Confermo quanto giustamente detto da germanoufo.

Le immagini sono registrate nella cartella con id_prodotto-id_immagine-tipo.jpg
Ora se esporti e reimporti sia le tabelle dei prodotti e delle immagini la cartella img/p e' sincronizzata perfetta.

Ho realizzato per un cliente l'import ma mai l'export, sono comunque 8 tabelle da gestire assieme.

Grazie a tutti voi per l'aiuto.

Il DB e le immagini mi servino in quando devono essere caricate in un server per la pubblicita dei prodotti per poi indirizzare i clienti al mio sito. In teoria è tipo una comparazione prezzi. Io ho esportato e inviato il DB dei prodotti ma il server non riconosce le immagini. Per questa volta le hanno caricate manualmente ma vorrei dare il db pronto per essere caricato.

Buon lavoro

• 1 year later...