Luigi Massa Posted October 17, 2018 Share Posted October 17, 2018 Salve a tutti esprimo qui una mia opinione personale per applicazione diretta dell'oggetto. Aggiornare o migrare? MIGRARE.... La migrazione richiede il trasferimento di dati da un database ad un altro, da una piattaforma ad un’altra. Durante il passaggio è necessario effettuare delle modifiche di adattamento. Con tutti i rischi del caso. ....O AGGIORNARE? L’aggiornamento è l’applicazione sulla piattaforma e sul database delle modifiche portate dalla nuova versione. Non c’è necessità di spostare i dati e non c’è necessità di modificarli. L’aggiornamento è più sicuro. Risposta: AGGIORNARE L'aggiornamento 1 click upgrade però può effettivamente avere dei problemi. Però c'è una procedura semplice per fare l'aggiornamento: - installazione di nuovo PrestaShop 1.7 - sostituzione del database con una copia del vecchio - aggiornamento del vecchio database Questa è una procedura manuale che permette di aggiornare in tutta sicurezza uno shop sulla 1.6 Ho già testato la procedura, procedura non di mia realizzazione ma suggerita direttamente da PrestaShop sul loro blog per sviluppatori (colleghi tecnici, lo seguite?) fino a circa un paio di mesi fa come alternativa al 1 click upgrade. Anche perchè con il modulo 1 clicl upgrade ho sempre avuto degli errori in fase di aggiornamento alla 1.7 Come dicevo ho già testato la procedura su 5 clienti con cataloghi che vanno da 35.000 ai 55.000 prodotti senza nessuna perdita di dati: nè prodotti, nè ordini, nè anagrafiche clienti. Ho testato anche su altri clienti minori ma non sono stati stress test veri Quindi se dovete passare alla 1.7, PERFAVORE, CHIEDETE L'AGGIORNAMENTO E NON LA MIGRAZIONE. Il lavoro grosso è su tutte le modifiche alle tabelle standard del database che sono state fatte irresponsabilmente: quelle saranno perse. Come saranno perse anche tutte le modifiche al codice originario di PrestaShop, modifiche fatte da chi non conosce le tecniche di override di PrestaShop. Poi ci sono le modifiche pesanti su PrestaShop che tendono a modificare la piattaforma in se, ma quello è un altro caso che non rientra nei due precedenti. La 1.7 ha delle opportunità incredibili: più veloce; più leggera; facilmente espandibile; facilmente modificabile. Quindi aggiornate e non migrate, parola di una "tecnico" che lavora su PrestaShop (e su Symfony che è diventato la base di PrestaShop) dal 2007! saluti 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
zod Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 Scusa ma cosa intendi per "aggiornamento del database" dopo che lo hai sostituito? Immagino che il DB di un 1.7 sia diverso da un 1.6, quindi cosa devi fare fisicamente, per aggiornarlo? Basta forse che ti logghi in admin e fa tutto lui? Cosa fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TOMACALZATURE Posted February 18, 2019 Share Posted February 18, 2019 Ciao, esiste una guida che indica come fare? Dove è possibile reperire la procedura suggerita da PRESTASHOP? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts