myname Posted December 15, 2008 Share Posted December 15, 2008 Salve ragazzi,volevo domandarvi se qualcuno sa com'è possibile, ipotizzando che un cliente effettua l'ordine, cancellarlo e non farlo più visualizzare all'interno dello "Stato degli ordini" in back Office. Mi spiego meglio...ho notato che in back Office>>Orders si possono visualizzare tutti gli ordini ricevuti e organizzare i vari stati con l'invio delle relative email..però..se volessi "definitivamente" eliminare (in orders) uno o più ordini dalla mia lista (per prove effettuate) come si fa ? ..sempre se è possibile farlo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
areca Posted January 2, 2009 Share Posted January 2, 2009 Salve a tuttiNaturalmente un Buon Anno a tutti quanti.Anche io sarei interessato alla cancelazione degli ordini come chiede mynameUso la ver. 1.0Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Germanoufo Posted January 2, 2009 Share Posted January 2, 2009 Nel BO orders nei vari stati puoi mettere cancellato non ho fatto dei test anche perche io userò la 1.1 e della 1.0 l' ho usata per costruire alcuni moduli e fare delle prove ma non sono andato nello specifico Ciao ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr_rem Posted January 2, 2009 Share Posted January 2, 2009 SI e' vero Germanoufo, nella 1.1 puoi scrivere cancellato, come stato, ai vari ordini. Questo provocherà l'invio di mail ai clienti dei relativi ordini, nelle quali gli si comunica che il loro ordine è stato cancellato.Resta comunque visibile in BO la lista completa degli ordini. A me invece piacerebbe poter eliminare li le varie righe, ma non so' da dove partire.CiaoMr Rem Link to comment Share on other sites More sharing options...
Germanoufo Posted January 2, 2009 Share Posted January 2, 2009 Spero presto di trovare una soluzione a questa cosa magari se qualcuno sa un po di inglese magari cerchi nel forum inglese magari li hanno postato una soluzione Ciao ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinoalvino Posted January 3, 2009 Share Posted January 3, 2009 in questo topic spiegano come AZZERARE il db, se invece di TRUNCATE si fa una select di eliminazione dalle tabelle indicate (DELETE) dovrebbe funzionare tutto (credo). Attenzione nel topic si parla di azzeramento completo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Germanoufo Posted January 3, 2009 Share Posted January 3, 2009 Il problema sorto è che non tutti sono all' altezza di lavorare con le tabelle nel DBquindi la cosa sarebe bene fosse posta anche in BO in qualche modo Il fatto è che purtroppo eliminando gli ordini si va a eliminare lo storico ordini del cliente se abbiamo un negozio dove vendiamo un servizio chee magari il cliente acquista da noi a distanza di 1 anno e magari vorrebbe ricomprare lo stesso prodotto (se non si ricorda il modello esatto ) non troverebbe più lo storico ordini Tirando in ballo vinoalvino se gli prendo dello spumante per le festività passa quasi 1 anno prima che gli riprenda lo stesso prodotto e quindi non ricordarmi esattamente marchio prodotto che avevo acquistato, in questo caso è utile mantenere uno storico ordiniSe invece volessimo cancellare solo gli ordini rifiutati dai clienti o non andati a buon fine prima o poi troveremo una soluzione Ciao ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
myname Posted January 3, 2009 Author Share Posted January 3, 2009 ...infatti..il problema è proprio quello di identificare una modalità che permetta di eliminare gli ordini (di prova, rifiutati, non andati a buon fine) effettuati dai clienti. Però...solo quelli..senza eliminare definitivamente TUTTO lo storico ordini. Ci sarà una modalità per cancellare solo determinati ordini ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinoalvino Posted January 3, 2009 Share Posted January 3, 2009 e' una semplice istruzione delete ... appena ho tempo ve la scrivo ... (abbiate fede) Link to comment Share on other sites More sharing options...
myname Posted January 3, 2009 Author Share Posted January 3, 2009 ...grande vinoalvino...spero abbia tempo libero al più presto ! ... è una modifica che semplificherebbe la vita a molti che customizzano prestashop e dopo lo devono mettere online, però si vogliono liberare di tanti dati che servivano solo per le prove di rito, o nei casi reali, per pseudo-clienti che effettuano la prenotazione e alla fine non acquistano più.Siamo tutti con te ! ;-)grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
MonDeveloper Posted May 5, 2009 Share Posted May 5, 2009 Ho realizzato un MODULO ad-hoc per la cancellazione fisica dal DB di un ordine in stato CANCELED (nel senso che per poter cancellare un ordine ho imposto come vincole che fosse stato precedentemente annullato).In realtà più che un modulo è un tab di BO, più contestualizzato, ma fa poca differenza.lo trovate in questo thread.Io sono piuttosto nuovo, se qualcuno conosce gli Amministratori di PrestaModule.com gli dica che possono aggiungerlo liberamente (sempre che ne approvino la realizzazione :-) )P.S.: Il Modulo è tradotto sia in Italiano che in Inglese, per l'installazione ho fatto una piccola step-guide in Inglese.Ciao e buona giornatamM Link to comment Share on other sites More sharing options...
ideegeniali Posted January 24, 2011 Share Posted January 24, 2011 Non so da che versione è implementata, ma le ultime versioni di Prestashop consentono l'eliminazione di un ordine. Non c'è un bottone da premere, ma la funzione è codificata, basta modificare un po' la URL per dare il comando al backoffice.Dalla vista ordini, aprire un ordine specifico clickandoci su. L'url sarà qualcosa del genere:http://www.sitoweb.it/admin/index.php?tab=AdminOrders&id_order=3&vieworder;&token;=a21d2f12c23454d3e231fBasta cambiare "vieworder" in "deleteorder" e dare INVIO per ricaricare la pagina, così:http://www.sitoweb.it/admin/index.php?tab=AdminOrders&id_order=3&deleteorder;&token;=a21d2f12c23454d3e231fCaricando la pagina, il backoffice conferma con "Eliminazione riuscita" et voilà, ordine cancellato.E' più facile a farlo che a dirlo: aprire un ordine, cambiare vieworder in deleteorder nella URL, e dare INVIO al browser.Occhio che l'operazione è irreversibile: l'ordine non viene marcato come cancellato, ma viene proprio rimossa la riga dalla tabella del database. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ideegeniali Posted January 24, 2011 Share Posted January 24, 2011 Il metodo al post precedente è perfetto per cancellare un ordine che è stato aperto ed è in visione nel back office. Ma è un po' scomodo se si è sulla lista ordini e si vuol cancellare un ordine senza aprirlo.Nella lista ordini, alla colonna "azioni" è presente il bottone "lente d'ingrandimento" per mostrare l'ordine, ma non c'è il bottone "X rossa" per cancellare un ordine. Aggiungere il bottone non è complicato, poiché è un meccanismo standard delle liste del backoffice di prestashop. Occorre modificare il file:cartella-prestashop/admin/tabs/AdminOrders.phpAll'inizio del file, nella funzione costruttore, cambiare da così: public function __construct() { global $cookie, $currentIndex; $this->table = 'order'; $this->className = 'Order'; $this->view = true; $this->colorOnBackground = true; a così: public function __construct() { global $cookie, $currentIndex; $this->table = 'order'; $this->className = 'Order'; $this->view = true; $this->delete = true; $this->colorOnBackground = true; In pratica l'unica aggiunta è la riga $this->delete = true; che aggiunge il bottone desiderato accanto all'altro già presente.Valgono le stesse avvertenze di prima: l'operazione di cancellazione ordine è irreversibile perché elimina la riga dal database. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele17 Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 Ciao a tutti.e' il mio primo messaggio.ho installato la versione 1.4 di prestashop sul mio sito da zero, non con l'aggiornamento.Ho un problema:volendo eliminare l'ordine di esempio di john doe dall'elenco degli ordini ho provato a modificare il file con il procedimento suggerito da "ideegeniali".purtroppo dopo aver caricato il file modificato, sotto la pagina "ordini" ora non mi appare nulla. nessun errore a video, ma solo la pagina completamente bianca sotto il menu,ho anche provato a ripristinare il file senza la riga in piu, ma non funziona neppure cosi.come posso fare?questo metodo funziona anche con la nuova versione?grazie.Daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
ideegeniali Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 Io ho la versione 1.3 di Prestahop e non la 1.4 e non so se il metodo funziona anche con l'ultima versione, ma credo di si.Da quanto scrivi, a mio avviso il procedimento ha funzionato: prima avevi l'unico ordine di john doe, l'hai cancellato, e ora ti trovi un elenco ordini completamente vuoto. Prova a inserire ulteriori ordini: l'elenco ordini dovrebbe ripopolarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele17 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 purtroppo non penso abbia funzionato perchè non c'è un elenco ordini vuoto, ma bensì una parte della pagina proprio mancante:allego l'immagine che magari aiuta a capire meglio.anche perchè da come ho capito la modifica aggiunge la X rossa per l'eliminazione dell'ordine, ma io ho avuto questo errore prima che ciò accedesse.inoltre sotto clienti/carrelli shopping l'ordine rimane... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ideegeniali Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 Scusami, non avevo capito o letto con attenzione.Pensavo che non ti funzionasse la procedura di cancellare un ordine modificando a mano la url.Invece non ti funziona la procedura di aggiungere il comando con la X rossa in una colonna in più.Non so per la 1.4: magari hanno cambiato qualcosa in modo tale che una modifica di quel tipo non funziona più.A me la modifica indicata ha funzionato con prestashop versione 1.3.2.3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele17 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 purtroppo ora anche eliminando la riga aggiuntiva non mi funziona più!come ripristino questa funzione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele17 Posted May 19, 2011 Share Posted May 19, 2011 allora, sono riuscito a risolvere.ho preso il file dell'installazione in locale che non avevo modificato.l'ho caricato sul server ed è tornato tutto ok.poi ho utilizzato il metodo del cambio di link da "view" a "delete" e sono riuscito ad eliminare l'ordine.ho poi visto che sotto "carrelli shopping" rimaneva la riga, cosi ho utlizzato questo metodo anche per cancellare quello.ho fatto bene? o no?poi ho provato a correggere di nuovo il file adminorder.php come suggerito, e questa volta ha funzionato, con l'unica precisazione che non c'è la x rossa, ma una dicitura a fine tabella "elimina selezionati" che non cambia nulla.avrei due domande:facendo cosi, elimino correttamente l'odine, cioè ho pulito il db o solo graficamente non lo vedo piu dal pannello amminstratore?chiedo questo perchè vorrei prima di partire con la funzionalità del sito azzerare tutto il db (prima di popolarlo con i miei dati) e poi ricancellarlo dopo le prove (mantenendo i miei dati ad esempio i prodotti, categorie ecc ma togliendo tutti gli ordini di esempio ecc...)seconda domanda, non si può utilizzare lo stesso metodo di correzione del file php anche per la tabella "carrelli shopping"? o c'è un altro metodo migliore per ripulirla?grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
D4rkNight Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 una volta avevo trovato una guida facilissima...spiegava che per cancellare un ordine bastava entrare nei dettagli dell'ordine e nel link in alto che restituisce prestashop bisognava sostituire una parola con la parola delete e automaticamente si cancellava l'ordine...per rinfrescarmi la memoria dovresti copiarmi il link che ti dico dove sostituire.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
IlTuoAmicoWM Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 Il metodo al post precedente è perfetto per cancellare un ordine che è stato aperto ed è in visione nel back office. Ma è un po' scomodo se si è sulla lista ordini e si vuol cancellare un ordine senza aprirlo.Nella lista ordini, alla colonna "azioni" è presente il bottone "lente d'ingrandimento" per mostrare l'ordine, ma non c'è il bottone "X rossa" per cancellare un ordine. Aggiungere il bottone non è complicato, poiché è un meccanismo standard delle liste del backoffice di prestashop. Occorre modificare il file:cartella-prestashop/admin/tabs/AdminOrders.phpAll'inizio del file, nella funzione costruttore, cambiare da così: public function __construct() { global $cookie, $currentIndex; $this->table = 'order'; $this->className = 'Order'; $this->view = true; $this->colorOnBackground = true; a così: public function __construct() { global $cookie, $currentIndex; $this->table = 'order'; $this->className = 'Order'; $this->view = true; $this->delete = true; $this->colorOnBackground = true; In pratica l'unica aggiunta è la riga $this->delete = true; che aggiunge il bottone desiderato accanto all'altro già presente.Valgono le stesse avvertenze di prima: l'operazione di cancellazione ordine è irreversibile perché elimina la riga dal database. testato su ps 137 e 141, funziona in entrambe le versioni. Nella 1.3.7 compare la X rossa, nella 1.4.1 compare il cestino in ogni riga e la voce "Elimina selezione" a fine tabella.Mi resta da vedere solo se a livello DB, effettivamente la riga non c'è.PS: prima personalmente ho messo lo stato ordine "cancellato", non so dire se influisca o meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
IlTuoAmicoWM Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 Il metodo al post precedente è perfetto per cancellare un ordine che è stato aperto ed è in visione nel back office. Ma è un po' scomodo se si è sulla lista ordini e si vuol cancellare un ordine senza aprirlo.Nella lista ordini, alla colonna "azioni" è presente il bottone "lente d'ingrandimento" per mostrare l'ordine, ma non c'è il bottone "X rossa" per cancellare un ordine. Aggiungere il bottone non è complicato, poiché è un meccanismo standard delle liste del backoffice di prestashop. Occorre modificare il file:cartella-prestashop/admin/tabs/AdminOrders.phpAll'inizio del file, nella funzione costruttore, cambiare da così: public function __construct() { global $cookie, $currentIndex; $this->table = 'order'; $this->className = 'Order'; $this->view = true; $this->colorOnBackground = true; a così: public function __construct() { global $cookie, $currentIndex; $this->table = 'order'; $this->className = 'Order'; $this->view = true; $this->delete = true; $this->colorOnBackground = true; In pratica l'unica aggiunta è la riga $this->delete = true; che aggiunge il bottone desiderato accanto all'altro già presente.Valgono le stesse avvertenze di prima: l'operazione di cancellazione ordine è irreversibile perché elimina la riga dal database. testato su ps 137 e 141, funziona in entrambe le versioni. Nella 1.3.7 compare la X rossa, nella 1.4.1 compare il cestino in ogni riga e la voce "Elimina selezione" a fine tabella.Mi resta da vedere solo se a livello DB, effettivamente la riga non c'è.PS: prima personalmente ho messo lo stato ordine "cancellato", non so dire se influisca o meno. Dando una rapida occhiata sul DB, vedo per esempio che le tabelle order_detail e order_history rimangano "sporche"....qualcuno ha riscontrato la stessa cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
assisassi Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 si, in effetti vengono solo cancellate le voci dalla tabella orders, ma non le voci delle tabelle collegate Link to comment Share on other sites More sharing options...
dgitaly Posted July 19, 2011 Share Posted July 19, 2011 Ciao io ho provato ad aggiungere questa riga di codice su prestashop 1.4.2.5 però non funziona, non appare la ''X'' rossa per eliminare un ordine, esiste qualche altro metodo per prestashop 1.4.2.5???Grazie rimango in attesa, altrimenti mi ritrovo con decine di ordini test da cancellare.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
razzusco Posted October 28, 2015 Share Posted October 28, 2015 scusate, io ho installato il pugin per eliminare i prodotti e dopo aver cliccato su elimina, mi appariva un popup di conferma di prestashop con una spunta in basso a destra con scritto spunta qui per non far aprire altre finestre su questa pagina. Ovviamente ho abilitato la spunta...... come faccio a riabilitare la finestra di popup per la conferma ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
duemilioni Posted October 31, 2015 Share Posted October 31, 2015 stesso problema.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts