Jump to content

Listini prodotti in base al gruppo

marcoberri

Recommended Posts

salve a tutti,
sono nuovo di prestahop e il cliente per cui mi viene richiesto il sito possiede particolari esigenze:

1 poter registrare l'utente e agganciarci un gruppo deciso dallo stesso utente in fase di registrazione (Business o Privato o altro)
2 poter utilizzare il gruppo di appartenenza per estrarre i listini dei prodotti ovvero ogni prodotto potrà avere un prezzo diverso se si tratta di un privato o di un utente Business o altro utente (non la procedura di sconto ma proprio un prezzo singolo diverso del prodotto in base al gruppo di appartenenza).

1)
per il primo punto sono riuscito in parte:

modifiche su:
/themes/prestashop/autentication.tpl

{l s='group'}
                       <input type="radio" name="group" id="group1" value="2"
                       <label for="group1" class="top">{l s='Business'}
                       <input type="radio" name="group" id="group2" value="3" 
                       <label for="group2" class="top">{l s='Privato'}

/autentication.php recupero il dato via post

$customer->id_default_group = (empty($_POST['group']) ? 1 : intval($_POST['group']));

questa modifica funziona agganciando il campo sul gruppo di default ma non sulla select list del gruppo presente nel bo, quindi se vado in
Area di gestione >> Clienti vedo un dettaglio cliente di un utente registrato come Businnes la select list "Gruppo di default" mi risulta giusta ma l'appartenenza gruppi sottostanti (come vede l'elenco dei Gruppi: non è selezionato) manca! (vedi allegato)
qualche suggerimento?

2) per questo problema trovo solo moduli a pagamento, magari vorrei realizzarlo io, avete qualche suggerimento o tutorial da indicarmi?

grazie mille a tutti!

37779_h18G6VgzqoRzcfLVkpS9_t

risolto il primo punto!!!!!

nella funziona add di classes/Customers.php

se esiste il id_default_group salvo il customers come l'id passato altrimenti lo setto al default.

//if ($this->id_default_group == 1)
       //    $row = array('id_customer' => intval($this->id), 'id_group' => 1);

if ($this->id_default_group)
           $row = array('id_customer' => intval($this->id), 'id_group' => $this->id_default_group);
       else
           $row = array('id_customer' => intval($this->id), 'id_group' => 1);

return Db::getInstance()->AutoExecute(_DB_PREFIX_.'customer_group', $row, 'INSERT');

qualcuno mi aiuta per il secondo!!! Almeno da dove partire. Che tabelle mi consigliate di creare per fare la gestione del listino in base al gruppo?

grazie.

ciao,

Attualmente uso la Version 1.3.6.0 - 0.306s in versione italiana con cf, piva e tutte le menate della privacy (scaricata da qui: http://www.prestamodules.com/prestashop/1-Prestashop-Italia.html )

Devo consegnare la cosa per fine mese e non so se uscirà una versione di prestahop con cf, piva e privacy prima di fine mese (in pratica domani....).

Per la selezione del gruppo avviene semplicemente un check js lato front office per verificare se hai o meno partita iva (se hai partita iva sarai sicuramente Business).

ciao,

Attualmente uso la Version 1.3.6.0 – 0.306s in versione italiana con cf, piva e tutte le menate della privacy (scaricata da qui: http://www.prestamodules.com/prestashop/1-Prestashop-Italia.html )

Devo consegnare la cosa per fine mese e non so se uscirà una versione di prestahop con cf, piva e privacy prima di fine mese (in pratica domani….).

Per la selezione del gruppo avviene semplicemente un check js lato front office per verificare se hai o meno partita iva (se hai partita iva sarai sicuramente Business).

La versione di prestamodules è la mia e tutte le menate come le chiami tu sono cose importanti

Consegnare entro fine mese per uno che prestashop non lo conosce dovrebbe prendersi più tempo

Allora io ti dico che facendo la registrazione così uno si registra con credenziali false e non ci sono problemi

unica cosa che mi viene in mente è costruire un modulo da inserire in registrazione dove uno che ha selezionato azienda mette un codice che il tuo cliente abbina al gruppo ma questo è più complesso da fare ma è la cosa più sicura onde evitare clienti privati accedano e visualizzino i prezzi scontati

Se intendi fare un B2B con un B2C allora abbandona l' idea devono essere 2 negozi distinti magari solo in 2 cartelle stesso dominio ma distinti

Ciao ;-)

La versione di prestamodules è la mia e tutte le menate come le chiami tu sono cose importanti

si non volevo essere sgarbato so che sono cose importanti e ti ammiro e ti ringrazio per aver fatto questa versione. :)

Consegnare entro fine mese per uno che prestashop non lo conosce dovrebbe prendersi più tempo

...mi piacerebbe ma non sono io che comando...

Allora io ti dico che facendo la registrazione così uno si registra con credenziali false e non ci sono problemi

ma sai il problema è di dichiarare il falso in fase di registrazione, se dichiari di aver la partita iva e poi non ne sei in possesso... comunque è richiesta/problema del cliente e non mia... :)

unica cosa che mi viene in mente è costruire un modulo da inserire in registrazione dove uno che ha selezionato azienda mette un codice che il tuo cliente abbina al gruppo ma questo è più complesso da fare ma è la cosa più sicura onde evitare clienti privati accedano e visualizzino i prezzi scontati

ma se invece creo una tabella che contiene id, prezzo, id_del_prodotto, id_del_gruppo,prezzo e integro il tutto con i BO ? dici che è tanto complicato? in giro esistono moduli a pagamento e quindi qualcuno è riuscito a farlo, tipo: http://prestashop.mediacom87.fr/lang-en/our-modules/55-a-single-product-group-price.html

grazie mille!

ciao!

nella 1.4 gli sconti per gruppo ci sono è solo questione di aspettare

non sei tu che comandi se sei un proffessionista gli dici oggi questa modifica devo farla a pagamento .... da domani è integrata ( gratis ) vedi che le cose cambiano

un e-commerce medio le agenzie certificate francesi impiegano 3- 4 mesi a svilupparlo

a buon intenditor poche parole

il modulo ch evedi è sicuramente un modulo che prende spunto dalla 1.4 e creata una retrocompatibilità

Ciao ;-)

• 4 months later...

Ciao ho letto con interesse tutto il topic ed ho lo stesso problema.
Ho una versione 1.4.1 e la necessità di poter far scegliere all'utente in fase di registrazione il gruppo di riferimento.
Ho provato a seguire le vostre indicazioni ma non sembra funzionare.

Le modifiche che ho apportato sono le seguenti:

authentication.php

require(dirname(__FILE__).'/config/config.inc.php');
$customer->id_default_group = (empty($_POST['group']) ? 1 : intval($_POST['group']));
ControllerFactory::getController('AuthController')->run();

authentication.tpl

{l s='group'}
           <input type="radio" name="group" id="group1" value="2" />
{l s='Avanzagas'}
           <input type="radio" name="group" id="group2" value="3"/>
{l s='Amicogas'}
           <input type="radio" name="group" id="group3" value="4"/>
{l s='GAC Olgiate'}

ed infine il Customer.php

//if (empty($this->id_default_group))
           //$this->id_default_group = 1;
       if ($this->id_default_group)
       $row = array('id_customer' => intval($this->id), 'id_group' =>$this->id_default_group);
       else
       $row = array('id_customer' => intval($this->id), 'id_group' => 1);

Riesco a vedere sul front-end la possibilità di selezionare le opzioni con i radiobox. Quando effettuo la registrazione però non viene scritto nulla e dall'admin infatti l'utente regustratosi non appartiene a nessun gruppo (nemmeno quello di default)

Sono anche disposto ad usufruire di un modulo a pagamento se ad un prezzo ragionevole ma non ne ho trovati.
Suggerimenti?

Grazie mille.

Shella