Jump to content

Drop shipping

Enrico

Recommended Posts

Salve ho letto le caratteristiche di questa piattaforma e-commerce e credo che sia idonea a gestire un e-commerce senza magazzino con smistamento degli ordini alle aziende per gli ordini a loro pertinenti e parecchio altro che possa servire alla gestione di un e-commerce drop shipping. È davvero così nel senso..ho ben compreso? 

Se la risposta è sì...dovrei migrare da un dominio Aruba all'interno del quale è installata una piattaforma e-commerce che ho acquistato proprio presso Aruba ma che non gestisce il drop shipping e per questo vorrei migrare a PrestaShop prima possibile.

Esiste un pacchetto di migrazione che prevede anche l'acquisto ( con nome del dominio già presente...quindi un trasferimento) di un hosting di qualità? Per l'installazione e le configurazioni di base devo occuparmene io?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte    

Per pacchetto di migrazione cosa intendi ? Migrare i tuoi attuali prodotti, ordini, clienti, ecc dal tuo attuale ecommerce a prestashop oppure solo un pacchetto di hosting adatto a gestire un nuovo ecommerce prestashop in dropshipping (trasferendo solo il nome dominio) ?

di pacchetti hosting per prestashop ce ne sono molti. Sicuramente l'hosting condiviso di aruba non è cosi performante. Comunque devi sceglierne uno performante, poi dipende da quanti prodotti dovrai gestire, da quante immagini caricherai, da quante visite avrai...e tanti altre cose. Sicuramente ci sono hosting dove tramite un click installi il tuo cms, ma lo sconsiglio apertamente, sempre meglio installare tutto da soli. Non è difficilissimo ma devi avere dimistichezza e conoscere almeno i settaggi principali di prestashop. Altrimenti ti conviene rivolgerti a qualche agenzia/freelancer. 

Fare vero ecommerce non è un gioco.

prestashop base  non devi pagare nessuna licenza. Dipende dal tuo fornitore di dropshipping se offre il servizio gratuitamente o previo pagamento di un canone. Alcuni fornitori offrono anche il modulo/plugin per importare i prodotti per i principali cms come prestashop, altri offrono solo un file csv o xml da adeguare a prestashop

Comunque una volta installato prestashop devi impostarlo e settarlo per le tue esigenze.

Ti ringrazio. Ho preso visione delle guide e dei moduli installabili. Ho visto che c'è parecchio materiale disponibile ma non essendo pratico di questa piattaforma non vorrei fare acquisti errati. Spero di potermi confrontare con te e con chi vorrà supportarmi per qualche vostro prezioso suggerimento in tal senso. 

Grazie ancora per la tua cortese disponibilità 

È mia intenzione vendere prodotti di alcune aziende da me selezionate col sistema drop shipping quindi ricevo l'ordine sulla mia piattaforma e-commerce ed automaticamente questo deve essere notificato all'azienda ed al corriere. In pratica quali moduli integrativi mi suggeriresti per avere un  PrestaShop e-commerce che svolga anche questa funzione? 

Ti sarei grato se mi facessi un elenco dei moduli che ritieni valga la pena integrare per avere una piattaforma ben funzionante. Grazie per la tua cortese disponibilità 

Per poter inviare l'ordine automaticamente al tuo fornitore di dropshipping ed al corriere (ma il tuo fornitore non ha un suo corriere ?) dovrai far sviluppare un modulo custom per l'integrazione tra il tuo prestashop e l'ecommerce del fornitore (semprechè quest'ultimo offra il servizio con il supporto api).

L'e-commerce che devo realizzare venderà prodotti di aziende che fisicamente conosco e alle quali offrirà un servizio di vendita online dei prodotti al cliente. Quindi il mio PrestaShop dovrebbe accogliere i prodotti delle varie aziende che mi danno l'autorizzazione a vendere online per conto loro ( quindi no liste di fornitori in pacchetto...ho letto di queste possibilità) ed un modulo aggiuntivo che gestisca il drop shipping per lo smistamento automatico degli ordini alle aziende ed ai corrieri. 

Grazie per le tue risposte

Leggi la mia precedente risposta. Ogni azienda fornitore avrà il suo ecommerce, sviluppato ognuno in modo diverso, quindi dovrai farti sviluppare per ogni fornitore un modulo custom di invio ordine. Così come dovrai vedere bene in quale modo permettono di importare i loro prodotti in prestashop.

Per fare quello che vuoi tu devi improntare un bel business plan con tutti i relativi costi per lo sviluppo dell'ecommerce(non indifferenti) ed i possibili ricavi.

Flanders sempre grazie per le tue risposte...una domanda..io sono in possesso di una attività commerciale in regola per la vendita online...quello di cui avrei bisogno è in pratica di poter permettere a diversi produttori di vendere i loro prodotti tramite il mio e-commerce e prendere una provvigione sulle eventuali vendite. Il software mi dovrebbe permettere di:

- mettere nella piattaforma,  manualmente o tramite csv, l'elenco dei prodotti che intendono vendere con tutti i dati relativi al peso, prezzo ecc..

- il software mi dovrebbe filtrare eventuali ordini multipli (Di più produttori contemporaneamente intendo) inviando una email con l'ordine effettuato di pertinenza per ogni singolo fornitore...idem per il corriere.

Per configurare PrestaShop a svolgere una attività del genere ci sono da affrontare costi molto elevati?

Forse non mi sono spiegato bene: se tu vuoi quello che hai detto dovrai almeno farti sviluppare per ogni tuo fornitore un modulo/plugin personalizzato per interfacciare prestashop con il loro backend in modo da inviare automaticamente gli ordini a loro. Ogni singolo modulo avrà un costo da determinare a seconda delle difficoltà di sviluppo.

Forse io non sono stato chiaro nel passarti il mio progetto. I miei fornitori  non hanno un e-commerce ma solo dei prodotti da vendere che mi danno in esclusiva e che ad oggi vendono solo col sistema tradizionale. Quindi io farei da loro da e-commerce girandogli gli ordini di competenza per ognuno.

Questa ultima funzione, mi chiedo, è gestita da PrestaShop? 

Non so quanto ti convenga fare da ecommerce a loro. Ti conviene fare un accordo di vero dropshipping, nel senso che tu compri da loro e poi rivendi al tuo prezzo solo quando avrai venduto il prodotto ad un tuo cliente. 

Di default  con prestashop hai molte funzioni ma dovrai integrarlo con un modulo personalizzato per l'invio automatico degli ordini ai tuoi fornitori.

Spero di essere stato chiaro. Comunque ti consiglio di rivolgerti a qualche freelancer/agenzia in modo che hai anche assistenza e supporto nel caso di errori - impostazioni che potrebbero costarti molto in fatto di tempo e denaro.