Jump to content

Modificare gli ordini nel pannello di amministrazione

zklid

Recommended Posts

Come da titolo ho la necessità di poter modificare gli ordini ricevuti nel pannello di amministrazione (per esempio modificare la quantità dell'ordine).
Ho trovato nel forum una vecchia discussione riguardante un free script ma il link dove scaricarlo non è piu' disponibile.
Qualcuno saprebbe aiutarmi, penso sia una funzione utile a molti, come avete risolto?
Ciao

• 4 months later...
  • 2 months later...

grazie per la risposta il problema consiste nell'aggiunta del prodotto infatti non lo trova in qualsiasi lingua...
non capisco per questo non funziona ripeto la versione è 1.4,
ps forse bisogna modificare qualcos'altro?

49626_kayyEEh8OoNgWMQbW1RL_t

guarda io questo modulo lo utilizzo già (messo a disposizione da Atomic) ed è comodo ma credo che ci sia qualcosina che se modificata vada bene pe le versioni 1.4 e successive, è un vero peccato che nessuno ci pensi e sopratutto non ho mai capito perche prestashop in default non ha modo di modificare l'ordine ma perchè?

Ciao a tutti, sono nuovo di PS. Da circa 5 anni utilizzo VM in associazione con Joomla! ma da qualche tempo mi sto interessato a questo CMS che è qualcosa di veramente spettacolare; molte delle lacune di VM in effetti su PS sono state risolte brillantemente anche se devo dire che alcune sono ancora da risolvere. Fatta questa premessa, volevo fornire una possibile soluzione al problema, non affrontandolo, ma aggirandolo (come ho sempre fatto con VM). Se il problema di modificare l'ordine deriva da una necessità del cliente di aggiungere prodotti ad un ordine già chiuso, la soluzione è quella di fargli fare un altro ordine che verrà poi spedito in un unica soluzione con quello precedente. In questo caso bisognerà creare un nuovo corriere con tariffe da € 0.00 per ordini da Kg 0,000 a Kg 1 milione chiamandolo qualcosa del tipo "integrazione ordine precedente non ancora evaso". In questo modo il cliente potrà effettuare un nuovo ordine e selezionare quest'ultimo come metodo di spedizione, certo del fatto che il sistema non gli conteggerà nuovamente i costi di spedizione. Nelle note poi, il cliente potrà mettere il numero di ordine precedentemente piazzato chiedendone l'unificazione.
Sono certo di aver dato una soluzione che farà rizzare i peli ai più "smarzi", ma che sarà risolutiva ai meno....

ciao esig
grazie per il contributo ma credo che non sia fattibile perche quel corriere potrebbe essere utilizzato da un'altro cliente.. non credo sia la soluzione più semplice anche perche il cliente ti chiama e ti dice "per favore puo aggiungermi il prodotto x" se ti perdi con altre spiegazioni di altri ordini ecc ecc perdi sia il cliente che la credibilità, per non parlare del prodotto che voleva aggiungere ti dira 8 volte su 10 vabe lasciamo tutto cosi... esperienza personale ... se invece tu gli modifichi l'ordine e poi gli invii una richiesta di pagamento al cliente non crei nessun stress, se è per questo avevo fatto una cosa simile con i buoni sconto (spedizione gratis) e credimi è un po difficile fare capire al cliente certe pur semplicissime cose.

effettivamente la procedura non sempre viene recepita "al volo", ma la maggior parte dei clienti (gli aficionados la imparano subito) la comprendono benissimo, specialmente pubblicando sul sito un articolo/guida apposito in cui gli viene descritta. Personalmente questa procedura la uso con successo da oltre 2 anni su un paio di shop ed oltre a funzionare bene, mi evita sbattimenti in quanto, oltre a non dover intervenire personalmente per correggere l'ordine, il pagamento viene automaticamente emesso dal sistema. Chiaramente diventa più complicato quando si tratta con clientela occasionale perché deve capire prima come funziona un acquisto sul mio shop.
La soluzione offerta diventa invece comoda soprattutto per coloro i quali usano fare acquisti in orari in cui non potrei comunque rispondergli al telefono o via eMail (e sono parecchi quelli che acquistano fuori degli orari di lavoro o addirittura, a notte fonda), in quanto si gestiscono autonomamente ordine/i e pagamento/i. Durante gli orari di lavoro ci sono comunque quelli che chiamano per chiedere di integrargli alcuni articoli nell'ordine appena confermato, ma ci metto meno tempo io a spiegargli di fare un nuovo ordine selezionando la spedizione integrativa e loro a farlo, che modificargli l'ordine emettendogli manualmente un'altra richiesta di pagamento. Mai perso una vendita e nemmeno la credibilità anzi, nella maggior parte dei casi avendo il cliente la possibilità di fare un ordine integrativo senza ulteriori costi di spedizione, compra più di quello che si era dimenticato di mettere nel carrello con l'ordine precedente.
Per quel che riguarda la scelta del metodo da parte del cliente, devo dire che su oltre 6000 ordini da 2 anni ad oggi, ce n'è stato solo uno che ha tentato furbescamente di evitarsi le tariffe di spedizione selezionando questo metodo. Chiaramente la sua intenzione era quella di rompere l'anima e non quella di acquistare. Tutti sanno bene che se non pagano la spedizione, la merce non viene spedita. Inoltre, qualora il ritiro in sede fosse una opzione offerta e gratuita, l'eventuale furbacchione di turno avrebbe comunque l'opportunità di selezionare questo metodo per non pagare le spedizioni, ma saprebbe che la merce non gli verrebbe recapitata quindi, a che pro farlo?.
Credimi, difficlmente persone realmente intenzionate ad acquistare userebbero questo escamotage, quindi il cliente sa bene quale metodo di spedizione/consegna scegliere; selezionarne uno tra quelli gratuiti offertigli dal sistema, non è una cosa che farebbe qualora fosse sul tuo shop con la reale volontà di acquistare.
E' chiaro che la mia non è una soluzione al problema, ma una scappatoia possibile da utilizzare fino a che il problema non verrà risolto in modo consono.