Massimo Posted June 4, 2018 Share Posted June 4, 2018 (edited) Buongiorno, devo creare un sito di abbigliamento da inserire su 3 mercati europei (Italia, Francia e Germania) e vorrei sapere quale tra queste due "configurazioni" di Prestashop è meglio usare dal punto di vista SEO (cioè per ciò che riguarda l'indicizzazione del sito su ogni specifica nazione): sito semplice ma multilingua (quindi stesso dominio ma con metadati ottimizzati nella lingua di ogni nazione: in pratica avrei on-line un solo sito ma in 3 lingue, con una configurazione del tipo calze.com/it, calze.com/fr, calze.com/de) sito multinegozio con domini diversi e nomi "ottimizzati" per le varie nazioni (in pratica otterrei 3 siti: Calze.it, Chaussettes.fr, Socken.de) Esiste una preferenza dal punto di vista SEO per una di queste 2 configurazioni? Otterrei qualche vantaggio SEO dalla presenza di un multinegozio? Edited June 4, 2018 by Massimo (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedesib Posted June 4, 2018 Share Posted June 4, 2018 Ciao, la questione è molto discussa e, come avrai intuito, ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le soluzioni. Sicuramente ci sono utenti del forum molto più esperti di SEO di quanto lo sia io, che ti potranno indirizzare; nel frattempo io ti consiglio di partire da questa guida Google su come gestire siti multiregionali e/o multilingua che magari ti può dare qualche indicazione su come procedere: https://support.google.com/webmasters/answer/182192?hl=it Spero di averti aiutato, buona giornata, Federica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts