lucas79 Posted May 5, 2018 Share Posted May 5, 2018 ciao ho un dubbio : il mio catalogo ha circa 7000 prodotti, 1/3 però sono prodotti obsoleti e che non gestisco piu a magazzino. Vorrei cancellarli per liberare spazio nel database e rendere l'aggiornamento (io aggiorno i prodotti con un import) più veloce Secondo voi conviene cancellare i prodotti, che magari son indicizzati su google, o li disattivo e li lascio nel database? grazie a chi m risponde Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
digita.life Posted June 28, 2018 Share Posted June 28, 2018 Ciao...se li disattivi...in realtà Google non vedrebbe più la pagina e quindi è come cancellarli. Diciamo che qui si aprono diversi scenari Il redirect verso un prodotto simile...ma è anche vero che ne hai più di 1000 magari da fare Sfruttare la pagina per dire...ehi...ho un prodotto migliore...guardalo...tipo come fa Amazon in alcune schede Eliminarli...ed aspettare...magari concentrandosi a livello seo su categorie e brand.. Diciamo che è un discorso complesso...dipende anche dalla nicchia in cui lavori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts