Giuseppe S. Posted March 28, 2018 Share Posted March 28, 2018 (edited) Salve ho da poco finito un sito con la versione 1.7.2, e mi era sembrato durante la realizzazione di aver settato da qualche parte (o perlomeno di aver messo una spunta) su una funzione simile a quella di Wordpress: SCORAGGIARE I MOTORI DI RICERCA AD INDICIZZARE IL SITO. Questo perchè ritenevo opportuno durante la realizzazione, fatta direttamente sul dominio originale, di non farlo indicizzare. Ora che l'ho finito non trovo quella funzione. Forse ricordo male e si trattava di un altro sito fatto in Wordpress, cioè mi sto confondendo? A qualcuno risulta che ci sia una funzione di questo tipo su Prestashop? Perchè in questo caso dovrei ripermettere l'indicizzazione. Edited March 30, 2018 by Giuseppe S. (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fibo Posted March 28, 2018 Share Posted March 28, 2018 Ciao! Prestashop offre la possibilità di generare il file robots.txt, che vai poi editato manualmente aggiungendo in questo caso le istruzioni: User-agent: * Disallow: / Da quanto mi ricordo non c'è la possibilità di farlo direttamente dal back-office 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fibo Posted March 28, 2018 Share Posted March 28, 2018 Controlla che nel codice sorgente delle pagine del sito non sia presente il tag: <meta name="robots" content="noindex,follow"/> Se è presente vuol dire che in qualche modo hai impostato la non-indicizzazione. Altrimenti è solo questione di tempo, poi apparirai nella SERP dei motori di ricerca 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe S. Posted March 28, 2018 Author Share Posted March 28, 2018 Grazie Fibo. No, non ho trovato questo tag. A me sembrava che quando ho installato Prestashop sia comparsa la scritta: scoraggia i motori di ricerca....potrai cambiare poi questa opzione. Alla fine dell'installazione. Però forse mi sbaglio. Nel file Robots ci sono alcune pagine (che probabilmente giustamente) sono indicate come da non indicizzare, non riesco però sinceramente a capire se è tutto giusto: # robots.txt automatically generated by PrestaShop e-commerce open-source solution # http://www.prestashop.com - http://www.prestashop.com/forums # This file is to prevent the crawling and indexing of certain parts # of your site by web crawlers and spiders run by sites like Yahoo! # and Google. By telling these "robots" where not to go on your site, # you save bandwidth and server resources. # For more information about the robots.txt standard, see: # http://www.robotstxt.org/robotstxt.html User-agent: * # Allow Directives Allow: */modules/*.css Allow: */modules/*.js Allow: */modules/*.png Allow: */modules/*.jpg # Private pages Disallow: /*?orderby= Disallow: /*?orderway= Disallow: /*?tag= Disallow: /*?id_currency= Disallow: /*?search_query= Disallow: /*?back= Disallow: /*?n= Disallow: /*&orderby= Disallow: /*&orderway= Disallow: /*&tag= Disallow: /*&id_currency= Disallow: /*&search_query= Disallow: /*&back= Disallow: /*&n= Disallow: /*controller=addresses Disallow: /*controller=address Disallow: /*controller=authentication Disallow: /*controller=cart Disallow: /*controller=discount Disallow: /*controller=footer Disallow: /*controller=get-file Disallow: /*controller=header Disallow: /*controller=history Disallow: /*controller=identity Disallow: /*controller=images.inc Disallow: /*controller=init Disallow: /*controller=my-account Disallow: /*controller=order Disallow: /*controller=order-slip Disallow: /*controller=order-detail Disallow: /*controller=order-follow Disallow: /*controller=order-return Disallow: /*controller=order-confirmation Disallow: /*controller=pagination Disallow: /*controller=password Disallow: /*controller=pdf-invoice Disallow: /*controller=pdf-order-return Disallow: /*controller=pdf-order-slip Disallow: /*controller=product-sort Disallow: /*controller=search Disallow: /*controller=statistics Disallow: /*controller=attachment Disallow: /*controller=guest-tracking # Directories Disallow: */cache/ Disallow: */classes/ Disallow: */config/ Disallow: */controllers/ Disallow: */css/ Disallow: */download/ Disallow: */js/ Disallow: */localization/ Disallow: */log/ Disallow: */mails/ Disallow: */modules/ Disallow: */override/ Disallow: */pdf/ Disallow: */src/ Disallow: */tools/ Disallow: */translations/ Disallow: */upload/ Disallow: */vendor/ Disallow: */web/ Disallow: */webservice/ # Files Disallow: /password-recovery Disallow: /address Disallow: /addresses Disallow: /login Disallow: /cart Disallow: /discount Disallow: /order-history Disallow: /identity Disallow: /my-account Disallow: /order-follow Disallow: /credit-slip Disallow: /order Disallow: /search Disallow: /guest-tracking Disallow: /order-confirmation Link to comment Share on other sites More sharing options...
fibo Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Ciao! Ho installato solo un paio di volte in locale, non mi ricordo quel messaggio durante l'installazione di Prestashop. Boh! Se nel codice della pagina non hai trovato quel tag significa che il sito è stato indicizzato dai motori di ricerca. Se non ti compare nella SERP dopo una ricerca, credo sia normale ed è dovuto alla giovane età del dominio. Per toglierti il dubbio fai la ricerca del nome del dominio. In quel caso il sito dovrebbe apparire di sicuro. Registra il sito anche nella console di ricerca di Google: https://www.google.com/webmasters/tools/home?hl=it così puoi inviare anche la sitemap, controllare che non ci siano problemi di indicizzazione e richiedere eventualmente al googlebot di "ripassare" sul sito 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe S. Posted March 30, 2018 Author Share Posted March 30, 2018 Si, effettivamente sembra che hai ragione tu. Probabilmente ero abituato con Wordpress che si indicizza un po' prima. stesso discorso probabilmente per quel messaggio lo avrò letto in un altro sito fatto con un altra piattaforma. Questa è l'età che avanza . Grazie della disponibilità. Credo che posso chiudere il post. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fibo Posted March 31, 2018 Share Posted March 31, 2018 Ma no è normale, non ti screditare troppo Per alcuni progetti uso Wordpress anch'io e se capita di lavorare in contemporanea con i due CMS a volte mi imbambolo anch'io. Buon lavoro! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpsoftweb Posted February 21, 2019 Share Posted February 21, 2019 Ciao Giuseppe S. per caso hai risolto questo problema, perchè anche io ce l'ho. Premetto che il sito è online da circa due mesi e ha avuto tutto il tempo per l'indicizzazione. Inoltre, stiamo facendo campagne facebook e quindi gli utenti lo stanno visitando. Ho collegato l'ecommerce con google analytics. Nonostante queste operazioni, sia su analytics che nei motori di ricerca, l'ecommerce non esce non risulta esistere. Google analytics mi da sempre 0 in tutti i report, mentre i motori di ricerca, qualsiasi parola chiave scriva, non mi restituisce alcun risultato se non la pagina facebook. Il file robots.txt è lo stesso che hai pubblicato tu. Se qualcuno avesse qualche consiglio per me, gliene sarei grato. Il sito in questione è incantesimibomboniere.com Buona giornata a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pharafarmaciapet Posted April 13, 2019 Share Posted April 13, 2019 Salve scusate ma da poco ho aperto il mio nuovo sito ho fatto fare Seo ad un agenzia ma volevo capire se in realtà è stato fatto bene o no qualcuno di voi esperti puo dare un occgiata e darmi una valutazione??? il sito in questione è: https://pharafarmaciapet.it/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts