MrDiallo Posted January 5, 2018 Share Posted January 5, 2018 (edited) Buongiorno a tutti, i tecnici del mio server mi hanno clonato l'intero catalogo prodotti (85.000 articoli) del mio sito su un nuovo sito, con l'obiettivo di avere due siti identici a livello di contenuti ma che gestiscano uno solo i privati e uno solo le aziende. La clonazione di per sè è andata bene, il problema grosso però è che le immagini non vengono visualizzate, ciò che pensavo è che il sistema pescasse il link delle foto dal sito di provenienza e invece mi ritrovo con un percorso file che invece di essere www.miosito.com/immagine per entrambi i domini, nel dominio nuovo è diventato www.miosito2.com/immagine, che ovviamente non porta da nessuna parte. Ho cercato delle soluzioni ma trovo guide solo per versioni di prestashop precedenti alla 1.7, versione che utilizzo io. Qualche anima pia che sa spiegarmi come "ragiona" il sistema e dirmi una possibile soluzione? Ringrazio in anticipo Edited January 7, 2018 by MrDiallo (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedesib Posted January 5, 2018 Share Posted January 5, 2018 Ciao, credo che anche nella versione 1.7 di PS (come nella precedente) l'URL delle immagini venga creato "al volo" dal codice e non memorizzato nel DB, quindi il dominio sarà quello dell'installazione di PS (questo sì memorizzato nel DB, in PS 1.6 la tabella è ps_shop_url). Nel tuo caso quindi, io vedo 2 soluzioni possibili: - caricare veramente le immagini nel secondo sito (oneroso, dato il numero di prodotti) - modificare il codice che genera il percorso delle immagini cambiando il dominio Spero di averti aiutato, buon pomeriggio, Federica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted January 5, 2018 Share Posted January 5, 2018 Ciao, prova con la rigenerazione del file .htaccess Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrDiallo Posted January 5, 2018 Author Share Posted January 5, 2018 Intanto vi ringrazio per la risposta. fedesib la prima opzione l'ho testata con successo con le immagini delle categorie ed è il mio piano b, nel caso in cui non trovassi altro modo. Per la seconda opzione mi riesci a chiarire che passaggi secondo te dovrei fare? developer prestashop, ho già provato a rigenerarlo ma niente da fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted January 5, 2018 Share Posted January 5, 2018 Ciao, puoi indicare il link del sito clonato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrDiallo Posted January 5, 2018 Author Share Posted January 5, 2018 2 hours ago, developer prestashop said: Ciao, puoi indicare il link del sito clonato? si eccolo www.chiskoshop.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted January 6, 2018 Share Posted January 6, 2018 Hai caricato la cartela img durante la clonazione? Le immagini non ci sono nelle varie cartelle (esempio https://www.chiskoshop.com/img/p/5/7/1/2/5712.jpg) Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrDiallo Posted January 6, 2018 Author Share Posted January 6, 2018 Allora mi sa che non mi sono spiegato, so che caricando le immagini tutto funzionerebbe, se tu noti all'esterno le foto delle categorie sono visibili perchè lo ho già caricate. Ciò che volevo capire è se era possibile comandare al sistema di visualizzare quella stessa immagine che hai segnalato utilizzando come percorso di riferimento l'altro sito, https://www.chisko.it/img/p/5/7/1/2/5712.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted January 6, 2018 Share Posted January 6, 2018 ok... allora prova con modificare il metodo getImageLink() nella classe Link ... if ($this->allow == 1) { $uriPath = __PS_BASE_URI__.$idImage.($type ? '-'.$type : '').$theme.'/'.$name.'.jpg'; } else { $uriPath = _THEME_PROD_DIR_.Image::getImgFolderStatic($idImage).$idImage.($type ? '-'.$type : '').$theme.'.jpg'; } } return $this->protocol_content.Tools::getMediaServer($uriPath).$uriPath; } in ... if ($this->allow == 1) { $uriPath = __PS_BASE_URI__.$idImage.($type ? '-'.$type : '').$theme.'/'.$name.'.jpg'; } else { $uriPath = _THEME_PROD_DIR_.Image::getImgFolderStatic($idImage).$idImage.($type ? '-'.$type : '').$theme.'.jpg'; } return $this->protocol_content."www.newdomain.com".$uriPath; } return $this->protocol_content.Tools::getMediaServer($uriPath).$uriPath; } n.b. Cmq per il tuo caso di "clonazione" ti consiglio di utilizzare la funzionalità multistore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrDiallo Posted January 7, 2018 Author Share Posted January 7, 2018 developer prestashop se avessi la possibilità ti farei cavaliere del lavoro, mi hai risolto un problema che bloccava tutti i miei progetti. Ti ringrazio con tutto il cuore, davvero. Sai dirmi se la stessa modifica può essere fatta anche per le foto delle categorie? E per concludere se non sono invadente, vorrei chiederti se nel caso qualcuno te lo chiedesse faresti interventi personali su sistemi prestashop, ovviamente a pagamento? Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted January 7, 2018 Share Posted January 7, 2018 9 hours ago, MrDiallo said: Sai dirmi se la stessa modifica può essere fatta anche per le foto delle categorie? Prova cosi... public function getCatImageLink($name, $idCategory, $type = null) { if ($this->allow == 1 && $type) { $uriPath = __PS_BASE_URI__.'c/'.$idCategory.'-'.$type.'/'.$name.'.jpg'; } else { $uriPath = _THEME_CAT_DIR_.$idCategory.($type ? '-'.$type : '').'.jpg'; } return $this->protocol_content."www.newdomain.com".$uriPath; } Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted January 7, 2018 Share Posted January 7, 2018 9 hours ago, MrDiallo said: E per concludere se non sono invadente, vorrei chiederti se nel caso qualcuno te lo chiedesse faresti interventi personali su sistemi prestashop, ovviamente a pagamento? Si, MrDiallo... faccio consulenza, formazione e sviluppo su Prestashop In basso la mia mail developer.prestashop AT gmail.com Giuseppe / Prestashop Developer Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrDiallo Posted January 7, 2018 Author Share Posted January 7, 2018 Buono a sapersi, grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domyweb77 Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 Salve ho anche io lo stesso problema non vedo le immagini prodotti e alcune immagini del sito, ho eseguito questa procedura per il trasferimento del sito su altro dominio, ho fatto una nuova installazione sempre con la stessa versione ho esportato il database vecchio e importato sul nuovo db funziona tutto bene a parte le immagini, qualcuno che mi aiuta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts