zangoborillo Posted April 16, 2017 Share Posted April 16, 2017 salve a tutti sto entrando da poco nel mondo dell ecommerce , e mi è sorto un dubbio..tramite hosting ho creato un database nel quale ho installato prestashop manualmente.. andando nelle impostazioni ho visto che c ' è la funzione database, e mi chiede di creare un nuovo database , la domanda che mi sorge è : il database che ho creato durante l installazione manuale di prestashop , ha la stessa funziona di questo database presente nelle impostazione di prestashop ? o sono due cose separate ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZioCan Posted April 17, 2017 Share Posted April 17, 2017 Ciao, durante l'installazione di PrestaShop non viene creato nessun database, semplicemente ti chiede i parametri di quello che hai gia' e lo usa. Quindi le varie tabelle necessarie al funzionamento di PrestaShop sono state poste nel database da te creato. Come altri CMS, PrestaShop utilizza il prefisso per le tabelle, si tratta di una sigla che verra' anteposta al nome del file solitamente "ps_", cosi' ad esempio il file "customer" diventera' "ps_customer". Questo artifizio serve per poter gestire tabelle di diversi CMS all'interno di un unico database, quindi tu sai che i file che iniziano con "ps_" sono quelli di PrestaShop, quelli che iniziano con "wp_" sono di WordPress, ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zangoborillo Posted April 17, 2017 Author Share Posted April 17, 2017 Perfetto gentilissimo, quindi esattamente che file verranno salvati nel database? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZioCan Posted April 17, 2017 Share Posted April 17, 2017 L'elenco e' molto lungo e lo trovi qua: http://doc.prestashop.com/display/PS14/Database+Structure NB: a questi file ne potrebbero essere aggiunti altri creati dai moduli. Comunque la cosa importante e' riconoscere quelli di PrestaShop, in base al prefisso ("ps_"), questo nel caso tu volessi farne un backup oppure cancellarli per rifare l'installazione, ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts