lafataligure Posted June 26, 2010 Share Posted June 26, 2010 Riformulo la questione1 - all'interno del blocco CATEGORIE avrei necessità inserire uno spazio che distanzi diverse categoriees: pane pasta oliospazio vuoto vino distillati2 - come si può fare ad inserire un secondo blocco CATEGORIEgrazie---------- Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmeics Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Ciao, devi spaziarli tramite css, devi modificare il file global.css . Aiutati con l'addon per Firefox Firebug Link to comment Share on other sites More sharing options...
lafataligure Posted July 1, 2010 Author Share Posted July 1, 2010 Ti ringrazio nuovamente per la risposta.Ho provato a guardare il css ma sinceramente non sono così esperta da sapere come modificarlo ed inserire uno spazio vuoto fra l'elenco delle categorie.Se mi potessi dare qualche indicazione in più magari ci riesco )ti richiedo ancora se c'è un modo per avere un secondo blocco categorie che per il mio sito è piuttosto importante.Grazie e buon lavoro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte89thebest Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 installa CHROME, tasto destro su browser -> ispeziona elementoaprendo le varie sezioni ti si mostrano evidenziate a monitor le parti della pagine interessate.Da li devi cercare di capire che sezione è quella che ti serve:ul class "tree dynamized"global.css /* Category tree (i.e. in sitemap) */ div.tree_top { background:url('../img/sitemap-top.gif') no-repeat -1px -3px; padding-left:24px; padding-bottom:5px; padding-top:3px; } ul.tree, ul.tree ul{ list-style-type:none; } ul.tree li{ padding-left:1.2em; border-left:1px gray dotted; background:url(../img/sitemap-horizontal.gif) no-repeat left 10px; margin-left:1em; } ul.tree a{ padding-left:0.2em; } ul.tree a.selected{ font-weight:bold; } ul.tree li.last{ background:url(../img/sitemap-last.gif) no-repeat -12px -2px; border:none; } span.grower{ cursor:pointer; } Ora dovresti cercare il modo di mettere più spaziatura verticale agli elementi LI di questo blocco:Prova a guardare quà tanto per farti un idea:http://forum.html.it/forum/showthread/t-913923.htmlEd ora ti do la soluzione :in global.css cerca la seguente sezione (intorno alla riga 1235): /* Block categories */ div#categories_block_left ul.tree { padding-left:0.5em; } div#categories_block_left ul.tree li { border:none; padding-left:15px; background: none; margin-left:0; font-weight:bold; font-size:13px; line-height:13px; margin-top:2px; devi cambiare margin-top:2px; Metti un 6-8 px per una spaziatura più grandePS giocando da quelle parti li puoi cambiare il tipo di carattere, il colore, la dimensione ecc!Secondo me una delle cose più importanti da cambiare è il colore della categoria selazionata con un bel rosso fuoco! trova come Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmeics Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Ottima spiegazione, per duplicare il modulo puoi seguire questa guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte89thebest Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Aggiungo che molto probabilmente dovrai lavorare anche sui CSS , in quanto un modulo sdoppiato andrà ad infilarsi dove si infilava quello principale , quindi o sotto o sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmeics Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Non credo, andrà ad usare lo stesso css ma si creerà un nuovo modulo quindi potrai spostarlo dove vuoi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lafataligure Posted July 1, 2010 Author Share Posted July 1, 2010 Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi rispondono )Poi....ho trovato il modo di duplicare il blocco categorie, lo stesso si posiziona sotto a quello originale ma contiene tutte le stesse categorieNel BO non c'è nessun modo di interagire, se elimino una categoria ovviamente si elimina in entrambi i moduli......Questo presatshop mi piace da matti ma è un po' difficile per un'autodidatta.suggerimenti!?!?!?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte89thebest Posted July 2, 2010 Share Posted July 2, 2010 fataligure, certo che tu sei partita/o proprio con le cose semplici!!Le categorie sono sdoppiate per forza, trattandosi dello stesso modulo!Vediamo di capire bene cosa ti serve alla fine!Perchè hai la necessità di avere 2 blocchi categorie con differenti categorie? come vorresti navigare poi nel negozio scusa? cliccando un po su una e un po sull'altra? a questo punto basterebbe fare più categorie!Facci capire Link to comment Share on other sites More sharing options...
lafataligure Posted July 2, 2010 Author Share Posted July 2, 2010 Ti ringrazio per l'attenzione )Ho necessita di due blocchi di categorie perchè devo dividere i vari settori della mia attivitàti mostro il link del mio sito così puoi capire cosa mi servehttp://www.tshirtdautore.com/index.php?main_page=se vedi nella colonna di sinistra ci sono due blocchi distinti entrambe hanno la stessa funzionalità ma trattano tematiche diverseavendo molte categorie non voglio elencarle in un unico blocco per permettere una navigazione più facilespero di essermi spiegata bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
lafataligure Posted July 4, 2010 Author Share Posted July 4, 2010 Ho risolto in parte la mia esigenza dando un ordinamento numerico al nome delle categorie e creando una sotto categoria senza nome che mi da la spaziatura fra le due tipologie di categorie.Grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte89thebest Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Era appunto quello che volevo dirti!Che senso ha dividere le categorie in "2 blocchi diversi" ??Praticamente avresti avuto un albero diviso in 2 parti, niente di più niente di meno!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lafataligure Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 Mi manca sempre un blocco dove inserire un'altra tipologia di categorie che deve essere per forza divisa e distinta da quella che ho sistemato :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte89thebest Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Scusami ma io continuo a non capire il perchè della divisione!!!! cosa cambia avere 2 blocchi con es 10 voci cadauno o 1 blocco con 20 voci?Intanto l'albero si apre/chiude sulla categoria scelta dall'utente!Comunque se pensi di avere delle categorie "fisse" inserisci qualche modulo pubblicitario o simile che ti fa inserire testo-immagini a piacere e scrivi una bella lista a mano! così hai risolto!!Cerchi un modulo che ti faccia inserire testo html e scrivi:Nome categoria per ogni voce che vuoi inserire Link to comment Share on other sites More sharing options...
lafataligure Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 Ho pensato a diverse possibilità rispetto agli strumenti che prestashop offre ma a me serve un altro blocco dove inserire categorie che mostrano prodotti acquistabili e non mi basta un semplice testo con immagine.Comunque ti ringrazio per l'attenzione, se non troverò la soluzione farò un menu categoria lungo come un millepiedi Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte89thebest Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Ho pensato a diverse possibilità rispetto agli strumenti che prestashop offre ma a me serve un altro blocco dove inserire categorie che mostrano prodotti acquistabili e non mi basta un semplice testo con immagine.Comunque ti ringrazio per l'attenzione, se non troverò la soluzione farò un menu categoria lungo come un millepiedi ...mmm... forse mi sono spiegato male:il menù categorie di PS non è altro che un menù di testo che si aggiorna in automatico, se non pensi di dover cambiare spesso categorie, una volta messe quelle che ti serve ti segni i link (vedi il link che ti dà il browser quando vai quà : LINK )e li metti per esempio nel modulo pubblicità!CATEGORIE 2+ INFORMATICA+ VIDEOSORVEGLIANZA+ PINEAPPLEPraticamente ti fai un modulo categorie come vuoi tu, unica cosa se aggiungi una categoria la devi inserire a manoPS Se vuoi modificare il secondo modulo categorie che hai creato per metterci una lista categorie MADRE a mano fai così:vai nel tuo modulo categorie2 /modules/categoriesdoppiatomodifica: blockcategories.tpl [removed][removed] <!-- Block categories module --> {l s='Categories' mod='blockcategories'} {foreach from=$blockCategTree.children item=child name=blockCategTree} {if $smarty.foreach.blockCategTree.last} {include file=$branche_tpl_path node=$child last='true'} {else} {include file=$branche_tpl_path node=$child} {/if} {/foreach} [removed] // <![CDATA[ // we hide the tree only if JavaScript is activated $('div#categories_block_left ul.dhtml').hide(); // ]]> [removed] <!-- /Block categories module --> così: [removed][removed] <!-- Block categories module --> {l s='Categories' mod='blockcategories'} IMPRESA BUSINESS VIDEOSORVEGLIANZA [removed] // <![CDATA[ // we hide the tree only if JavaScript is activated $('div#categories_block_left ul.dhtml').hide(); // ]]> [removed] <!-- /Block categories module --> Per ogni categoria fai una riga ATETNZIONE CHE COSì FACENDO PERDI il funzionamento dell'albero, quindi può andare bene SOLO per categorie finali!Cioè se hai HOME>CAT1>SUBCAT1 e metti il riferimento a CAT1 non vedrai l'albero espandersi con dentro SUBCAT1, potrai comunque accedere a SUBCAT1 dalla pagina visualizzata (i link alle categorie sono anche al centro pagina sopra ai prodotti nel tema di default!)In attesa che qualcuno modifichi la stringa di codice PHP per visualizzare comunque l'albero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lafataligure Posted July 6, 2010 Author Share Posted July 6, 2010 .... bene direi che mi hai dato un bel tema da studiare ti ringrazio !Ci lavoro sopra e spero di riuscire ad ottenere il risultato che vogliopoi ti mostrerò il "capolavoro"buona giornata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Ciaoho risolto i tuo problema proprio adessoguarda qui ,non è difficilehttp://www.prestashop.com/forums/viewthread/65265/installazione_configurazione___aggiornamento/due_moduli_per_le_categorie/ciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts