Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problema che non riesco a capire/risolvere.

In pratica, sto configurando un sito che vende abbigliamento.

Ci sono molti capi che sono unisex e vanno quindi inseriti sia nella sezione maschile sia in quella femminile.

Nella sezione maschile, il capo sarà indossato da un ragazzo, nella sezione femminile da una ragazza.

Dello stesso capo, alcune taglie saranno presenti sia nella sezione che in quella maschile.

Esempio: Il capo XX0117 ha le taglia S/M; M/L; L/XL; XL/XXL

Ogni taglia viene identificata con un codice specifico, quindi

XX0117010108 sarà la taglia S/M

XX0117010109 sarà la taglia M/L

XX0117010110 sarà la taglia L/XL

XX0117010111 sarà la taglia XL/XXL

Il punto è che per inserire le foto anche nella sezione maschile, dello stesso capo - e per avere nella sezione maschile solo le taglie che vanno bene per un ragazzo - ho creato una variante nome. Il nome del capo diventa XX01J17.

E per le taglia utilizzo gli stessi codici di sopra.

esempio.png

Nell'esempio sopra si vede che a parità di codice (riferimento), il nome varia con una J.

Il problema è la gestione delle giacenze.

Nonostante gli articoli abbiano lo stesso riferimento, il gestionale li tratta come due articoli diversi (diversi infatti sono gli ID) e quindi relative giacenza sono come se fossero 2 prodotti diversi. Ho dovuto dividere le quantità tra loro, 3 per il codice femminile e 2 per il codice maschile. In realtà il prodotto è lo stesso. 

C'è un modo affinché Prestashop consideri le giacenze facendo la somma degli stessi codici "RIFERIMENTO"?

Non so se sono stato chiaro. Lo spero.

Sono giorni che sto cercando una soluzione ma non riesco ad uscirne.

Grazie a tutti

A.

ciao allora vediamo se ho capito bene, hai un prodotto con id (esempio 15), ed al suo interno questo prodotto contiene attributi che sono divisi in base alla taglia sia per uomo che per donna, quindi il prodotto è unico ed ha un'unico id giusto ?

a questo punto, il gestionale (quale sarebbe ?) lo considera come 2 prodotti, quindi hai problemi a gestirli con le giacenze del prodotto ?

Ciao, 

grazie per la risposta.

Per gestionale intendo Prestashop. :)

Cerco di spiegarmi meglio.

Ho una maglietta (chiamata TU0117) che come attributi ha 4 taglie diverse: S/M, M/L, L/XL, XL/XXL. Ed è una maglietta unisex.

Ad ogni taglia è stato dato un codice univoco che termina rispettivamente con *08, *09, *10 e *11. Si vede nella foto che ho allegato al post precedente.

Il sito ha due sezioni: Donna - Uomo.

Le taglie S/M e M/L devono comparire solo nella sezione "Donna"; le taglie M/L, L/XL e XL/XXL devono comparire nella sezione "Uomo". 

A questo si aggiunge che la maglietta TU0117 è stata fotografata sia una ragazza che su un ragazzo.

Quindi nella sezione "Donna" vanno mostrate le magliette indossate da una ragazza e solo nelle taglie S/M e M/L.

Nella sezione "Uomo" vanno mostrate le magliette indossate da ragazzo e solo nelle taglie M/L, L/XL e XL/XXL. 

Per fare questo, ho agito così:

Ho creato un prodotto con un ID 01 e ho caricato le foto con la maglietta ragazza, con gli attributi delle taglie che devono essere mostrate. Ogni attributo taglia ha il suo codice riferimento. Quindi, nello specifico, TU01170101.08 per la taglia S/M e TU01170101.09 per la taglia M/L.

Ho creato un secondo prodotto con ID 02 e ho caricato le foto con la maglietta ragazzo con gli attributi che devono essere mostrati in quella sezione. Quindi nella specifico TU01170101.08 per la M/L, TU01170101.09 (uguale a quello presente nella sezione "Donna") per la L/XL e così via.

Il problema che ho con le giacenze è che, sebbene il codice TU01170101.09 sia lo stesso, avendolo suddiviso su due prodotti ID differenti ho due differenti giacenze. Uno per la sezione Donna e uno per la sezione UOMO. E non dovrebbe essere così. 

Se il codice TU01170101.09 ha giacenza 10 pz, così come è gestito adesso, devo suddividere le giacenze 5 da una parte e 5 dall'altra. E non va bene.

Spero di aver chiarito meglio.

Grazie ancora