Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

attualmente utilizzo PS 1.6.1.11 configurato su un server dedicato con webserver Nginx e PHP 7.0, dato che non sono soddisfatto di nginx vorrei passare ad Apache, questo però mi comporta che il negozio non gira più, qualcuno sa dirmi se è possibile farlo e su quali parametri agire.

Grazie a tutti.

Queste problematiche sono complesse per essere discusse in due righe, non si tratta di due o tre parametri ma bensí di essere sistemisti e sapere cosa si stá facendo e soprattutto cosa é stato fatto lá dentro installando i vari pacchetti/moduli e servers da linea di comando-

Apache puó girare assieme ad Nginx per esempio, cosí da sfruttare le potenzialitá dei due ed allieviare i diffetti dei due che sono consumo di memoria per gestire i processi dinamici da parte di apache ed incapacitá di gestirli da parte di Nginx infatti ha bisogno di un modulo php-fpm per far questo--- quindi una soluzione avanzata potrebbe anche essere quella di usare Apache per gestire i processi dinamici nel Back-end ( script php che piattaforma come PS usa) e Nginx per il front end, reverse proxy ( veloce con pagine statiche) usando come ovvio porte diverse.. non só quali problemi ha ma perché invece non prova a tornare al php 5.6?? il php 7 ha introdotto novitá MA le applicazioni devono essere scritte per questa versione cosicché se nel suo PS ha moduli che non sfruttano il php 7 puó avere problemi....e php 7 richiede mysql driver DbPDO....e Nignx non é compatibile con .htaccess, proprio lo ignora e quindi si possono avere problemi con le immagini per es:-)...ma l' htaccess si puó convertire per nginx... Se invece torna ad Apache il negozio deve girare..ma c'é un ma, ossia Apache era giá installato prima di Nginx ed é stato disinstallato  usando apt-get?? installando Apache é probabile che la cartella default di Nginx non venga sovrascritta e lá dentro rimane la default page di Nginx per questo non gira:-)..e poi deve fare un bel restart di Apache2..lo ha fatto?....sono cose complesse ma se gli piace smanettare trova info lá fuori su come fare la procedura corretta, ovvio inutile dire di avere back-up di tutto il negozio.

saluti

• 3 weeks later...

Ciao ti ringrazio in anticipo per le info.

la mia configurazione di server è:

CPU Intel® Core i7-6700K CPU @ 4.00GHz (8 core(s))

Versione Plesk Onyx v17.0.17_build1700161028.14

os_CentOS 7 OS CentOS Linux 7.3.1611 (Core)  

Sistema attivo da:21:45

i problemi riscontrati sono i seguenti:

- nginx non è compatibile con gli url frendly pur avendo apportate le dovute modifiche come descritto nel istruzioni di PS forse perchè il sito è multilingua.

- continui nginx 504 timeout pur avendo inserite le modifiche riportate sul sito nginx, comprese la creazione di file: timeout.conf e www.conf

- molti plug-in di terze parti mi mandano in crash il server.

- varie ed eventuali.

qualche consiglio? mi sfugge qualcosa in quello che ho fatto?

grazie in anticipo

Edited by djmasterv (see edit history)