Jump to content

Pianificazione impostazione spedizione

Recommended Posts

ciao a tutti,
Sto impostando la spedizione e i relativi costi.
Il problema è che la documentazione è abbastanza ridicola:

http://www.prestashop.com/wiki/Shipping/

troppo semplice, non copre casi reali.

-------------------

Non riesco a capire come risolvere il mio problema:

devo impostare il costo di spedizioni verso i paesi dell'unione europea.

Il costo è simile "a gruppi di paesi", ad esempio:

Germania,francia = 15 euro

Rep Ceca/Polonia/Slovacchia= 18 euro

L'Italia è addirittura differenziata fra consegna su penisola e su isole

etc etc

-----------------------

Ho solo un Corriere, ma che mi offre due possibilità: 1)spedizione aerea o 2)via terra.

1) e 2) hanno fascie di peso diverse fra loro

esempio 0.1=>0.5 kg e 0.1=>2 kg

----------------

Ora, come posso impostare la cosa?

io pensavo di trattare il corriere via aria e via terra come due corrieri diversi, ai queli assegnare due range di peso diversi.

Il problema nasce con le zone, devo creare una zona per ogni "zona di costo" diversa? Tipo una zona per Germania-Francia una per Rep Ceca/Polonia/Slovacchia ? mi sembra un metodo molto scomodo ... d'altra parte non capisco l'utilità dei menù "nazione" e "stato" se poi non posso utilizzarli per differenziare i costi di spedizione..

Qualcuno ha qualche dritta?
grazie

• 2 weeks later...

ciao, sei riuscito ad impostare le spedizioni? te lo chiedo perchè anche io ho il tuo stesso problema, sto cercando di capire come settare nel modo corretto le spedizioni in tutta europa con corrieri diversi.

Ciao,
è giusto a mio avviso come hai pensato tu, crea due pseudo corrieri Pinco via aerea e Pinco via terra.
Assegna gli intervalli di peso diversi ai due corrieri.
Crea le tue zone per costo di spedizione Francia-Germania , Rep Ceca/Polonia/Slovacchia e tutte le altre zone.
Ricordati poi di assegnare a queste zone le nazioni contenute e ai corrieri le zone di nuova creazione.
Per ultimo assegna le tariffe in funzione delle zone e del peso, BO>Spedizioni>Tariffe.
Dovrebbe funzionare.
Ciao Walter

• 4 years later...

Ciao a tutti.

Io inveco ho un altro problema: sto cercando di impostare diversi corrieri per la spedizione. Ogni corriere però, come ben sappiamo, mi chiede di attivare le zone per cui è valido.

Il problema nasce perchè ogni mio corriere mi consegna in stati europei differenti.

Faccio un esempio: bartolini mi consegna nella "zona Europa" nelle nazioni Francia Germania e Austria; Sda mi consegna solo in Francia e Germania, non mi arriva anche in Austria. Siccome nella scelta delle zone in cui il corriere è attivo non posso specificare le nazioni ho bisogno assolutamente di creare due zone europa per distinguere i corrieri e devo poter assegnare ad una nazione l'appartenenrza a piu zone.

Devo poter creare una "Europa bartolini" e una "Europa sda"ed assegnare alla prima "Francia Germania e Austria" e alla seconda solo "Francia e Germania".  Il problema è che ogni Nazione posso collocarla in una sola zona. Questo è un grande problema perchè non posso distingure le zone per corrieri.

Qualcuno ha risolto questo problema prima di me?

Sono ferma per questo problema...chiedo aiuto ai più esperti.

Grazie

Rosi