sere_fili Posted November 29, 2016 Share Posted November 29, 2016 Buongiorno, ho un problema con l'addebito dell'IVA nel paese Regno Unito, in quanto non addebita l'IVA ai privati inglesi e la elimina direttamente. In pratica: se un cliente francese azienda (titolare di partita iva comunitaria) inserisce un ordine l'iva viene eliminata, mentre su un cliente francese privato inserisce un ordine, rimane l'iva italiana. Questo perchè sono comunitari.Al momento la Gran Bretagna, fino al 31 dicembre 2016, deve ottemperare ancora a questa regola, ma Prestashop mi elimina l'iva in entrambi i casi. Purtroppo questo è un grossissimo problema perchè mette l'azienda italiana che vende a rischio a livello fiscale. Vi è capitato? Avete suggerimenti? Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AbruzzoWine Posted December 19, 2016 Share Posted December 19, 2016 stesso problema! come hai risolto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sere_fili Posted December 19, 2016 Author Share Posted December 19, 2016 Sono ancora in attesa di risoluzione purtroppo con il mio cliente ho risolto facendomi dare la partita iva, però per gli eventuali privati inglesi futuri non so come potrò fare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matloki Posted March 4, 2017 Share Posted March 4, 2017 Sì, Inghilterra e Croazia hanno questo problema. Come si risolve? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sere_fili Posted March 13, 2017 Author Share Posted March 13, 2017 Per il momento ho ricevuto solo ordini da professionisti e non mi si è ripresentato il problema. Ma accadrà sicuamente. Nessuna risoluzione ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted March 13, 2017 Share Posted March 13, 2017 Dovrebbe essere sufficiente inserire il Regno Unito nelle regole tasse per risolvere il problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted March 13, 2017 Share Posted March 13, 2017 Il problema tasse negli e-commerce é sempre complicato, cmq segui questa procedura e come dice Giorgio devi creare una regola nuova per gli UK ossia inserire il paese nelle lista dove poi tu decidi quale tassa applicargli: http://doc.prestashop.com/display/PS16/Tax+Rules ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
sere_fili Posted June 22, 2017 Author Share Posted June 22, 2017 Dovrebbe essere sufficiente inserire il Regno Unito nelle regole tasse per risolvere il problema Purtroppo non è sufficiente perchè dall'Italia se è privato è obbligatorio applicare l'IVA (cosa che non fa e solo con la UK mi è capitato) mentre se inserisce la Partita iva (quindi azienda) deve essere eliminata l'IVA italiana. Questo nno accadrà più quando sarà fuori definitivamente dall'UE, ma al momento crea questo disguido. Il problema tasse negli e-commerce é sempre complicato, cmq segui questa procedura e come dice Giorgio devi creare una regola nuova per gli UK ossia inserire il paese nelle lista dove poi tu decidi quale tassa applicargli: http://doc.prestashop.com/display/PS16/Tax+Rules ciao Purtroppo non è sufficiente perchè dall'Italia se è privato è obbligatorio applicare l'IVA (cosa che non fa e solo con la UK mi è capitato) mentre se inserisce la Partita iva (quindi azienda) deve essere eliminata l'IVA italiana. Questo nno accadrà più quando sarà fuori definitivamente dall'UE, ma al momento crea questo disguido. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuliowr Posted November 28, 2018 Share Posted November 28, 2018 Risolto. basta entrare in ALIQUOTE IVA, cliccare sull'iva italiana e cliccare sul maledetto e per niente intuitivo pulsante in alto che si chiama "Aggiungi nuova aliquota Iva". A questo punto si aggiunge REGNO UNITO e le nazioni che di default tolgono il 22% di IVA. TA DAAN Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted November 28, 2018 Share Posted November 28, 2018 Pensa che l'ho fatto 2gg fá su uno shop italiano!!!:-)....ma mi ero dimenticato di questo topic. Certo in effetti non é molto intuitivo. Thanx! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts