Jump to content

Carrello - Problema con il calcolo del totale

FaRes

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

dopo aver installato e configurato Prestashop senza incontrare particolari problemi mi trovo ora in una situazione che mi lascia perplesso. Prima di effettuare un "bug report" ho pensato di chiedere se qualcuno ha, oppure ha avuto (e magari sa come risolvere), il mio stesso problema.
Ho aggiunto un'immagine esemplificativa a questo post, noterete l'errore nella somma prezzo prodotto + spese spedizione.

A me sembra che il problema risieda nel modo in cui l'IVA viene arrotondata ed aggiunta ai vari importi - nello specifico quello delle spese di trasporto.

Il problema, effettuando l'acquisto, è che Paypal accetta correttamente il pagamento (probabilmente partendo dai prezzi non ivati perché paypal calcola correttamente sia l'ammontare dell'IVA che il totale ivato) ma Prestashop riporta un errore sia lato gestione (il pagamento dell'ordine risulta errato, generalmente di 0,01 euro) sia al cliente, che si ritrova con un messaggio di errore nello storico ordini.

Qualcuno ha idea di come risolvere?

Ciao,
Fabio

2044_90cHdvri357ylNON0LAa_t

Buonasera a tutti,
dopo aver installato e configurato Prestashop senza incontrare particolari problemi mi trovo ora in una situazione che mi lascia perplesso. Prima di effettuare un "bug report" ho pensato di chiedere se qualcuno ha, oppure ha avuto (e magari sa come risolvere), il mio stesso problema.
Ho aggiunto un'immagine esemplificativa a questo post, noterete l'errore nella somma prezzo prodotto + spese spedizione.
A me sembra che il problema risieda nel modo in cui l'IVA viene arrotondata ed aggiunta ai vari importi - nello specifico quello delle spese di trasporto.
Il problema, effettuando l'acquisto, è che Paypal accetta correttamente il pagamento (probabilmente partendo dai prezzi non ivati perché paypal calcola correttamente sia l'ammontare dell'IVA che il totale ivato) ma Prestashop riporta un errore sia lato gestione (il pagamento dell'ordine risulta errato, generalmente di 0,01 euro) sia al cliente, che si ritrova con un messaggio di errore nello storico ordini.
Qualcuno ha idea di come risolvere?
Ciao,
Fabio

Carissimo Fabio, benvenuto tra questi quattro gatti di "presta_italiani" %-P

Veniamo subito al tuo problema ...ti consiglio prima di aprire bug report di controllare in admin sia il prezzo del prodotto, l'iva ecc....poi controllare le spese di spedizioni...eccc....
Io ho fatto varie prove e non ho notato niente di strano nel carrello!

Per quanto riguarda gli errori nel pagamento tramite il modulo di paypal ho effettuato varie prove che devo ancora approfondire proprio perchè mi dava il tuo stesso errore...(su questo ti posso aggiornare in questi giorni il tempo che faccio altre verifiche)!!!

Attendo tue notizie appena hai fatto queste verifiche intanto io ti tengo aggiornato su paypal!!!
Saluti
Emilio

Ciao Emilio, e grazie per aver dedicato qualche minuto al mio post.

Ho controllato ripetutamente le varie tasse/spese di spedizione - anche ripartendo da zero. Stesso problema.

Sto continuando a guardarmi intorno e sono sempre piú convinto che questo problema sia relativo a come Prestashop calcola l'imposta: troppe cifre decimali che poi provocano un errore nella somma finale.
Forse non ti é capitato di riscontrare il mio stesso problema perché in Italia l'IVA é del 20% (quindi piú o meno "cifra tonda") ma nel mio caso la situazione é diversa.

Per quanto riguarda PayPal devo dire che funziona bene (almeno in "Sandbox"), i calcoli sulla "fattura" di PayPal sono esatti cosí come l'importo che risulta pagato - che viene re-inviato a Prestashop generando il solito errore di 0,01 euro.

Daró uno sguardo ai forum in inglese e francese per vedere se li hanno riscontrato il mio stesso problema e in caso apriró un bug report.

Ciao,
Fabio

Ciao Emilio, e grazie per aver dedicato qualche minuto al mio post.
Ho controllato ripetutamente le varie tasse/spese di spedizione - anche ripartendo da zero. Stesso problema.
Sto continuando a guardarmi intorno e sono sempre piú convinto che questo problema sia relativo a come Prestashop calcola l'imposta: troppe cifre decimali che poi provocano un errore nella somma finale.
Forse non ti é capitato di riscontrare il mio stesso problema perché in Italia l'IVA é del 20% (quindi piú o meno "cifra tonda") ma nel mio caso la situazione é diversa.
Per quanto riguarda PayPal devo dire che funziona bene (almeno in "Sandbox"), i calcoli sulla "fattura" di PayPal sono esatti cosí come l'importo che risulta pagato - che viene re-inviato a Prestashop generando il solito errore di 0,01 euro.
Daró uno sguardo ai forum in inglese e francese per vedere se li hanno riscontrato il mio stesso problema e in caso apriró un bug report.
Ciao,
Fabio

mmmm eppure sembra strano....io uso l'iva sia al 4% che al 20% tu che % di IVA usi??
Presta usa 6 cifre decimali che poi arrotonda per eccesso o per difetto a seconda dei casi...!
Cmq se hai novità tienici aggiornati!!
Ciao
Emilio

Ciao Emilio,

qui usiamo ancora il 19% ma nel frattempo ho appurato che il problema non ha niente a che vedere con la percentuale d'IVA applicata ai diversi prodotti. Ho fatto un "giro" nel database dove - come tu giustamente noti - sono 6 le cifre decimali utilizzate da Prestashop. L'arrotondamento del prezzo "IVA inclusa" di ciascun prodotto é assolutamente corretto.

Questa mattina ho fatto progressi e adesso credo di sapere cosa cercare.
Se dai uno sguardo all'immagine che ho aggiunto nel primo post noterai che l'errore é nella somma tra prezzo del prodotto e costi di spedizione entrambi IVA inclusa (24,95 + 6,55, il calcolo dell'imposta é corretto per i singoli prezzi) il problema é nel risultato su schermo, che poi viene anche utilizzato da Prestashop per verificare, ad esempio, il pagamento tramite Paypal.
Ora, il risultato che Prestashop ottiene e visualizza (nello specifico 31,49) il sistema lo ottiene sommando i 2 prezzi (prodotto + spedizione) al netto d'IVA, quindi:

Prodotto 20,97
Spedizione 5,50
Imponibile: 26,47

Poi calcola l'IVA 19%: 5,0293 <-- dovrebbe venire arrotondata a 5,03

E fa la somma di: 26,47 + 5,02 = 31,49

Quindi devo individuare il file dove quella funzione di calcolo è inclusa per vedere se posso in qualche modo aggiustarla.

Ancora grazie per la tua disponibilità!

Fabio

Ciao Emilio,

qui usiamo ancora il 19% ma nel frattempo ho appurato che il problema non ha niente a che vedere con la percentuale d'IVA applicata ai diversi prodotti. Ho fatto un "giro" nel database dove - come tu giustamente noti - sono 6 le cifre decimali utilizzate da Prestashop. L'arrotondamento del prezzo "IVA inclusa" di ciascun prodotto é assolutamente corretto.

Questa mattina ho fatto progressi e adesso credo di sapere cosa cercare.
Se dai uno sguardo all'immagine che ho aggiunto nel primo post noterai che l'errore é nella somma tra prezzo del prodotto e costi di spedizione entrambi IVA inclusa (24,95 + 6,55, il calcolo dell'imposta é corretto per i singoli prezzi) il problema é nel risultato su schermo, che poi viene anche utilizzato da Prestashop per verificare, ad esempio, il pagamento tramite Paypal.
Ora, il risultato che Prestashop ottiene e visualizza (nello specifico 31,49) il sistema lo ottiene sommando i 2 prezzi (prodotto + spedizione) al netto d'IVA, quindi:

Prodotto 20,97
Spedizione 5,50
Imponibile: 26,47

Poi calcola l'IVA 19%: 5,0293 <-- dovrebbe venire arrotondata a 5,03

E fa la somma di: 26,47 + 5,02 = 31,49

Quindi devo individuare il file dove quella funzione di calcolo è inclusa per vedere se posso in qualche modo aggiustarla.

Ancora grazie per la tua disponibilità!

Fabio

Ottimo fabio...quindi sei in germania o sbaglio???

Emilio,

questo post per chiudere e metterti al corrente di quanto ho riscontrato - in effetti si tratta di un bug (verificato su 2 diverse installazioni, 2 diversi server "live").

Nella stragrande maggioranza dei casi l'errore non si verifica, anche nel mio caso il sistema - ora - funziona correttamente. Il problema che ho descritto nel primo post (l'immagine allegata non si vede piú da quando hanno "trasferito" il tutto su un altro server) si verifica esclusivamente sull'arrotondamento dell'imposta calcolato sui costi di trasporto e non sul totale - come credevo inizialmente.

Se vuoi verificare ti basta inserire gli stessi dati una tua installazione (un prodotto quasiasi a 20,97 tasse escluse + 5,50 di costi di spedizione + 19% iva nel back-office).

Appena prestashop.com si stabilizza sul nuovo server inoltro un bug report.

Ciao,
Fabio

Se vuoi verificare ti basta inserire gli stessi dati una tua installazione (un prodotto quasiasi a 20,97 tasse escluse + 5,50 di costi di spedizione + 19% iva nel back-office).

Appena prestashop.com si stabilizza sul nuovo server inoltro un bug report.

Ciao,
Fabio

Ciao Fabio ho fatto una prova come hai descritto tu e non noto niente di strano sembra tutto a posto l'arrotondamento delle spese di spedizione va bene...!!! Attendo che tu apra un bug report per vedere presta cosa risponde...!!!
Tienici aggiornati
Saluti
Emilio