casadelvigile Posted November 20, 2016 Share Posted November 20, 2016 Buona sera, ho un e-commerce su Joomla + Virtuemart con 3500 prodotti ma ho deciso di spostarmi su prestashop quindi sono un neofita di tale CMS. Ora ho un forte dubbio. Quale versione installare? Ho installato in locale la 1.7 uscita pochi giorni fa in versione stabile ma cercando sul web moduli e temi c'è veramente poco o niente e quello che si trova è tutto a pagamento. A tal proposito avrei qualche domanda per aiutarmi nella scelta. 1. Per quanto riguarda la compatibilità, potrebbe creare problemi installare moduli o temi della versione 1.6 sulla 1.7? Ho effettuato qualche prova e me li installa ma non vorrei che generino bugs o vadano in contrasto. 2. Ho capito che aggiornare la versione di prestashop non è una cosa semplice, mi chiedo però: nel caso di aggiornamento esportando il catalogo in CSV e importandolo in una nuova versione sarebbe in linea di massima complicato? 3. Siccome la 1.7 è nuova come versione è consigliabile aspettare? in tal caso quale versione della 1.6 converrebbe installare. Ho letto che la 1.6.1.6 è una versione stabile. Qualcuno può confermare. Grazie a tutti per l'attenzione. Cordiali Saluti Antonio Link to comment Share on other sites More sharing options...
scardovi Posted November 21, 2016 Share Posted November 21, 2016 1. Dalla 1.6 alla 1.7 ci sono molte modifiche, non è consigliabile installare un addon non ufficialmente compatibile. 2. In linea di massima dovrebbe andare tutto, nello specifico lo saprai solo dopo l'importazione. Il DB dell'una e dell'altra dovrebbero essere identici a quel punto dovrebbe funzionare anche la migrazione diretta del DB senza passare da CSV. 3. Meglio la 1.6.1.9 anzi direi obbligatorio se non vuoi essere legato all'obbligo di usare browser obsoleti per la gestione dei prodotti. Se la migrazione non è urgentissima io aspettere febbraio-marzo e migrerei direttamente su 1.7. Link to comment Share on other sites More sharing options...
casadelvigile Posted November 21, 2016 Author Share Posted November 21, 2016 Buongiorno e grazie mille per la risposta. Purtroppo devo fare subito la migrazione in quanto devo sia aggiornare il catalogo prodotti ma soprattutto su virtuemart utilizzo un template che non è responsive e la navigazione da dispositivi mobili è alquanto scomoda. A questo punto opterei per per la versione 1.6.1.9 anche per prendere dimestichezza con il CMS, devo solo trovare un buon addon che mi faccia importare il catalogo in CSV generato in virtuemart Grazie ancora e buona giornata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted November 21, 2016 Share Posted November 21, 2016 1. Per quanto riguarda la compatibilità, potrebbe creare problemi installare moduli o temi della versione 1.6 sulla 1.7? Ho effettuato qualche prova e me li installa ma non vorrei che generino bugs o vadano in contrasto. alcuni moduli non sono più presenti, e devono essere compatibili con la versione 1.7 altrimenti non funzionano o non verranno installati proprio, oppure è possibile che ti restituiscano un errore di configurazione / installazione. Stesso discorso per il template se non compatibile questo non verrà installato una cosa importante il passaggio dalla 1.6.9 alla versione 1.7 verrà effetuata in modo drastico e saranno presi solo i prodotti, le categorie ecc ecc senza il template 2. Ho capito che aggiornare la versione di prestashop non è una cosa semplice, mi chiedo però: nel caso di aggiornamento esportando il catalogo in CSV e importandolo in una nuova versione sarebbe in linea di massima complicato? puoi tranquillamente scaricare i relativi file csv ed importarli a questo punto è consigliabile un modulo che faccia questo, ma a cosa ti serve ? l'aggiornamento di prestashop con il modulo apposito non cancella questi dati, al limite puoi fare una backup prima di aggironare, oppure puoi usare il modulo per importare i nuovi prodotti 3. Siccome la 1.7 è nuova come versione è consigliabile aspettare? in tal caso quale versione della 1.6 converrebbe installare. Ho letto che la 1.6.1.6 è una versione stabile. Qualcuno può confermare. se parti da 0 cioè è una nuova installazione puoi usarla la versione 1.7 se invece preferisci puoi installare la versione 1.6.9 ti ricordo che il passaggio dalla versione 1.6 alla versione 1.5 con il classico modulo incluso non è ancora disponibile, ed il passaggio cancella tutto (escluso prodotti, categorie ecc ecc) che non sia compatibile con la versione 1.7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts