Jump to content

Installare theme prestashop 1.6 su versione 1.7

AntoninoA

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo utente. Oggi ho installato la versione PrestaShop 1.7 e dopo ho provato ad installare un theme PrestaShop v.1.6. ovviamente mi dice che non è compatibile. Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Grazie

ciao, se non è compatibile non puoi farci nulla, se hai acquistato questo template contatta lo sviluppatore e chiedi informazioni a lui, ma per il momento non è consigliabile usare questa versione, usa versioni più recenti

Quindi paradossalmente dovrei fare un passo indietro ed utilizzare la versione PrestaShop 1.6 ?

come le ho scritto in precendeza non è consigliabile usare la versione 1.7 per un sito web in produzione, ma di usare versioni precedenti come per esempio la 1.6.1.9 appena sarà resa più stabile allora a quale punto può aggiornare e/o installare il tutto

In linea di principio sono d'accordo con sito lab, nel senso che sicuramente la versione 1.6 è più stabile, e puoi utilizzare il tuo tema senza problemi, e trovare centinaia di moduli e temi già collaudati.

Ma poi sarà difficile aggiornare, infatti, a quanto pare, la procedura di aggiornamento automatico non è stata fatta, e quindi dovresti procedere manualmente, o restare con la vecchia versione (che non sarebbe un dramma: ci sono in giro ancora molti PS 1.5 e 1.4 che funzionano perfettamente).

Quindi la scelta resta solo la tua: partire con una versione appena rilasciata come stabile, quindi testata e funzionante per le funzioni più importanti e aperta al futuro, ma poco collaudata e con sicuramente molti errori e ancora pochi moduli e temi a disposizione, o lavorare su una versione stabile e ricca di risorse esterne si, ma destinata a non avere futuro.

Partendo adesso, io lavorerei sulla nuova versione, anche perchè la maggior parte degli sforzi dei programmatori è attualmente rivolto a questa versione e presto, credo, saranno risolti i principali bugs.

la versione 1.7 si sà che ha dei problemi ed al momento non è consigliata da usare per un negozio in produzione, certo è vero che gli sviluppatori sono concentrati su questa versione ma è anche vero che ci sono dei problemi non indifferenti, la mia opinione è quella di non usarla al momento per un sito in produzione ma attendere almeno per un pò

se poi si ha già un sito in produzione con una versione precedente è meglio usare questa versione diciamo come studio e magari pian piano impostarla come il proprio negozio

i template al momento o si acquistano già destinati alla nuova versione oppure bisogna mettersi li a riscrivere

il passaggio dalla 1.6 alla 1.7 al momento non è supportata tramite l'aggiornamento e questa sarà una bella sfida 

• Like 1

Salve a tutti

I temi grafici della 1.6 non sono e non saranno compatibili con 1.7! e viceversa

Se si deve mettere in piedi un e.commerce da zero, meglio usare la 1.6.9 anche perchè molti moduli non sono disponibili 

Per quanto riguarda la stabilità della 1.7: è più stabile la 1.7 della 1.6.x, in quanto sotto c'è symfony. Inoltre ha prestazioni di risposta superiori

Per l'aggiornamento della 1.6 alla 1.7: lo strumento di migrazione deve essere ancora preparato. E' in fase di sviluppo.

La migrazione prevede di buttare via tutto il vecchio sito. La migrazione farà un trasferimento di dati (ordini, clienti, prodotti etc) dal vecchio sito 1.6 al nuovo 1.7

Chi ha un sito in 1.5.X o precedenti e vuole passare alla 1.7,  dove aggiornare all'ultima versione 1.6 e poi fare la migrazione

• Like 1