Jump to content

newbie, combinazione prodotti...

WNC2

Recommended Posts

Dopo 13 anni di x-cart sto valutando l'opzione di passare a prestashop, ho installato l'ultima versione e ho acquistato anche qualche modulo.

ora sto lottando con le combinazioni prodotto.....

Caso limite, ma ne ho anche altri molto simili....

Io vendo un barattolo di proteine da 1Kg, con prezzo decrescente acquistando più barattoli da 1 fino a 5 chili, Ogni chilo è acquistabile in 7 gusti diversi.

Quindi se compri un chilo paghi € 39 (prezzo di listino 52€) se compri due chili ne paghi 72 se compri tre chili ne paghi 99, Quattro chili 124, cinque chili € 145, ovviamente con una scontistica crescente dal prezzo di listino che devo mostrare.

Praticamente devo generare 5x7x7x7x7x7 combinazioni? 84.035 combinazioni?

poi ad ognuna devo andare ad inserire il prezzo e lo sconto per visualizzarlo sul prodotto?

e non c'è modo per farlo su più combinazioni contemporaneamente?

sono SICURO che sbaglio qualcosa...... ma cosa?

grazie in anticipo a chi mi può aiutare

grazie per la risposta giorgio.

quindi per creare un prodotto con queste caratteristiche di attributi (è il prodotto sul mio live store con x-cart):

http://www.wnc2.biz/wnc2-wheync2-1-2-3-4-5kg.html

devo generare, inclusi i trattini in 4 gusti, 5x7x8x8x8x8 combinazioni, cioè 143360

poi se non ho capito male per assegnare un prezzo di listino, un prezzo scontato e l'indicazione dello sconto in % ai 5 formati della prima combinazione, devo usare i prezzi specifici, da creare per OGNUNA di quelle 143.360 combinazioni.

a prescindere dalla follia del tutto, non ho trovato nessun addon che permetta di creare prezzi specifici selezionando combinazioni multiple

Cosí a prima vista credo che stai sbagliando tutto, a parte che il sito che hai linkato da la possibilitá di inserire tutti i gusti solo per 1Kg..no buono:-)....crea confusione.

Tu devi creare solo il prodotto da 1kg eppoi creare i 7 gusti che saranno l'opzione che apparirá in un checkbox o un dropdwon o altro.....stop!!...quindi il cliente potrá aggiungere al carrello 1kg fragola...2 kg vaniglia etc etc....il sistema poi calcolerá lo sconto in base alla quantitá totale in kg indipendentemente dai gusti.....mi perdo qualcosa?:-)....

ciao

Cosí a prima vista credo che stai sbagliando tutto, a parte che il sito che hai linkato da la possibilitá di inserire tutti i gusti solo per 1Kg..no buono:-)....crea confusione.

Tu devi creare solo il prodotto da 1kg eppoi creare i 7 gusti che saranno l'opzione che apparirá in un checkbox o un dropdwon o altro.....stop!!...quindi il cliente potrá aggiungere al carrello 1kg fragola...2 kg vaniglia etc etc....il sistema poi calcolerá lo sconto in base alla quantitá totale in kg indipendentemente dai gusti.....mi perdo qualcosa?:-)....

ciao

Grazie anche a te per la risposta.

Il prodotto funziona perfettamente, forse ti hanno tratto in inganno i -- che utilizzo per pulizia di codice, che sono il valore di default per i gusti dal due al cinque perché, ugualmente di default la scelta base è il formato da un chilo, quindi uno sceglie il gusto1, poi se eventualmente sceglie più di un barattolo va a scegliere anche gli altri gusti.

Poi probabilmente ti perdi il fatto che do la possibilità al cliente di prendere più di un barattolo da un chilo in gusti diversi, come suggerisci te è molto semplice, ma obbliga il cliente a prendere tutti i barattoli che ordina dello stesso gusto, in questo caso se me la caverei con cinque attributi per il peso e sette attributi di gusto, 35 totali, che comunque poi è lo stesso una bella rottura di coglioni andare a dare ad ogni singolo abbinamento di attributi, 8dei 35 creati) un prezzo base che ovviamente è diverso con il relativo sconto

invece se voglio dare la possibilità come do molto facilmente su x-cart di scegliere ogni barattolo di un gusto diverso le combinazioni sono oltre 140.000

Ti ho fatto quella critica al sistema delle combinazioni perché ho notato che puoi ordinare 1kg scegliendo tutti i gusti...lo só molto bene che devi sceglierne uno ma ho anche notato che non tutti abbiamo la stessa cpu in testa:-)) e spesso hai clienti imbranati o meglio meno "responsive" al sistema:-)).. che non sanno cosa cliccano eppoi arrivano gli ordini di 1kg con 7 gusti...magari pensano di comprare 7kg:-))...ok ma a parte questo;.. ho capito che il cliente puó comprare piú di un kg ( barattolo ) ed é quá che mi perdo o meglio non capisco cosa vuoi fare.....ma se io voglio comprare 1kg gusto vaniglia lo seleziono e metto in carrello..possono essere anche 2 kg ( basta cambiare la quantitá)...poi aggiungo 1kg alla fragola e aggiungo al carrello etc etc....poi tu regolerai il sistema sconti sul peso ( quantitá comprate) e quindi automaticamente ad ogni kg in piú avrai uno sconto applicato automaticamente....non capisco cosa intendi quando dici che obbliga il cliente a comprare i barattoli dello stesso gusto ...a cosa servono le opzioni gusto..per ogni kg/quantitá aggiunta al carrello ci sará associato il gusto o no??...poi tu parli di opzioni peso?? Non ti servono perché ti crei le regole carrello!!....dá quantitá 1 sconto tot...da quantitá 2 sconto tot etc etc....sbaglio??:-).

ciao

Ti ho fatto quella critica al sistema delle combinazioni perché ho notato che puoi ordinare 1kg scegliendo tutti i gusti...lo só molto bene che devi sceglierne uno ma ho anche notato che non tutti abbiamo la stessa cpu in testa:-)) e spesso hai clienti imbranati o meglio meno "responsive" al sistema:-)).. che non sanno cosa cliccano eppoi arrivano gli ordini di 1kg con 7 gusti...magari pensano di comprare 7kg:-))...ok ma a parte questo;.. ho capito che il cliente puó comprare piú di un kg ( barattolo ) ed é quá che mi perdo o meglio non capisco cosa vuoi fare.....ma se io voglio comprare 1kg gusto vaniglia lo seleziono e metto in carrello..possono essere anche 2 kg ( basta cambiare la quantitá)...poi aggiungo 1kg alla fragola e aggiungo al carrello etc etc....poi tu regolerai il sistema sconti sul peso ( quantitá comprate) e quindi automaticamente ad ogni kg in piú avrai uno sconto applicato automaticamente....non capisco cosa intendi quando dici che obbliga il cliente a comprare i barattoli dello stesso gusto ...a cosa servono le opzioni gusto..per ogni kg/quantitá aggiunta al carrello ci sará associato il gusto o no??...poi tu parli di opzioni peso?? Non ti servono perché ti crei le regole carrello!!....dá quantitá 1 sconto tot...da quantitá 2 sconto tot etc etc....sbaglio??:-).

ciao

Io ho il problema che ho la testa che funziona come X-cart da 14 anni quindi probabilmente faccio fatica ad entrare in logiche diverse.

Il prezzo del prodotto da uno a cinque chili è ovviamente decrescente, se scegli un barattolo da un chilo lo paghi € 39 (a prescindere dal gusto) se nella lista scegli due barattoli da un chilo il prezzo passa a 36€ , Se scegli tre barattoli da un chilo il prezzo passa 33 l'uno e così via.

Quindi per come ho capito io il meccanismo di prestashop, creò una lista attributi con i cinque formati di peso, ad ognuno poi tramite gli specific price assegno un prezzo di listino ed un prezzo scontato, Che variano per ogni formato, Poi cliente seleziona il numero di barattoli che vuole È il carrello gli assegna il prezzo relativo, Poi ovviamente nasce la grande grana di potevi scegliere ognuno in un gusto diverso.

È ovvio che potrei settare le scelte in modo da ordinare un singolo chilo alla volta scegliendo il gusto relativo, Ma a parte il fatto che se il cliente ordina magari quattro chili deve fare l'operazione quattro volte, come faccio ad applicare lo sconto decrescente?

Non ho mai settato un prodotto relativamente al peso, non mi è mai interessato cosa pesa un prodotto, anche perché non faccio pagare le spedizioni in base al peso