Jump to content

Problema cambio dominio

Recommended Posts

Salve,

premetto che è il mio primo post e e spero di essere nella sezione giusta.

Cercherò di essere chiaro nell'esporvi il mio problema.

In pratica ho un negozio sviluppato ovviamente in prestashop su un dominio (diciamo www.miodominio.it).

Io ora per alcune esigenze dovrei cambiare completamente il dominio su cui è hostato il negozio e metterlo anche in una subdirectory (chiamiamo questo nuovo percorso www.nuovodominio.it/cartella/).

Prima di scrivere qua ho ovviamente cercato su internet e nel forum qualcosa che facesse al caso mio e ho trovato già molti topic aperti al riguardo ma nessuno ha saputo aiutarmi.

Uso la versione di prestashop 1.6.1.1. Per fare quello che ho descritto sopra ho eseguito l'esportazione del mio attuale database dal vecchio al nuovo hosting e fin qua tutto ok (cambiando anche per forza di cose nome del db e anche nome utente). A questo punto ho modificato il record nella tabella ps_shop_url modificando domain e domainssl con www.nuovodominio.it e il campo physical url con /cartella/). Ho quindi spostato tutto il contenuto via ftp del vecchio hosting a quello nuovo modificando il file config/settings.inc.php inserendo i dati di accesso al nuovo database che ho creato.

Ora giunto a questo punto il linea teorica io voglio che andando su www.nuovodominio.it/cartella/ compaia il mio negozio cosa che però non accade. Cosa sbaglio? Cosa non faccio che andrebbe fatto?

Il database viene esportato/importato senza problemi. Anche la modifica dei dati del file settings.inc.php è corretta perchè prima che li modificassi giustamente mi dava errore di connessione al db. 

L'errore che mi da attualmente quando vado su www.nuovodominio.it/cartella/ è: "La pagina www.nuovodominio.it non funziona. www.nuovodominio.it al momento non è in grado di gestire la richiesta. "

Leggevo qualcosa in alcune discussioni riguardo al file .htacces. Ma non ho idea di come andare ad agire su questo. 

Vi chiedo gentilmente aiuto perchè sono veramente in difficoltà. 

Grazie

Salve,

prima di spostare il tutto dovevi eliminare tutte le cache, disabilitare il Friendly Url ed impostare giá il nuovo indirizzo nella sezione url e seo ed altre cosette sul DB..ma ok.

Cancella tutte le cache dello Smarty...da cpanel...fai prima.

Se hai accesso all'Admin disabilita il Fr. Url eppoi riattivalo cosí ricrea un nuovo .htacess....cancella quello che c'é ora.

controlla se dentro a "imposta l'url del tuo negozio" se il nuovo indirizzo é corretto

deve andare ;-) se le credenziali del db sono corrette...ma dal messaggio missá che hai dimenticato di aggiornare proprio l'Url nell'Admin

facci sapere

Ciao e grazie per avermi risposto.

Ti chiederei di essere un attimo più chiaro nell'elencarmi le operazioni da fare.

Tutte queste cose che mi hai detto vanno fatte prima di trasferire sia database che file via ftp giusto?

Poi modificando quei link sul mio attuale dominio (url e ceo) non rischio che poi non vada più nemmeno il negozio che ho attualmente attivo?

Scusa se ti chiedo queste cose ma sono poco pratico di prestashop e vorrei evitare cazzate.

Aggiungo che www.miodominio.it e www.nuovodominio.it/cartella/ per un periodo dovranno coesistere e li voglio quindi attivi in simultanea. Non voglio che www.miodominio.it venga subito disattivato.