giuly Posted May 17, 2010 Share Posted May 17, 2010 scusate la domanda, siccome ho un ecommerce con zencart e stavo valutando la possibilità di passare a prestashop.In pratica però ho visto che:- seo title (pagamento, solo per rinominare categorie e descrizione prodotto)- per i meta tag seo c'è altra modifica a pagamento- iwsmile a pagamento. twenga e ciao a pagamento (quando su zencart basta un file di testo e un semplice scipt php free)- fckeditor a pagamento- order recovery a pagamento- youtube link a pagamento- facebook fan box- export productsin pratica mi sembra di capire che tutto ciò che è gratis su zencart è a pagamento su prestashop.Sceglievo prestashop perchè è l'unico che mi consentirebbe di cercare per attributi, su zencart non ci riuscivo.Volevo sapere da chi ce l'ha se ho capito bene oppure no.Chiedo perchè volevo modificare la grafica del mio sito posizionato benissimo e non vorrei fare cavolate cambiando cms e poi dovendo pagare tutto e perdendo in più di posizionamento.Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
disarci Posted May 18, 2010 Share Posted May 18, 2010 Ciao,rispondo alla mail di polemica,ritenendo ingiusto categorizzare così.PrestaShop è una azienda che crea un ecommerce, largamente superiore a tutti quelli esistenti al momento, malgrado la sua tenera età, in più partendo da una azienda totalmente europea, quindi con costi di gestione.All'attivo alla mia ultima visita c'erano 16 programmatori interni che lavorano per creare un codice leggero e fruibile, ascoltano sempre le richieste degli utenti e dedicano tempo al forum. Alcuni dei moduli da te citati sono stati sviluppati proprio dal team di PrestaShop per finanziare in parte questa programmazione.Altro campo sono moduli realizzati da persone che collaborano con il forum, e che magari dedicano una piccola oretta al giorno ad aiutare gli altri per passione con prestashop, se anche loro tra tanti moduli gratuiti ne creano alcuni con prezzi ragionevoli non capisco il problema.Tieni presente che lo scopo di tutti noi è quello di far crescere prestashop, al momento si trovano quasi 200 moduli gratuiti e 350 a pagamento, le funzionalità di base sono già integrate a prestashop, se qualcuno vuole programmarsi un modulo è relativamente semplice.Ad esempio per twenga e ciao, gli script possono essere realizzati direttamente dalle ditte (che forniscono servizi dietro compenso) e fornite gratuitamente, come ha fatto trovaprezzi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuly Posted May 18, 2010 Author Share Posted May 18, 2010 perdonami, non era una polemica, è stupendo come ecommerce, ma al momento se volessi tutte le funzionalità che ho su zencart non potrei permettermelo, perchè dovrei spendere sui 1200 euro (calcola che ho già contattato per la parte grafica e sono sui 200 USD, quindi sono fortemente interessata).Non voleva essere una polemica, lo ripeto, anzi magari lo installo su un altro sito che ho.Purtroppo per me è una cifra abbastanza rilevante.grazie per le risposte.Una domanda, i 3 moduli a cui ero fortemente interessata sono SEO title , l'altro modulo SEO a pagamento e iwsmile (per iwsmile pago non ci sono problemi), invece potrei fare io qualcosa di simile a seo title (ini modo da posizionare categorie e titoli del prodotto e immagini del prodotto?)grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
disarci Posted May 18, 2010 Share Posted May 18, 2010 I moduli Seo presenti sono stati creati solo per facilitare le cose a chi non ha voglia di fare il lavoro a mano,i campi sono tutti compilabili nelle schede prodotto/categorie/cmsquindi non lo ritengo inutile ma superfluo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuly Posted May 18, 2010 Author Share Posted May 18, 2010 non ho capito anche perchè conosco poco prestashop.Volendo modificare categorie, nome prodotto e immagine prodotto, in modo che siano url rewrite e quindi perfetti per i motori di ricerca come dovrei fare?avresti al limite un link di qualche post su come fare?ti ringrazio davvero Link to comment Share on other sites More sharing options...
disarci Posted May 18, 2010 Share Posted May 18, 2010 Semplicemente in ogni scheda prodotto o categoria hai il campo SEO:friendly url e description,li compili e poi in preferenze attivi gli "url amici" in questo modo PS è già totalmente configurato per i meta e per l'url_rewriting.PrestaShop è già ben ottimizzato per il Seo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuly Posted May 18, 2010 Author Share Posted May 18, 2010 grazie mille ho risolto alla grande adesso è perfetto.adesso mi informo sul 301 e su come importare i dati da zen.Grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts