Jump to content

Un cms simile o migliore di Prestashop :) ?

utente00

Recommended Posts

Salve a tutti , sono un nuovo utente che va predendo sempre piu confidenza con questo fantastico sistema prestashop.
Pero la curiosità che mi ha portato a trovare questo innovativo cms , mi porta a chiedervi , ma esiste qualcosa che possiamo minimamente pagaragonare a Prestashop , o addirittura meglio in alcuni casi ?

Chiedo la massima imparzialità anche se è difficile in un forum dedicato a PS :)

Io fino ad ora ho provato:

Virtuemart :
Lati positivi :
:: Molto personalizzabile sopratutto con l'accopiata joomla , si puo fare di tutto graficamente e non solo.

:: Molto veloce , gira veramente una scheggia se poi viene ottimizzato.

Lati negativi :
:: Non ha proprio mod e funzioni al passo con i tempi .

:: Difficile durante la configurazione , e molto confusionale.

Magento:

Lati positivi:
:: Bellissimo , sarebbe quello perfetto e ideale grazie anche a un infinità di mod.

:: Funzioni particolarissime e uniche come quello di creare piu negozi separati nello stesso shop.

Lati negativi :
:: E' pesante come un macigno ! Lento da morire( a detta di moltissimi) , anche in server superiori.

::Esistono due versioni una pagamento e una free ma con piccolissime limitazioni .

:: La magior parte delle mod è a pagamento.

Oscommerce

Lati positivi :
::Leggero e velocissimo

:: Una grandissima comunità italiana che lo supporta

::Molte mod ,anche se non vengono aggiornate spesso

Lati negativi :
:: Quasi impossibile da configurare e personalizzare come si desidera, sopratutto dal lato grafico.

:: Molto vecchio , sia come impostazione dei moduli che come grafica e funzioni.

:: Serve una vita per imparare a usarlo bene , è inutilmente difficile.

:: E' troppo obsoleto rispetto alla concorrenza.

Prestashop: qui ancora non mi posso esprimere ,ma da quel poco che ho iniziato a vedere , mi viene da dire : Velocissimo , moderno , e molto semplice da usare. I lati negativi da migliorare diteli voi che lo conoscete meglio :)

Ma sopratutto se ci sono altri validi concorrenti ,elencateli !

Ti do le mie impressioni, Virtuemart, non lo considero, la motivazione è che ogni CMS deve fare il proprio lavoro e questa è un estensione per una tipologia di CMS nato per tutt'altro scopo.

OSCommerce malgrado abbia una base vastissima inizia ad essere obsoleto, il motore di base non viene + sviluppato da anni.

Magento è molto bello e potente ma è nato prima di tutto come i precedenti per il mercato americano ed ha delle richieste server particolari, oltre a quello che hai già detto tu.

PretaShop è ancora giovane ma sta crescendo bene, per molti aspetti si ispira a Magento ma è + leggero e meno esoso a livello di server.
Come comunità italiana siamo molto attivi e propositivi con il team che sviluppa.

Dopo ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie esigenze.

Ciao

Sèvero

PRESTASHOP

Lati positivi :
::Più Leggero dei concorrenti moderni (v. 1.3 per un cms velocissimo)

:: Una gentilissima e presente comunità italiana che lo supporta

:: Modularità, rende facilissimo crearsi moduli e personalizzazioni

:: Facile da utilizzare, immediato il back office per i "merchant"

:: Creazione di template totalmente personalizzati grazie a CSS e Smarty

:: Un prodotto Europeo, molto sensibile alle richieste degli utenti

:: Totalmente gratuito, con più di 150 moduli gratuiti e moltissimi a poche decine di euro

Lati negativi :
:: Multilistino - gestisce sconti in percentuale, ma alcuni richiedono listini diversi per ogni prodotto

:: Multinegozio (se richiesto anche se non sempre alle norme con la legge)

Lati positivi Prestashop (in aggiunta a quanto già detto):
:: Ottimizzato lato seo fin da subito
:: Facilità di utilizzo

Lato negativo
:: Gestione dei prodotti lenta impossibilità di fare più operazioni contemporaneamente

con oscommerce ho realizzato e realizzo ancora molti negozi, mi creai tempo fà un pack personalizzato che ogni volta utilizzo e modifico graficamente a seconda delle esigenze. l'implementazione dei moduli è senza dubbio ostica e soprattutto noiosa, molti aiuti a suo tempo li ricevetti dalle community che supportavano la piattaforma.
N.B. ho detto supportavano in quanto ora questi forum sono belli che morti, nessuno aiuta piu... quindi non conviene avvicinarsi piu a questa piattaforma, oltre perchè vecchia, anche perchè in caso di aiuto o necessità sei da solo con il tuo problema.

Prestashop è stata una piacevole sorpresa per me, facile da personalizzare graficamente ( almeno x me ), funzionale, rapido e la cosa piu bella è che i moduli si installano con 2 click. lo trovo comodissimo ed inoltre la community come quella di questo forum è sempre molto gentile e disponibile. ha ampi margini di miglioramento prestashop.
x virtuemart quoto severo64, in pieno.
magento lo provai tempo fà ma il server non lo reggeva, quindi lo accantonai.

• 2 weeks later...

ciao Pr3z1oso, ti conosco, anche su questo forum? grande grafico!!!
io uso ancora zencart come piattaforma che è ben supportato, ma per una funzionalità specifica userò prestashop, il tempo di comprenderlo appieno.