Jump to content

Aggiornamento O Nuova Installazione?

iBMW

Recommended Posts

Sto valutando di spostare l'eCommerce su un server dedicato virtuale.

Pensavo quindi di aggiornare la versione prestashop utilizzata (attualmente una 1.5.3.1) funziona correttamente, è un po' lenta a volte a caricare le pagine e poi è una versione di 3 anni fa. Ho fatto e fatto fare, abbastanza modifiche (grafiche lato cliente quindi al template, e per le email inviate "in automatico")

Dovrei spostare il sito e fare l'aggiornamento alla 1.6.1 stable, verificando che poi funzioni tutto correttamente?

Oppure mi converrebbe, mettere l'attuale sito in manutenzione (in modo da non avere perdite di nuovi registrati e nuovi ordini) e successivamente:

- installare direttamente la nuova versione 1.6.1 sul server dedicato
- importare tutto quanto: clienti con relativi indirizzi, catalogo e categorie prodotti, testi per le pagine CMS, fatta eccezione per gli ordini (non mi pare sia prevista questa funzione)
- fare le opportune modifiche grafiche al template, modificare anche le email che si inviano "in automatico" al cliente (come registrazione, ordine registrato ecc)

Dunque... è una problematica che capita abbastanza spesso nel mio lavoro. 

I fattori che possono indirizzarti verso la scelta del metodo di lavoro sono molteplici, a partire dal numero di prodotti, di clienti, di ordini, etc.

In realtà si puo' trasferire sulla nuova installazione tutto, proprio tutto. Si potrebbe anche valutare un aggiornamento a mio avviso.

Concordo di lavorare su una copia sul nuovo server e procedere con il trasferimento solo a lavori completati.

Si so che teoricamente si può importare tutto, però sulla versione 1.6.1 sembra mancare l'import dei vecchi ordini.

Devo capire se in questo caso, è piu' semplice:

- installare una nuova versione 1.6.1 e importarci tutto il possibile poco prima di fare il cambio DNS, facendo anche le varie modifiche grafiche controllando che i moduli funzionino correttamente

- spostare tutto il sito, fare l'aggiornamento manuale, dovendo poi però fixare i vari "bug" di compatibilità dei vecchi moduli con la nuova versione, oltre al template grafico da aggiornare (in entrambi i casi).