Daniele60 Posted February 22, 2016 Share Posted February 22, 2016 Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per il mio primo e-commerce. Poichè non c'è obbligo di emissione di scontrino o ricevuta nelle vendite online, qualora non ci sia richiesta di fattura, vorrei stampare una sorta di nota di consegna che elenchi i prodotti spediti da inserire nell'imballo. Questa non ha valore fiscale ma solo di gestione merce per il magazzino, per il corriere e per un controllo da parte del cliente quando riceve la spedizione. In questi casi come ci si comporta? Si acquista un plugin dedicato? (in tal caso un suggerimento sarà graditissimo!) Si modifica qualche form interno a Prestashop? Grazie infinite per l'aiuto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuk66 Posted February 22, 2016 Share Posted February 22, 2016 Tutto dipende dalle vostre esigenze. Everything depends on your exact needs. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele60 Posted February 22, 2016 Author Share Posted February 22, 2016 Le esigenze sono quelle descritte sopra: un semplice documento con l'elenco dei prodotti ordinati, non fiscale perchè le vendite seguiranno la procedura dei corrispettivi. Se non sono stato chiaro fatemelo sapere. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted February 22, 2016 Share Posted February 22, 2016 Ciao, prestashop genera una bolla di accompagnamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele60 Posted February 22, 2016 Author Share Posted February 22, 2016 Ciao, probabilmente mi ha tratto in inganno il fatto che in PS ci sono due sezioni in cui si parla di fatture o di bolle di accompagnamento, due documenti entrambi di tipo fiscale. Non avendo ancora attivato l'e-commerce e quindi non avendo ancora alcun ordine in memoria come posso andare a vedere (e eventualmente modificare) il modulo delle bolle di accompagnamento? Grazie mille per la pazienza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted February 22, 2016 Share Posted February 22, 2016 le bolle di accompagnamento sono i ddt, che si "dovrebbero" utilizzare per spedire l'ordine e quello è un documento NON fiscale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted February 22, 2016 Share Posted February 22, 2016 Genera un ordine con stato pagamento accettato o In preparazione x la modifica via ftp il file si trova in root/pdf/delivery-slip.tpl Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanyC Posted February 22, 2016 Share Posted February 22, 2016 Ciao Daniele60, anche io ho avuto la tua stessa esigenza, non emetto fattura se non su richiesta e faccio uno scontrino o una ricevuta fiscale per le vendite online. Questo è quello che ho fatto io: sono andata in Localizzazione-> traduzioni .-> tipo di traduzione Traduzione PDF e ho cercato la voce Invoice, e questa l'ho tradotta con "ricevuta non fiscale". Spero di esserti stata d'aiuto. Daniela Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele60 Posted February 22, 2016 Author Share Posted February 22, 2016 OK grazie per i suggerimenti. Siete gentilissimi. Le bolle di accompagnamento di Prestashop sono quindi documenti non fiscali che nulla hanno a che vedere con i ddt fiscali cui (nel mondo B2B !) segue obbligatoriamente la fattura. Perfetto. Occorre però intervenire con alcune modiifiche indispensabili perchè altrimenti ci possono essere problemi. Infatti nel modulo bolla di accompagnamento standard che il cliente riceve sta scritto "indirizzo di fatturazione e spedizione" e nel footer dello stesso tipo di documento sta scritto "Una versione elettronica stampabile di questa fattura..." Come intervenire per la modifica? x developer prestashop: spero che quello che suggerisci non sia l'unico modo visto che non sono un programmatore... x DanyC: ok Daniela. In realtà però non hai nessun obbligo di emettere scontrino o ricevuta. La normativa ti consente di caricare ogni vendita online sul registro dei corrispettivi. Nient'altro da fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted February 23, 2016 Share Posted February 23, 2016 http://addons.prestashop.com/it/contabilita-fatturazione/20356-invoice-delivery-template-builder-pro.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele60 Posted February 26, 2016 Author Share Posted February 26, 2016 Grazie Developer Prestashop!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe C. Posted February 28, 2016 Share Posted February 28, 2016 Di nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
GrandeLupo Posted May 21, 2018 Share Posted May 21, 2018 (edited) Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un aiuto e consiglio. Simulazione: Un cliente effettua un ordine e un pagamento con: PayPal o Bonifico Bancario o Ricarica postepay. Dopo verifiche, il pagamento viene accettato e accreditato correttamente.1) Per esigenze, ho disabilitato "genera la fattura" automaticamente allo Status "Pagamento accettato". Lo status verrà contrassegnato, ma sarà solo informativo (cronologico) in quanto non genera nè Fattura nè Bolla di accompagnamento. I flag attivati in questo status sono: - Considera questo stato ordine come validato. - Invia una email al cliente quando lo stato ordine viene cambiato. - Segna l'ordine come pagato. Fin qui tutto OK! non mi si genera la fattura. La fattura vera e propria la farò generare all'ultimo step, successivamente, cliccando su "Aggiornando lo Status" dell'ordine, grazie ad uno Status che prevede: - Considera questo stato ordine come validato. - Consente a un cliente di scaricare e guardare le versioni PDF delle sue fatture. - Allega all'email il PDF della fattura. - Segna l'ordine come pagato.2) Il secondo Status (successimo a "Pagamento accettato) dell'ordine è: "Preparazione in corso". Questo prevede: - Considera questo stato ordine come validato. - Invia una email al cliente quando lo stato ordine viene cambiato. - Allega all'email il PDF della nota di consegna. - Segna l'ordine come pagato. - Mostra il PDF di consegna. Il secondo step ha creato correttamente il DDT,Il problema dove sta? nel pdf che si è generato alla voce: Metodo di pagamento......... risulta: Nessun pagamentoMetodo di pagamento................. Nessun pagamento *** Come mai? perchè? Io vorrei che ci fosse scritto sia il metodo di pagamento che il totale. perchè nella Nota di Consegna risulta che il cliente non ha pagato? anche se sia nel primo Status che nel secondo ho flaggato di considerare l'ordine come validato e come pagato?? Avete dei consigli? Grazie a tutti dell'aiuto!! *** PS; Tutto ciò non si verifica se io genero prima la fattura e poi la nota di consegna. Edited May 22, 2018 by GrandeLupo (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts