Jump to content

Carrello Vuoto Dopo L'aggiornamento A 1.6.1.4

AlbertoD

Recommended Posts

un cliente oggi mi ha fatto notare che non riesce a perfezionare il suo ordine perchè dopo avere aggiunto gli articoli desiderati al carrello nel momento in cui va a fare il check out il carrello risulta vuoto. Se ne sa qualcosa? Io non ho trovato nulla del genere, in giro

Hai già provato a reinstallare il modulo carrello?

Usi il template di default?

Nella configurazione del modulo carrello hai già provato ad utilizzare la funzione ajax oppure ad escludere la funzione ajax?

Questi sono i primi tentativi da fare, se usi il template di default, il problema quasi sicuramente risiede nel template o nel modulo carrello.

Se usi il template di default puoi anche eliminare i cookie e cache del browser e a forzare la ricompilazione delle pagine su prestashop.

Può essere che il browser che stai utilizzando abbia ancora i vecchi javascript della funzione add to cart memorizzati.

Prova anche ad abilitare la visualizzazione degli errori per vedere se ti compare qualche errore specifico o a vedere direttamente nel log.

Tutto chiesto chiaramente ad una condizione, cioè che non avete sbagliato l'upgrade oppure non l'avete terminato in maniera corretta.

ho abilitato il log errori e da un po' ho visto che c'è questo errore ricorrente:

Frontcontroller::init - GEOLOCATION is deleting a cart.

Andrò a controllare e vedrò perchè la geolocalizzazzione dovrebbe creare qualche problema.

per quanto riguarda il problema devo dire che accade a me, dopo avere fatto qualche tentativo, così come accade a chiunque prova a fare un ordine. Deduco quindi che il mio browser non c'entra ...

?

a questo punto visto che hai l'errore specifico, prova a disabilitare la geolocalizzazione e prova a fare un carrello, forse si risolve.

Bisogna anche vedere se hai degli override che vanno in conflitto con la geolocalizzazione, oppure qualche modulo personalizzato

a questo punto visto che hai l'errore specifico, prova a disabilitare la geolocalizzazione e prova a fare un carrello, forse si risolve.

Bisogna anche vedere se hai degli override che vanno in conflitto con la geolocalizzazione, oppure qualche modulo personalizzato

e quindi sono andato a disattivare la geolocalizzazione, giusto per accorgermi che era già disattivata. Ho caricato il file .dat e attivato la geolocalizzazione tramite IP. Poi ho provato a disinstallare il carrello ma ho ricevuto un messaggio di errore. E infatti non è stato possibile. Allora ho cambiato configurazione e ho disattivato ajax. A questo punto il carrello ha ricominciato a funzionare. Inutile dire che tutto ciò è del tutto assurdo. Comincio a credere che c'entri qualcosa l'aggiornamento della versione php e anche l'aggiornamento automatico di prestashop (che ora ho disattivato. Mi piace sapere cosa succede sul mio sito). Sono però confuso...

sicuramente hai qualche problema con l'aggiornamento di prestashop, qualche file è saltato oppure ci sono funzioni non più compatibili con la nuova versione di prestashop.

Non credo che centri al versione di php a meno che non hai installato una versione precendete alla 5.3

si, ormai ne sono convinto. D'altra parte tutto lo shop funziona in modo anomalo, ora.

Il guaio è che la gestione degli aggiornamenti la faccio tramite un tool che, non so per quale motivo, ha smesso di fare backups nel 2014 quando ero alla 1.6.0.8.

E nell'aggiornare a 1.6.1.4 il backup che avrebbe dovuto fare automaticamente semplicemente non esiste.

Ritorno indietro con un bel salto nel buio e la sicurezza che avrò un bel po' di lavoro da fare. meno male che vendo più su ebay che sul negozio prestashop :)

Ma in fin dei conti qualche prova conviene farla, prima di perdere tutto il database attuale riportandolo al 2014.

Intanto ho potuto verificare che il carrello funziona e porta a completamento il checkout egregiamente.

Poi resta quindi soltanto da stabilire cosa crea altri ulteriori problemi con il database che fanno lavorare male alcune tabelle.

Per esempio se si naviga per categorie appare l'immagine della categoria ma i prodotti listati sono quelli di un'altra categoria. e questo vale per tutte le categorie che si prova a visualizzare. se invece si naviga per produttore tutto funziona bene. Se si accede ad un prodotto tramite i blocchi nuovi prodotti oppure i più venduti, oppure prodotti visti tutto funziona correttamente. Se si risale alla categoria ritorna il problema. Comunque faccio prima a dare il link che a spiegare le stranezze. date un'occhiata a www.under-sail.com e sappiatemi dire :)

• 1 year later...

ho poi ripristinato tutto a mano ed è andato tutto bene. E' di oggi invece la notizia che il problema si è ripresentato dopo avere aggiornato a 1.6.1.17.

Questa volta ho fatto prima e lo scrivo sperando che possa essere utile a qualcuno:

Ho semplicemente reimpostato il blocco carrello lasciandolo di default. Magicamente ora si può di nuovo ordinare sul sito.