mirkomedoro Posted January 10, 2016 Share Posted January 10, 2016 Salve, ho un problema visto che quello che dove vendere non è proprio un "prodotto" ma un servzio. Per farvi capire un esempio è questo sito http://paccofacile.it... questo è fatto con opencart. I miei clienti inserendo da dove parte la merce a dove arriva a secondo del peso e le dimensioni del pacco si crea un prezzo della spedizione. Esiste qualcosa da poter adattare alle mie esigenze? Ho provato a fare varie ricerche ma come si mette la parola corriere o spedizioni si identifica solo la spedizione finale dei prodotti di un e-commerce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted January 10, 2016 Share Posted January 10, 2016 DI già pre-costruito (per intenderci un modulo) che faccia quello che cerchi non mi è mai capitato di vedere nulla. Anche la soluzione che hai inserito come esempio mi sembra, ma potrei sbagliare, uno sviluppo personalizzato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkomedoro Posted January 10, 2016 Author Share Posted January 10, 2016 Capisco. Avendo visto molti e-commerce di corrieri o broker di trasporti tutti fatti più o meno nella solita maniera pensavo fosse un componente gia pronto. Non avendo proprio idea di dove mettere le mani, per far sviluppare da un azienda un componente quanto può costare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted January 10, 2016 Share Posted January 10, 2016 Spero veda questo tuo post qualcuno più preparato di me o che abbia già visto qualcosa di simile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 10, 2016 Share Posted January 10, 2016 Capisco. Avendo visto molti e-commerce di corrieri o broker di trasporti tutti fatti più o meno nella solita maniera pensavo fosse un componente gia pronto. Non avendo proprio idea di dove mettere le mani, per far sviluppare da un azienda un componente quanto può costare? non esiste nulla di simile, anche perchè stiamo parlando di un configuratore "prodotto" e/o "servizio" bisogna sviluppare tutto da zero. la mia domanda però è molto semplice, perchè utilizzare per forza prestashop per un sito del genere quando si può tranquillamente realizzare custom ? realizzare un configuratore del genere, come da link http://paccofacile.it/, non costa poco, stiamo parlando di cifre a 3 zeri tanto per chiarire meglio, con tutte le conseguenze annesse e connesse lato prestashop, aggiornamenti ecc ecc, e a queste cifre io consigliere senza ombra di dubbio soluzione custom Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkomedoro Posted January 10, 2016 Author Share Posted January 10, 2016 Mi sto solo informando essendo all'oscuro di programmazione siti web. Mi ero orientato su questo sistema perchè ho gia avuto modo di lavorarci sopra su un e-commerce diciamo "normale" poi avendo visto che quel sito è stato progettato con opencart pensavo che anche prestashop si potesse prestare per questo progetto. Per soluzioni custom cosa intendi? Essendo nel suo piccolo un progetto "ambizioso" avevo gia preventivato una spesa del genere solo prima di orientarmi su qualcosa di particolare voglio informarmi su quale potesse essere la miglior soluzione. Mi sono rivolto ad agenzie web nelle mie zone (toscana) e l'incontro e la preparazione non mi è sembrata all'altezza di affrontare questo progetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 11, 2016 Share Posted January 11, 2016 #mirkomedoro per soluzione custom intendo realizzare un "clone" simile al sito http://paccofacile.it/ , sviluppo da zero, senza usare cms prefatti o derivati. io ho già realizzato configuratore su prestashop, però ribadisco che è meglio andare su soluzione custum, si spende decisamente di meno e si avrà un sistema molto più stabile. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoBiz Posted January 12, 2016 Share Posted January 12, 2016 Io un servizio del genere NON lo farei con PrestaShop. Si può usare un altro CMS di base integrando alcune funzioni realizzate da zero, piuttosto che fare tutto da 0. Ma non vedo molto utili le funzioni di prestashop per questo progetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkomedoro Posted January 15, 2016 Author Share Posted January 15, 2016 Quale cms di base potrei usare per questo progetto? In questi giorni ho provato a contattare diverse agenzie per sviluppare un progetto del genere. Nessuno è riuscito a risolvere questo mio problema. Ho gia un preventivo per questo progetto è ha veramente un costo elevato, ma qui si parla di un sito tutto automatizzato che si collega con il mio gestionale e fa tutto in automatico. Prima di buttarmi in una spesa del genere volevo provare qualcosa di meno costoso in modo da provare e fare un anno di test per vedere se questo progetto può funzionare al termine del quale tirare le conclusioni e valutare se vale la pena spendere una cifra del genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted January 15, 2016 Share Posted January 15, 2016 Un simile progetto richiede certamente un investimento importante, sia per lo sviluppo che per la promozione. Prendi per buona la regola "1 / 5" (ovvero spendo 1 per realizzare e 5 per promuovere). Concordo pienamente con Solved in merito al fatto che sarebbe meglio uno sviluppo dedicato. In alternativa i cms open source su cui potresti basare lo sviluppo (comunque personalizzato) potrebbero essere gli ottimi Joomla e Drupal. La domanda è se ne vale la pena e soprattutto se il risparmio è così rilevante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 16, 2016 Share Posted January 16, 2016 Quale cms di base potrei usare per questo progetto? In questi giorni ho provato a contattare diverse agenzie per sviluppare un progetto del genere. Nessuno è riuscito a risolvere questo mio problema. Ho gia un preventivo per questo progetto è ha veramente un costo elevato, ma qui si parla di un sito tutto automatizzato che si collega con il mio gestionale e fa tutto in automatico. Prima di buttarmi in una spesa del genere volevo provare qualcosa di meno costoso in modo da provare e fare un anno di test per vedere se questo progetto può funzionare al termine del quale tirare le conclusioni e valutare se vale la pena spendere una cifra del genere. ma siamo sempre li, utilizzare altri csv ( joomla, drupal ecc ) per cercare di avere lo stesso risultato, tanto vale modificare prestashop se vuole mi contatti in MP, magari a parità di preventivi che le hanno fatto, le presento il mio, così intanto comincia a capire la differenza tra web-agency e freelance Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkomedoro Posted January 16, 2016 Author Share Posted January 16, 2016 Un simile progetto richiede certamente un investimento importante, sia per lo sviluppo che per la promozione. Prendi per buona la regola "1 / 5" (ovvero spendo 1 per realizzare e 5 per promuovere). Concordo pienamente con Solved in merito al fatto che sarebbe meglio uno sviluppo dedicato. In alternativa i cms open source su cui potresti basare lo sviluppo (comunque personalizzato) potrebbero essere gli ottimi Joomla e Drupal. La domanda è se ne vale la pena e soprattutto se il risparmio è così rilevante. L'idea finale è sicuramente quella di investire nel sito finale completo come me lo hanno proposto. Un sito totalmente automatico che si collega ai miei gestionali e permette di automatizzare tutta la parte del lavoro. (attualmente abbiamo 60 punti di distribuzione in italia). Ovviamente il costo è giustamente alto perchè è un lavoro completo. Come tutte le idee nuove ho sempre eseguito dei test prima di lanciarmi a capo fitto in una spesa del genere. Quindi per il primo anno mi serve qualcosa di meno costoso che mi permetta di vendere, poi che sia automatico non mi interessa. Perchè un conto è gestire 100 richieste di acquisto giornaliere.... un altro è averne 3-4 il gg. Come dire non importa una ferrari per andare da casa al posto di lavoro.... (questo non vuol dire che voglio fare un sito a costo zero) Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted January 16, 2016 Share Posted January 16, 2016 Abbiamo sviluppato qualcosa del genere in passato per prestashop. Ma quasi tutte queste soluzioni sono studiate e create ad hoc partendo da un cms di base. Proprio perchè non basta un modulo per far tutto. Tipo gestire le spedizioni, avvisare il corriere che c'è un pacco da ritirare in X Città etc...è stato un bel lavoraccio e ognuno ha esigenze specifiche. Con uno sviluppatore, puoi chiedere quello che vuoi e lo paghi per quello che fa. Ovviamente i prezzi sono diversi in base alle funzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoBiz Posted January 16, 2016 Share Posted January 16, 2016 Io lo farei sfruttando wordpress che ormai è un CMS che offre soluzioni che vanno ben oltre il blog, e rispetto a prestashop ha molti più plugin/moduli che possono essere sfruttati per questo progetto ed è anche meno complesso. Avere tutte le funzionalità per ecommerce di prestashop è solo un peso in questo caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted January 16, 2016 Share Posted January 16, 2016 Anche Wordpress non ha la funzionalità dei corrieri, come serve al cliente. Onestamente Wordpress sarebbe meglio solo per il seo Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoBiz Posted January 16, 2016 Share Posted January 16, 2016 (edited) La funzionalità dei corrieri si sviluppa da 0, ma su base wordpress è molto molto più comodo che su prestashop. Tutto quello che ci sta intorno invece è già presente tra temi e plugin ed è anche molto più performante come prestazioni di prestashop. PrestaShop, per un sito che non sia strettamente un ecommerce, è sicuramente peggio a mio modo di vedere, e per alcuni ecommerce molto lean (pochi prodotti, non serve gestione di magazzino...) consiglierei woocommerce su wordpress piuttosto che prestashop. Questo servizio che si vuole realizzare a me non sembra un ecommerce, l'unica cosa in comune con l'ecommerce sono i pagamenti e quindi non capisco in cosa possa aiutare avere un cms come prestashop come base. Edited January 16, 2016 by MarcoBiz (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted January 16, 2016 Share Posted January 16, 2016 Perché gli ordini in woo sono visti come post e in una architettura come wp il database soffre ed è pesante..creiamo siti sia con woo e con prestashop e conosciamo bene i limiti. Sopratutto quando indirizzo destinatario e mittente più le dimensioni le vede come attributo. Dopo un mese avrà la tabella wp_post già di 5mb con la stima di 4 spedizioni al giorno. E per uno sviluppatore lavorare su wp e su prestashop è la stessa cosa. Poi è questione di analisi, bravura e di studio. Sopratutto per chi ha una case history del settore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoBiz Posted January 16, 2016 Share Posted January 16, 2016 A mio modo di vedere lavorare su wp e prestashop non è per nulla la stessa cosa, ci sono enormi differenze, un cms è adatto per alcune cose, l'altro per altre. Per questo tipo di progetto io credo che wp sia molto meglio. Ma è la mia opinione Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkomedoro Posted January 16, 2016 Author Share Posted January 16, 2016 come detto io sono aperto a qualsiasi soluzione. Non essendo del settore nella mia testa di "fuori dai lavori" devo vendere un servizio quindi ho pensato subito ad un cms per la vendita. Ovviamente se ci sono soluzioni migliori sono certamente disposto a utilizzarle. Per il caso specifico io non ho bisogno che dica a nessun corriere dove andare a ritirare la spedizione.....sono io il corriere. QUindi a me basterebbe un email che mi dice devi fare questo trasporto da A a B....il cliente ha gia pagato con paypal, paga alla consegna o paga al ritiro. Non voglio realizzare un comparatore prezzi come gia esistono che confronta tra Ups sda brt tnt....ma la spedizione è gestita interamente da me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted January 16, 2016 Share Posted January 16, 2016 A mio modo di vedere lavorare su wp e prestashop non è per nulla la stessa cosa, ci sono enormi differenze, un cms è adatto per alcune cose, l'altro per altre. Per questo tipo di progetto io credo che wp sia molto meglio. Ma è la mia opinione Non abbiamo messo in dubbio cosa serve Prestashop, piuttosto che Wordpress. Il mio commento era riferito alla difficoltà di sviluppo in una piattaforma o l'altra. Tu hai scritto un opinione, però non hai visto tutto il resto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts