Jump to content

Comprimere Foto Prima Di Caricarle

piccirillo

Recommended Posts

salve, per ogni prodotto noi abbiamo circa 30 foto, carcando le foto originali direttamente dalla macchina fotografica ogni foto pesa 6/7 MB, per caricare una sola foto impiega ca. 2min e mezzo....ho fatto la prova a caricarne 10 insieme e dopo 15 minuti trascorsi ancora non le aveva caricate...ho visto che ci sono dei parametri per la compressione delle foto ma questo viene fatto giustamente dopo l'invio su prestashop...come posso fare per fare quest'operazione a monte in automatico????

attualmente col nostro sito automaticamente nella fase di invio, l'immagine passa da 7 MB a 300kb...è possibile realizzare questo su prestashop?

caricare img dal peso di 6/7 mb è troppo, si appesantisce il tutto, il mio consiglio è quello di lavorare le img con programmi tipo photoshop riducendo le dimensione esempio 800x800 px e salvarle per il web vedrai che il massimo saranno circa 500/600 kb (anche meno) 

Caricate cosi come sono le immagini e, a parte il tempo necessario, PrestaShop le ridimensiona.

Ovviamente sarà necessario un server capiente...

Molto meglio come ha suggerito Sito Lab fare una lavorazione delle immagini "prima".

caricare img dal peso di 6/7 mb è troppo, si appesantisce il tutto, il mio consiglio è quello di lavorare le img con programmi tipo photoshop riducendo le dimensione esempio 800x800 px e salvarle per il web vedrai che il massimo saranno circa 500/600 kb (anche meno) 

Una lavorazione professionale prevede che le foto siano lavorate prima e preparate adeguatamente per essere importate.

Se non lo volete fare non ci sono molte altre soluzioni. 

Oltretutto per fare un lavoro qualitativamente eccellente non si possono fare riduzioni in massa.

Con Photoshop un buon grafico è comunque in grado di predisporre uno script e ridurre massivamente le fotografie.

Caricare files di 6-7 mega è completamente inutile e si sprecano risorse. Le foto ingrandite sono al massimo 800 pixel lato lungo; probabilmente impostando la qualità retina saranno magari il doppio. Quindi, secondo me, andrebbero ridimensionate al massimo a 2000 px lato lungo, per avere un margine di sicurezza. la qualità è sufficiente 70-80.

E questo deve essere fatto in locale; e comunque un minimo di elaborazione credo sia molto utile: un ritaglio e una rapida ottimizzazione può migliorare un'immagine in maniera drastica.

Molto valido, secondo me, per una rapida elaborazione e ottimizzazione, e una esportazione di massa, è sicuramente Lightroom, abbastanza semplice ma professionale allo stesso tempo: una vera e propria camera oscura (anzi, camera chiara) per le foto digitali.

Se non vuoi perder tempo ad elaborare le foto, un programma gratuito e molto veloce con conversione di massa di intere cartelle di foto è Irfanview, un visualizzatore di foto anche in italiano (scarica anche i plugins aggiuntivi), molto veloce e leggero, utile per molte occasioni.

Comunque anche google picasa permette operazioni seriali con semplici ottimizzazioni ed elaborazioni.

• Like 1