Jump to content

Azzeramento Fatturazione Nuovo Anno

Abatur

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una domanda riguardo l'azzeramento delle fatture dal nuovo anno: ho visto che la nuova versione di Prestashop permette l'azzeramento delle fatture a partire dal nuovo anno. Domanda: se io blocco la fatturazione (dalla back end) alla mezzanotte del 31 dicembre 2015 e poi il 7 gennaio 2016  aggiorno la mia versione Prestashop e spunto l'opzione per l'azzeramento delle fatture col nuovo anno, le fatture che verranno emesse da lì in avanti ripartiranno dal numero 1 o proseguiranno da quelle del 2015 (ricominciando solo dal 2017)?

Per quanto riguarda le note di credito: ho notato che queste non vengono rinumerate, quindi l'opzione delle fatture non conta per le note di credito. Qualcuno ha già trovato una soluzione a questo bug?

Grazie a tutti in anticipo. 

• 3 weeks later...

A partire dalla 1.6.1.3 puoi impostare il sistema affinché a fine anno il numero delle fatture si azzeri.

Indipendentemente dalla data in cui verrà emessa la prima fattura, questa sarà avrà il nr. 1.

Per le note di credito non si tratta esattamente di un bug.

Considera che solo dal novembre scorso è possibile azzerare le fatture in maniera agevole, prima la numerazione continuava di anno in anno, opzione peraltro concessa dalle normative.

Lo stesso vale per le note di accredito.

Sempre sulle note di accredito ti segnalo anche un altro comportamento che potrà apparirti anomalo, poiché sono sempre senza IVA e pertanto emettendo la nota di accredito dal sistema di fatto il gestore di negozio ci rimette l'importo dell'iva stessa.

Ok, grazie mille a tutti. Alla fine però ho optato per l'acquisto di un modulo che permette di personalizzare entro certi limiti fatture, note di credito, ordini e consegne. Purtroppo non sono stato molto fortunato, perché l'addon aveva un bug che mi ha complicato parecchio le cose. Poi contattando lo sviluppatore sono riuscito a farmi mandare la versione fixata, ma ha risolto solo l'azzeramento delle fatture col nuovo anno, perché quello delle note di credito ancora non funziona. Sto ancora parlando con lo sviluppatore, speriamo bene.