biaigi Posted December 28, 2015 Share Posted December 28, 2015 Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e sono un nuovo utente di prestashop. Ho questo tipo di problema che si avvicina molto a quello descritto. La mia versione di prestashop è la 1.5.4.0 Cliccando su alcune categorie il server mi risponde con la fatidica pagina error 500. Cercando nel log ho questo tipo di errore PHP Fatal error: Allowed memory size of 536870912 bytes exhausted (tried to allocate 64 bytes) in /var/www/html/classes/ObjectModel.php on line 246 Ho provato a disabilitare l'url rewrite Ho provato a disabilitare la cache e a svuotare la cache sul server Ho provato ad editare manualmente il file .htaccess Questo problema lo riscontro solo in alcune categorie che sono annidate in una categoria madre, se sposto suddette categorie a livello della categoria madre come per magia le pagine che non si caricavano si caricano perfettamente. Non capisco quale sia il nesso tra queste categorie maledette e la categoria che le contiene. Ho cercato soluzioni invano perchè tutte le prove che ho fatto non mi risolvono il problema. Qualcuno saprebbe dirmi come mai succede questo e come posso fare per evitarlo? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuliopowa Posted December 28, 2015 Share Posted December 28, 2015 (edited) ciao ,devi aumentare il memory_limit a 1024M Edited December 28, 2015 by giuliopowa (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted December 29, 2015 Author Share Posted December 29, 2015 (edited) Ciao grazie per la risposta. Ho aumentato il memory_limit, ma non cambia nulla... La soluzione che ho trovato, anche se non ha un senso è la seguente: ho creato una nuova categoria madre e ho spostato tutte le categorie all'interno di essa, ora funziona :-( So che prima o poi mi scontrerò di nuovo con questo problema, perchè questa soluzione non ha un senso logico... Edited December 29, 2015 by biaigi (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikpro Posted December 31, 2015 Share Posted December 31, 2015 Ciao grazie per la risposta. Ho aumentato il memory_limit, ma non cambia nulla... La soluzione che ho trovato, anche se non ha un senso è la seguente: ho creato una nuova categoria madre e ho spostato tutte le categorie all'interno di essa, ora funziona :-( So che prima o poi mi scontrerò di nuovo con questo problema, perchè questa soluzione non ha un senso logico... Potresti scrivere qualcosa che non è stato commesso degli errori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted December 31, 2015 Author Share Posted December 31, 2015 Potresti scrivere qualcosa che non è stato commesso degli errori? Ciao Nikpro, non ho capito cosa mi hai chiesto :-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 31, 2015 Share Posted December 31, 2015 contatta il tuo provider hosting Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted December 31, 2015 Author Share Posted December 31, 2015 Ciao caygri, non è un problema di hosting.Tra l'altro ho un server dedicato configurato apposta per il mio sito.Se fosse un problema di hosting lo avrei su tutte le categorie... il fatto che ho spostato la categoria e questa funziona mi lascia molto perplesso. Ho disattivato anche il mod_rewrite quindi il problema non sta neanche lì. Non so quale sia il guaio, ma mi sa tanto di bug incomprensibile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted December 31, 2015 Share Posted December 31, 2015 usa firebug o il server non è configurato bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted December 31, 2015 Author Share Posted December 31, 2015 Intanto grazie per le dritte ;-) Si uso firebug, ma come faccio a capire dove sta il problema con firebug? Il server non è configurato bene... ma come mai solo con alcune sottocategorie presenti in una determinata categoria... non ha senso... Se il server non è configurato bene non funziona mai... Tra l'altro non c'è molto da configurare se non uso neanche il mod_rewrite, la chiamata dovrebbe essere semplice e non c'è bisogno di leggere nessun .htaccess per processarla. Il fatto che spostando queste categorie che non vanno in altre categorie oppure allo stesso livello della categoria madre risolvo il problema è altrettanto un mistero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted January 5, 2016 Author Share Posted January 5, 2016 usa firebug o il server non è configurato bene Mi potresti spiegare come fare a capire, tramite firebug, dove sta l'errore? Chiaramente mi sono scontrato nuovamente con questo problema... Ora con altre sottocategorie... Non trovo soluzione e sto letteralmente impazzendo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ariom Posted January 5, 2016 Share Posted January 5, 2016 (edited) forse non c'entra niente, prima di impazzire del tutto proverei anche con il modulo Pscleaner usando la sezione Vincoli di integrità funzionale > Controlla e correggi naturalmente prima fai un bkp del database così se qualcosa va storto ....a me ha risolto un problema simile con le categorie dopo una serie di upgrade da 1.3.7 ripeto, forse non è la soluzione, ma ... tentar non nuoce (se fatto con attenzione) Edited January 5, 2016 by ariom (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuliopowa Posted January 7, 2016 Share Posted January 7, 2016 puoi mettere il link al sito ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted January 8, 2016 Author Share Posted January 8, 2016 Ciao ariom, grazie. Ho provato con questo modulo, ma non ho risolto il problema. Ciao giuliopowa la pagina che non si carica è questa http://www.climando.it/scaldabagni/ariston-85 Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuliopowa Posted January 8, 2016 Share Posted January 8, 2016 prova ad attivare il mod_dev nel file defines Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted January 11, 2016 Author Share Posted January 11, 2016 prova ad attivare il mod_dev nel file defines Fatto, ma il risultato non cambia... pagina bianca... Poco fa ho provato a spostare la categoria "Ariston" in un'altra categoria madre e niente, ho rimesso la suddetta categoria sotto a "Scaldabagni" e come per magia adesso funziona. Non so per quanto tempo, ma credo poco, la pagina risponderà correttamente... Non so quante volte ho spostato queste categorie da una parte all'altra... il punto è che non trovo il problema... Intanto grazie per l'aiuto ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted January 11, 2016 Share Posted January 11, 2016 Mi intrometto... ...perché non provi a fare una copia in locale del sito per verificare se in quelle condizioni funziona regolarmente? In alternativa potresti prendere un hosting in prova (ci sono provider che li offrono gratuitamente) ed installare una copia del sito per verificare se l'errore si replica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted January 12, 2016 Author Share Posted January 12, 2016 Ciao Giorgio, grazie per l'intromissione :-) Allora ho già provato a scaricare in locale il sito e ho provato ad usare il tutto con XAMP. Purtroppo il problema rimane e alcune pagine di categoria non si caricano. Diciamo che adesso funziona tutto, ma come ho precedentemente scritto sto solo aspettando il momento in cui non funziona più. Le operazioni che svolgo per far funzionare nuovamente le pagine è quelle di spostarle di categoria, così facendo le pagine rispondono per in periodo di tempo... Questo comportamento non è normale e non riesco a capire dove sta il bug :-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted January 12, 2016 Author Share Posted January 12, 2016 Ho appena fatto una pessima scoperta, anche alcune pagine dei prodotti subiscono questo problema. Alcuni scaldabagni ariston non si aprono e la pagina va in errore 500... Che disagio inaudito... la cosa che mi fa più specie è che non c'è un modo per capire dove sta l'errore... Se non riesco a risolvere la cosa, devo trovare una soluzione alternativa magari utilizzando un altro cms... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuliopowa Posted January 12, 2016 Share Posted January 12, 2016 - metti il link della pagina del prodotto che va in errore 500- attiva mod_dev- controlla il modulo mailalerts perchè va in errore Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted January 19, 2016 Author Share Posted January 19, 2016 Ciao Giulio, grazie per l'aiuto. Per adesso, per fortuna non riscontro più l'errore, appena mi si ripresenta farò questa prova e ti tengo aggiornato... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted March 7, 2016 Author Share Posted March 7, 2016 Ciao Giulio, eccomi di nuovo con lo stesso problema :-( Ho attivato il mod_dev e ricaricando la pagina che va in errore 500 ottengo questo messaggio di errore: Notice: Undefined offset: 7 in /var/www/html/classes/controller/FrontController.php on line 811 Notice: Undefined offset: 7 in /var/www/html/classes/controller/FrontController.php on line 821 Fatal error: Allowed memory size of 268435456 bytes exhausted (tried to allocate 82 bytes) in /var/www/html/classes/ObjectModel.php on line 1530 Questa è la pagina che va in errore 500: http://www.climando.it/caldaie-murali/vaillant-225 Hai qualche dritta per me? Grazie come sempre :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuliopowa Posted March 7, 2016 Share Posted March 7, 2016 ciao ,prova a scaricare questo file e metterlo nella root del server e poi scrivimi quando lo hai messo info.php Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted March 8, 2016 Author Share Posted March 8, 2016 Ciao Giulio, ho caricato il file ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuliopowa Posted March 8, 2016 Share Posted March 8, 2016 ciao allora volevo controllare se il memory_limit era giusto e infatti è giusto , non capisco bene perchè ti da quell'errore , prova comunque ad aumentare questi : max_execution_time a 44000post_max_size a 512Mupload_max_filesize a 512M Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted March 8, 2016 Author Share Posted March 8, 2016 Grazie per le dritte, ho modificato la configurazione, riavviato il server, ma niente continua a non caricare la pagina :-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuliopowa Posted March 8, 2016 Share Posted March 8, 2016 non capisco perchè ti da questo errore .però vedo che il tuo sito non è velocissimo , prova a vedere dove rallenta di più attivando il mod_dev e il debug profiling e controllare li , e anche di provare a disattivare i moduli non nativi. non so cos'altro dirti Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted March 8, 2016 Share Posted March 8, 2016 secondo me è un problema di hosting...e c'è bisogno veramente di qualcuno che ne capisci e si deve sporcare le mani, Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted March 8, 2016 Author Share Posted March 8, 2016 Intanto grazie a tutti e due :-) @giuliopowa proverò a fare come dici e ti faccio sapere se riesco a velocizzare e a scoprire dove sta il blocco @caygri anche io ci avevo pensato, però se fosse un problema di hosting dovrei riscontrarlo su tutte le categorie non trovi? Invece è random, a volte su una a volte su un'altra :-( Come ho scritto all'inizio se sposto la categoria e la metto a livello della principale, ossia sotto la home, il problema scompare. E' un bug strano che non so spiegare... Intanto abbiamo comprato nuovo server e sto installando la nuova versione di ps, spero di riuscire a fare in fretta la migrazione. Non ho potuto lanciare l'aggiornamento automatico di ps perchè il sito è stato fortemente customizzato in maniera scorretta, talvolta sono stati modificati i file del core e quindi ho preferito non rischiare di rompere tutto. A tal proposito avrei una domanda... Esiste un modulo o un modo per importare tutti i dati da una versione ad un altra di ps? Ho provato a fare il backup del db, ma mi sono reso conto che tra le due versioni di ps, quella che ho installato e l'ultima, il db è diverso, ci sono molte tabelle in più e i campi non corrispondono. In ultima analisi, farò uno script che pesca dal vecchio db ed importa nel nuovo, ma ho paura di perdermi qualche dato nel passaggio :-( Grazie sempre ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
caygri Posted March 8, 2016 Share Posted March 8, 2016 ti sei risposto da solo. Fortemente customizzato e non aggiornato. Certo, puoi importare tutto tramite csv. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuliopowa Posted March 8, 2016 Share Posted March 8, 2016 nel tuo caso per spostare il database io farei così:- importi il database che hai adesso su un'installazione vergine di prestashop della versione che hai adesso - aggiorni la versione di prestashop alla versione che stai lavorano nel nuovo server .- esporti il database e lo import nel prestashop che hai nel nuovo serve lo spiego con un esempio perchè non penso si capisca molto mettiamo per esempio che :- il sito attuale è alla versione 1.5 - il nuovo sito è alla versione 1.6allora:- scarichi il database della versione 1.5 e lo importi in una versione 1.5 vergine che hai in locale- aggiorni la versione che hai in locale dalla 1.5 alla 1.6 con il modulo 1 click upgrade- esporti il database dalla nuova versione 1.6 che hai in locale e lo importi nella versione 1.6 che hai nel nuovo server secondo me è il modo più corretto così, spero di essermi fatto capire hahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
biaigi Posted March 9, 2016 Author Share Posted March 9, 2016 Grazie ragazzi, @giuliopowa ottima idea, farò così ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts