Jump to content

Suggerimenti Su Come Allestire Le Categorie

IlRosso

Recommended Posts

Per un negozio di articoli sportivi dovrei allestire delle categorie merceologiche, facciamo un esempio Divise-Attrezzi-Palloni-Scarpette da calcio-Racchette da tennis ma anche altre tre macroaree che sono catalogo autunno/inverno catalogo primavera/estate e merce in sconto.

Come mi conviene impostare il tutto?

La cosa che mi è venuta in mente è fare tutte le categorie sullo stesso livello e nel sito online farle visualizzare in due menù diversi uno contenente le prime cinque e l'altro contenente le ultime tre. Poi quando si carica un prodotto, ad esempio una racchetta nuova inserendola sia in "racchette" che in "catalogo autunno/inverno".

Fareste anche voi così? Il dubbio mi viene perchè mi sembra un po' macchinoso. 

Io metterei le categorie autunno/inverno catalogo - primavera/estate - merce in sconto come principali. Le altre le metterei come sottocategorie. Poi i prodotti li assegni ad una categoria principale e la relativa sottocategoria

quindi però le sottocategorie Divise-Attrezzi-Palloni-Scarpette da calcio-Racchette da tennis vanno ripetute in ogni singola voce 1 - autunno/inverno catalogo 2 - primavera/estate  3- merce in sconto.

Poi, altra considerazione, la merce in sconto deve essere necessariamente una categoria? Ho visto che c'è il modulo per visualizzare quello che in sconto quindi potrebbe fungere quello da accorpatore di tutto quello che è in sconto giusto?

• 2 weeks later...

Non riesco proprio a trovare una combinazione corretta di cartelle e sottocartelle.

Perchè se creo come categorie principali:

Divise-Attrezzi-Palloni-Scarpette da calcio-Racchette da tennis 

e come categorie secondarie ripetendole dentro ognuna delle stesse le sottocategorie

catalogo autunno/inverno - catalogo primavera/estate - merce in sconto.

Non riuscirò a far visualizzare in nessun caso ad esempio tutto il catalogo autunno/inverno dei vari prodotti in un solo spazio.

E viceversa se inverto il tutto, cioè rendo categorie principali catalogo autunno/inverno - catalogo primavera/estate - merce in sconto

e le altre sottocategorie non riuscirò a far visualizzare in nessun caso ad esempio tutte le divise (sia quelle estive che quelle invernali) in un solo spazio.

Siccome credo che sia una problematica comune,

voi come l'avete affrontata?

Suggerimenti?

Innanzitutto devi tenere presente che per una corretta compilazione NON devo essere presenti categorie con lo stesso nome, quindi non potrai fare una categoria "autunno/inverno" per il tennis ed una identica categoria per il calcio. 

Questa è una condizione importante che ti suggerirei di rispettare perché altrimenti nel tempo prima o poi riscontrerai dei problemi, per esempio nel caso di import con csv.

La strutturazione dell'albero delle categorie è una delle fasi più complesse ed anche importanti nella creazione di uno shop.

Molto spesso viene sottovalutata.
Nello sviluppo dei grandi ecommerce vengono investite risorse importanti per ottimizzare questa struttura.

La cosa migliore che potresti fare, secondo me, è quella di andare a vedere cosa hanno fatto i grandi negozi che trattano gli stessi prodotti.
Probabilmente un corretto utilizzo del filtro a strati ti permetterà di migliorare molto l'usabilità del tuo sistema.  :)

Grazie ai vostri suggerimenti mi comporterei così.

Le categorie principali saranno i tipi di prodotti mentre come caratteristica metterei la stagione suddivisa in estate ed inverno.

Ma poi come posso impostare un filtro che in una pagina mi visualizza tutto il catalogo dei prodotti con la caratteristica inverno?

Il filtro interviene sui prodotti della categoria che l'utente sta consultando, 

quindi la soluzione potrebbe essere una categoria "tutti i prodotti".

Al posto tuo proverei a valutare uno dei filtri avanzati che trovi sugli Addons, sono molto ben realizzati e sono comunque moduli ufficiali PrestaShop quindi garantiscono elevati standard di compatibilità e sono garantiti  :)

Quello di default è un sistema che va molto bene, che puoi aggiornare con dei cron e dove puoi selezionare specifiche caratteristiche di tuo interesse.

Se invece vuoi creare una sorta di ricerca avanzata direttamente in home page vale la pena do prendere in considerazione dei moduli dedicati.

C'è un modulo storico e rigorosamente ufficiale, presente da anni (sin dalla vers. 1.4 di PrestaShop) che forse potrebbe fare al caso tuo. 

Fra l'altro dovresti vederlo proposto anche nella sezione moduli del tuo shop.

http://addons.prestashop.com/it/ricerca-filtri-prestashop-moduli/2778-advanced-search-4.html

Negli Addons è inoltre disponibile una versione demo che potrai testare, poi a necessità è sempre possibile contattare lo sviluppatore per avere maggiori informazioni o porre domande specifiche.  :)

Ma ad esempio questo

http://addons.prestashop.com/it/ricerca-filtri-prestashop-moduli/6356-multiple-features-caratteristiche-senza-limiti.html

lo conosci?

Se ho capito bene mi permetterebbe all'interno di una categoria di effettuare una ricerca per tipologia di caratteristica giusto?

Se si, potrei installare questo ed assegnare come caratteristica dei prodotti se sono estate o inverno e poi dalla home page mettere un link all'area delle categorie generale con il campo di ricerca estate/inverno spuntato (se viene creato un url linkabile dalla home) e quindi avrei ottenuto (anche se in modo un po' frastagliato) il risultato.

Corretto? 

Lo conosco perché anche lui è un modulo "storico" dello stesso sviluppatore di quello che ti ho segnalato.

Non lo conosco per averlo utilizzato.

Non sono certo che ti permetta di fare cosa vorresti, fai qualche test sulla demo che è presente sugli Addons, in particolare non ho alcuna certezza che venga creato un url linkabile.

Inoltre... a dir tutta la verità, la soluzione mi convince poco, non la trovo così user friendly