Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho deciso di aggiornare il mio sito  in prestashop 1.4.8.2. con la vesrione 1.6 e dati i problemi di aggiornamento ho preferito ripartire da zero. Ultizzo un hosting aruba. Ho installato la nuova versione di prestashop, senza problemi, e tutto funzionava bene, ho fatto qualche modifica per impratichirmi con il novo cms e poi prima di proseguire ho fatto backup sul mio pc della directory di prestashop e com phpmyadmin ho fatto backup del database. Successivamente ho fatto degli errori e cosi ho deciso di tornare indietro e ho ricaricato il backup dei files sul server (cosa che con PS 1.4.8.2. non dava alcun problema); ho ricaricato con phpmy admin anche il database, ma a quel punto il CMS non funziona più ho errori sia nel BO che nel FO

e non apre ne l'uno ne l'altro. Potrebbe essere qualche settaggio da fare su aruba?

Grazie mille per la collabirazione

Ciao

Grazie per la risposta. Il backup del sito ce l'ho sia giornaliero che settimanale, non ho ancora provato, ma tra mille peripezie solo finalmente riuscito a far partire il sito ma non è stato facile e non ho capito nemmeno il motivo di questi errori..alla fine ho dovuto richiedere un'altra password per poter entrare nel B.O.....

A me serve poter poter ripristinare tutto a un salvataggio precedente perchè altrimenti a ogni errore bisogna partire da capo...Ora per esempio o copiato la stessa cartella di PS rinominadola (per cercare di fare un sito test. gli ho collegato un database speculare (con altro nome), lho collegato nel file setting, mi si apre la richiesta di credenziali del BO ma quando le do non succede niente, nemmeno l'errore, si svuotano solo i campi.....

@loris: la procedura che hai seguito è concettualmente corretta, tuttavia spesso su Aruba ho riscontrato problemi strani di questo tipo dovuti essenzialmente a problemi di permessi (che peraltro ho visto capitare solo su Aruba).
Nel pannello di amministrazione dell'hosting linux trovi una sezione che ha il nome di "Riparazione Permissions" usa quella per escludere il problema di permessi e al 90% hai risolto.

Se non risolvi così devi abilitare i vari messaggi d'errore eventualmente inserendo l'istruzione @ini_set('display:errors','on'); in config/config.inc.php e poi leggi attentamente i vari messaggi.

Se sospetti che il problema derivi dal fatto che quando hai caricato il sito qualche file non è andato su (facile) rifai tutto l'upload controllando bene che tutti i file uploadati siano andati su senza errori. Non credo che il file manager di Aruba ti permetta di uploadare lo ZIP di tutto il sito e scomppattarlo in un colpo solo al posto giusto, ma mi potrei anche sbagliare.

Il mio miglior consiglio, comunque, è evitare hosting di questo tipo.

Grazie mille per la risposta nel frattempo ho fatto diverse prove e parzialmente risolto. Probabilmente, come pensavo durante il trasferimento ftp si perdeva qualcosa, e cosi ho provato a trasferire il tutto zippato e con plczip ho decompresso i files direttamente sul server, poi ogni volta faccio click su ripara permessi. Per rigenerare lo zip sul server invece ho soperto un'applicazione sul server che si chiama softpicious o qualcosa del genere che ti permette di fare backup di un'applicativo direttamente sul server e e te lo fa in formato compresso. Grazie ancora