giorgioangri Posted November 5, 2015 Share Posted November 5, 2015 ciao a tutti ho un negozio online e carico i prodotti con il file csv, quando faccio l'importazione elimino i prodotti precedenti per non creare confusione. siccome non sono un grande esperto, mi chiedevo se i prodotti che non vengono piu' importati creano pagine 404. saluti a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
@diegofrancesco Posted November 5, 2015 Share Posted November 5, 2015 Sì, daranno/danno errore 404. Di fatto sono pagine indicizzate non più esistenti. Puoi provare a cercare uno dei prodotti eliminati su Google e testare (per trovarlo subito aggiungi l'url del tuo sito alla ricerca). Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgioangri Posted November 5, 2015 Author Share Posted November 5, 2015 li devo reidirizzare, o si possono cancellare da google? Link to comment Share on other sites More sharing options...
@diegofrancesco Posted November 5, 2015 Share Posted November 5, 2015 Sì possono fare entrambe le cose, io ti consiglio di reindirizzarli al prodotto sostitutivo, se applicabile, o alla relativa categoria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgioangri Posted November 5, 2015 Author Share Posted November 5, 2015 il problema per reindirizzarli è che i prodotti sono tantissimi, c'è qualche modulo o bisogna farlo uno ad uno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted November 5, 2015 Share Posted November 5, 2015 Cancellare da Google utilizzando Webmaster, vista la situazione, è sicuramente la cosa migliore. Questo non significa che sia il modo migliore di gestire l'esaurimento dei prodotti. Il 301 ed il 302 sono, a seconda dei casi, la soluzione ideale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@diegofrancesco Posted November 6, 2015 Share Posted November 6, 2015 (edited) il problema per reindirizzarli è che i prodotti sono tantissimi, c'è qualche modulo o bisogna farlo uno ad uno? Devi farlo tramite htaccess. Mi pare strano che tu ti trova così spesso a dover eliminare per sempre dei prodotti. Penso ti convenga utilizzare il 301 in quanto è permanente. Edited November 7, 2015 by diegofrancesco (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgioangri Posted November 7, 2015 Author Share Posted November 7, 2015 allora conviene andare un po' indietro. nell' importare prodotti, capita che lo stesso prodotto si ritrova con un id diverso.. faccio la domanda: avendo id diversi, succede con prestashop, me li ritrovo tutti e 2, oppure con quale criterio me lo sostituisce? un'altra domanda: gli id dei prodotti sono fatti esclusivamente di soli numeri, oppure posso mettere qualche carattere tipo il punto "." oppure trattino "-" o qualcos'altro? grazie di tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted November 8, 2015 Share Posted November 8, 2015 gli ID sono numerici e successivi e non puoi intervenire in alcun modo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts