Jump to content

Copia speculare sito in un sottodominio

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Devo realizzare una copia speculare del mio sito in un sottodominio dello stesso sito.

Non ho ben chiaro quale sia la procedura corretta, perchè per esempio se io scarico tutto il mio sito (contenuto cartella httpdocs con filezilla) e lo ricarico nel sottodominio, le impostazioni di admin o del database non saranno diverse?

Spero mi possiate aiutare a fare più chiarezza.

Grazie in anticipo.

Saluti.

Edited by Enrique Engblom
Title in uppercase (see edit history)

Alla fine ho optato per il Multinegozio. Un dubbio però mi sorge spontaneo. In pratica quello che devo ottenere è un sito che vende al dettaglio e uno che vende all'ingrosso. Chiaramente l'ingrosso ha dei prezzi più bassi rispetto al dettaglio. Come faccio ad avere nei 2 siti gli stessi prodotti con prezzi diversi? 

PS. I prodotti sono caricati tramite CSV utilizzando un plug-in particolare di una piattaforma di dropshipping.

Edited by fabiowebdesigner (see edit history)

Selezionando lo shop che ti interessa puoi intervenire sui prodotti e sui prezzi come fai normalmente (oltre che su tante altre cose). 

In base a quello che vuoi fare non so quale soluzione ti convenga di più tra multinegozio e sito separato per i rivenditori. Sono situazioni già trattate ma non penso ci sia una soluzione unica per tutti, secondo me dipende dal tipo di implementazione che devi andare a fare, che impostazioni restrittive ti servono ecc. 

In pratica mi serve sapere se esiste un modo da Prestashop per fare più listini con prezzi diversi, partendo dallo stesso CSV. Modificare i prezzi prodotto per prodotto non è possibile perchè l'aggiornamento è giornaliero e automatico e perchè i prodotti sono tanti. Quindi avrei bisogno di sapere se esiste una funzione automatica che mi permette in base al tipo di negozio di avere con lo stesso csv prezzi diversi nello stesso sito (con multinegozio o con altre alternative). 

ES. Stesso CSV

Prodotto A

Prezzo Ingrosso prodotto A: 10 euro

Prezzo pubblico prodotto A: 15 euro

Come faccio a realizzare questa cosa?

Alla fine ho optato per il Multinegozio. Un dubbio però mi sorge spontaneo. In pratica quello che devo ottenere è un sito che vende al dettaglio e uno che vende all'ingrosso. Chiaramente l'ingrosso ha dei prezzi più bassi rispetto al dettaglio. Come faccio ad avere nei 2 siti gli stessi prodotti con prezzi diversi? 

Se intendi applicare dei margini fissi di ricarico, che può essere definito anche per categoria, con la creazione dei gruppi di clienti riesci a gestire facilmente la cosa.

In pratica il tuo magazzino sarà caricato con i prezzi al dettaglio, che appariranno ad ogni visitatore dei tuoi siti. Creando un gruppo che chiameremo 'ingrosso' puoi applicare uno sconto fisso su tutti i prodotti di ogni categoria che appariranno al cliente all'ingrosso solo dopo che gli avrai assegnato l'appartenenza al gruppo 'ingrosso' ed acceda al sito con nome utente e pswrd.

Questo indifferentemente se usi o no il multishop (credo comunque consigliabile)

• 2 weeks later...

Se intendi applicare dei margini fissi di ricarico, che può essere definito anche per categoria, con la creazione dei gruppi di clienti riesci a gestire facilmente la cosa.

In pratica il tuo magazzino sarà caricato con i prezzi al dettaglio, che appariranno ad ogni visitatore dei tuoi siti. Creando un gruppo che chiameremo 'ingrosso' puoi applicare uno sconto fisso su tutti i prodotti di ogni categoria che appariranno al cliente all'ingrosso solo dopo che gli avrai assegnato l'appartenenza al gruppo 'ingrosso' ed acceda al sito con nome utente e pswrd.

Questo indifferentemente se usi o no il multishop (credo comunque consigliabile)

Grazie Assisassi! Potresti indicarmi la procedura please? 

E a secondo del negozio al quale uno si iscrive si può definire automaticamente senza farlo ogni volta se un cliente è un rivenditore oppure se è un utente che compra con i prezzi al pubblico?