Jump to content

Provenienza link del cliente o da quale marketplace

Recommended Posts

salve, spero di non avere sbagliato sezione.

volevo capire come fare ad aggiungere al backoffice di prestashop(negli ordini) la colonna che indica da quale marketplace è stato effettuato l'acquisto, e poi non ricordo dove era situato ma c'era anche la possibilità di vedere il link di provenienza del cliente.

potreste aiutarmi a capire ?

Grazie in anticipo.

Il link di provenienza, relativamente agli ordini, se presente lo trovi al fondo della pagina ordine sulla sinistra.

Per individuare la provenienza del cliente parlando dell'abbinamento dei due maggiori Market Place (le regole del forum non mi lasciano inserire i nomi :rolleyes:) ti suggerirei di creare uno stato d'ordine specifico per i clienti provenienti da "A..." in modo che sia subito evidente la provenienza.

La colonna Pagamento comunque ti permette di capire in maniera chiara la provenienza del cliente

Edited by Giorgio M. (see edit history)

Il link di provenienza, relativamente agli ordini, se presente lo trovi al fondo della pagina ordine sulla sinistra.

Per individuare la provenienza del cliente parlando dell'abbinamento dei due maggiori Market Place (le regole del forum non mi lasciano inserire i nomi :rolleyes:) ti suggerirei di creare uno stato d'ordine specifico per i clienti provenienti da "A..." in modo che sia subito evidente la provenienza.

La colonna Pagamento comunque ti permette di capire in maniera chiara la provenienza del cliente

Un cliente ha acquistato un prodotto dal sito e ci è arrivato tramite google cercando "testo prodotto cercato e acquistato" e dopodichè ha effettuato l'acquisto.

premesso ciò il link di provenienza in fondo alla pagina dell'ordine sulla sinistra non lo vedo (a me interessa per capire anche se un cliente arriva sul mio sito anche tramite "comparatori di prezzo" ),per la colonna pagamento invece mi esce solo il metodo con cui il cliente effettua il pagamento e non riesco assolutamente a vedere il link di provenienza da nessuna parte, per quanto riguarda lo stato d'ordine è proprio quello a cui mi riferivo però io ho visto che quando veniva effettuato un ordine, in automatico negli ordini arrivava l'ordine con lo stato d'ordine del marketplace da cui era stato inviato l'ordine(credo che tu invece intendevi farmi modificare manualmete lo stato d'ordine in a... o e... in base all'entrata ordine). scusate il gioco "d'ordine" xD ma spero di essermi spiegato.

grazie mille.

Edited by fluschino (see edit history)

In genere faccio personalizzazioni sugli stati d'ordine per i clienti. Cerco sempre di metterli in condizioni di avere info chiare e corrette.

Poi con A... è praticamente obbligatorio fare delle personalizzazioni per via dei limiti imposto contrattualmente sull'uso delle email.

Il link a fine pagina d'ordine non c'è sempre, dipende dai casi.

Per monitorare la sorgente delle visite che generano conversioni potresti utilizzare Analytics.

Resta il fatto che credo, laddove non si parli di migliaia di conversioni al giorno, che serva più "l'occhio" che la tecnologia.

Intendo dire che la tecnologia aiuta, ma l'occhio permette di interpretare.

Se vendi un prodotto in termini assoluti costoso è molto improbabile che una visita proveniente da un comparatore di prezzi generi una conversione.

Questo non significa che non ci sia una successiva conversione, ma certamente non è una conversione diretta.

In genere faccio personalizzazioni sugli stati d'ordine per i clienti. Cerco sempre di metterli in condizioni di avere info chiare e corrette.

Poi con A... è praticamente obbligatorio fare delle personalizzazioni per via dei limiti imposto contrattualmente sull'uso delle email.

Il link a fine pagina d'ordine non c'è sempre, dipende dai casi.

Per monitorare la sorgente delle visite che generano conversioni potresti utilizzare Analytics.

Resta il fatto che credo, laddove non si parli di migliaia di conversioni al giorno, che serva più "l'occhio" che la tecnologia.

Intendo dire che la tecnologia aiuta, ma l'occhio permette di interpretare.

Se vendi un prodotto in termini assoluti costoso è molto improbabile che una visita proveniente da un comparatore di prezzi generi una conversione.

Questo non significa che non ci sia una successiva conversione, ma certamente non è una conversione diretta.

ok. ricapitalondo altrimenti mi perdo... io vorrei quando entra un ordine: 

-stato d'ordine con nome del marketplace da dove è stato effettuato l'acquisto

-Link di provenienza cliente (quindi da qua si capisce anche se proviene da un comparatore)

è fattibile ? se si come faccio ?

Grazie.

Se proviene da un market place lo vedi dalla lista ordini eventualmente personalizzando gli stati per una più veloce comprensione

La provenienza se è registrata (quindi non sempre) è in fondo alla pagina d'ordine

Per il resto dire che puoi affidarti da Analytics

ok ... quindi quando farò la sincronizzazione con i 2 marketplace (al momento non è ancora attiva la sincro) quando arriverà un ordine da "NOMEMARKETPLACE" nello stato d'ordine mi apparirà in automatico con il nome del market o devo apportare qualche modifica ?

dipende da quali moduli userai

se usi quello di default per eBay non puoi modificare nulla

quello di A... costosissimo permette questa modifica 

quindi se un cliente mi fa l'ordine da ebay io non saprò che è stato effettuato da ebay anzichè dal mio sito ?