Jump to content

problematica back office o di hosting?

Recommended Posts

ciao a tutti. ho un problema che non riesco a risolvere. Il mio e-comm è su HostingPartner ed ha installato Prestashop 1.16.

La configurazione back office è stata affidata ad un'agenzia di software che si è dimostrata in gamba nel mettere in piedi apparentemente ciò che volevamo, e cioè un multinegozio. 

Una volta che questa agenzia ha terminato il lavoro e tolto dalla manutenzione, ed i primi clienti (privati e rivenditori) hanno iniziato a registrarsi per fare acquisti, si è evidenziato un problema: nel back office di prestashop i prodotti sono caricati correttamente a livello di prezzo e quantità, nel momento in cui si visualizzano da Front Office invece, clienti registrati mi dicono che non compaiono nè prezzi nè quantità ed è quindi impossibile fare acquisti. I programmatori che hanno configurato il back office con i prodotti mi hanno detto di aver replicato lo stesso mio shop su altre due piattaforme caricando la stessa versione, catalogo e contenuti e su tutti i multishop funziona tutto correttamente. Mi dicono quindi che la problematica è legata a Prestashop.

Contatto HostingPartner e riferisco la problematica, mi chiedono i diritti d'accesso al back office per vedere la configurazione e mi rispondono così: da un controllo effettuato sulla configurazione del suo sito ho riscontrato che è attiva la gestione avanzata del magazzino (Preferenze > Prodotti > Abilita la gestione avanzata del magazzino), pertanto per gestire le quantità dei prodotti disponibili per la vendita deve far riferimento al menu Magazzino > Gestione dello stock, non alla configurazione classica nel menu Catalogo > Prodotti. 

Premesso ciò, il problema potrebbe essere dovuto alla non corretta configurazione delle quantità dei prodotti nel menu Magazzino, per cui se un prodotto non è stato inserito in alcun magazzino, oppure la quantità del prodotto è impostata a zero, è probabile che sul front office risulti non disponibile, e per tale ragione non viene visualizzato il prezzo e la quantità. 
Se invece non necessita della Gestione Avanzata Magazzino, per avere una gestione piu semplificata dei prodotti, la può disabilitare accedendo al menu Preferenze > Prodotti e impostando l'opzione "abilita la gestione avanzata del magazzino" su NO, in questo modo le quantità dei prodotti saranno quelle effettive che trova nella configuzione dei prodotti nel menu Catalogo > Prodotti.

Ad oggi ho ancora l'ecommerce inattivo pur avendo già pagato tutti, dall'agenzia all'hosting. Non ho ancora apportato le modifiche suggerite in quanto i programmatori mi hanno detto "certo, prova la modalità che ti hanno suggerito, meglio ancora se lo avessero fatto loro. E' una gestione differente del catalogo che noi non abbiamo mai avuto la necessità di utilizzare in tutti i progetti che abbiamo seguito, non so dirti se possa funzionare o meno. Dovrebbe essere un'impostazione globale per tutti gli shop quindi si può effettuare sotto "tutti i negozi". Ti consiglio di sentire anche dal tuo fornitore in quanto questa impostazione noi non abbiamo mai avuto l'esigenza di attivarla e non so dirti come funzioni"

Si stanno rimbalzando la palla l'uno con l'altro ed io che sono in mezzo risulto quella danneggiata dal non funzionamento del mio shop e le mancate vendite.

Cosa mi consigliate di fare?

Ho uno spazio su Aruba dove è appoggiato il dominio del mio web site. Provarlo ad installare là per verificare se è davvero un problema di HostingPartners? O cosa?

Help :(

allora ora faccio il back up e provo allora a fare l'operazione indicata e speriamo bene! Grazie per il tuo prezioso parere professionale

Ciò che mi stupisce è che i programmatori hanno replicato lo stesso shop su altri due server e funziona. 

allora ora faccio il back up e provo allora a fare l'operazione indicata e speriamo bene! Grazie per il tuo prezioso parere professionale

Ciò che mi stupisce è che i programmatori hanno replicato lo stesso shop su altri due server e funziona. 

li hai visti i siti ? hanno le stesse impostazioni ? hai visto le stesse impostazioni ? non voglio dire che hanno fatto un lavoro pessimo per carità sono solo domande di routine

inoltre avevo fatto un back up i primi di agosto e guardando ora l'albero dei file, ciò che è sul server è diverso (ci sono meno file e cartelle) di quello che ho sul mio pc

no, non li ho visti, non me li hanno fatti vedere. assicurano solo che non è un problema loro perchè a loro risulta funzionare in altre sedi

• 2 weeks later...

Il tuo provider è andato ben oltre l'assistenza che i provider danno, un altro provider non l'avrebbe neanche guardato il tuo backoffice.

La web agency che dice di aver replicato il sito su altro server, ha fatto tale replica con  copia integrale del sito che hai su hostingpartner?  oppure ha preso un prestashop vuoto e costruito da zero il tutto? 

Una cosa è fare simulazioni su un sito esistente e avviato con archivi massicci e molte impostazioni personalizzate,  altra cosa è caricare su un Prestashop vuoto qualche articolo e configurare poche impostazioni per quell'unica funzionalità.

@Ciellea, ciao. Hai provato ad attivare la modalità sviluppatore per vedere se ci sono errori di sorta?

il fatto che tu abbia o meno la gestione avanzata del magazzino, non influisce sulla possibilità di ordinare. Di primo acchitto sembra che sia impostata la modalità catalogo o demo.

Controlla in impostazioni -> generale