MesR Posted August 20, 2015 Share Posted August 20, 2015 (edited) Buongiorno a tutti. Vado subito al dunque... Ho creato una copia del mio sito segendo questa procedura: 1. Copia dell'intera cartella "miosito" in "miosito_test" 2. Copia del database con assegnati utenti, ecc 3. Modifica file settings.inc.php Ora, digitando nell'url www.miosito.com/miosito_test mi viene fuori l'errore 404 Ho tralasciato qualche passaggio? Grazie Edited August 21, 2015 by MesR (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 20, 2015 Share Posted August 20, 2015 Devi modificare l'url Entra dal back office (quello dovrebbe essere accessibile) e vai su URL & SEO ed inserisci il corretto url. per esempio: dominio negozio: www.ilmiosito.it url base: /test/ ripeti l'operazione di salvataggio due volte e non dimenticare gli slash prima e dopo la sottocartella Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 20, 2015 Share Posted August 20, 2015 In alternativa potresti correggere il db, la tabella è shop_url Anche correggendo il db è comunque necessaria la procedura del mio post precedente per modificare il file htacces Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 20, 2015 Author Share Posted August 20, 2015 Grazie, nella cartella db ho modificato l'url come suggerito. Però non riesco ad accedere nemmeno al back office... Infatti digitando www.miosito.com/miosito_test/adminxxxx mi da sempre l'errore 404 Che sia il caso di rifare la copia del db? Grazie Mes Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 20, 2015 Share Posted August 20, 2015 Avevi per caso cambiato le impostazioni di url dal sito prima di farne la copia? Potrebbe in quel caso essere un problema di htaccess teoricamente dovresti arrivare alla pagina del back office, spaginata, bianca, disastrata... ma ti permette di loggare e fare le modifiche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 20, 2015 Share Posted August 20, 2015 No, il db non c'entra in questo caso Eventualmente prova a correggere a mano l'thaccess Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 20, 2015 Author Share Posted August 20, 2015 No, non avevo cambiato le impostazioni url prima. Ma il link al nuovo BO è quello che intendo io? www.miosito.com/miosito_test/adminxxxx Oppure devo cambiare qualcos'altro? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 20, 2015 Author Share Posted August 20, 2015 Ora rifaccio una nuova copia di tutto. Poi eventualmente cosa dovrei cambiare nell'htaccess? E dove lo trovo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 20, 2015 Share Posted August 20, 2015 è nella root, ma se segui correttamente la procedura non dovresti toccarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 Scusate, chiedo forse anche banalità ma abbiate pazienza. Ora ho ricopiato di nuovo il db completo (con l'assistenza di hostgator, giusto per essere sicuro che sia copiato correttamente). Gli ho assegnato di nuovo gli utenti come da "db originale" (dando tutti i privilegi). Ora dovrei copiare la cartella contenente il sito e mi trovo con questo dubbio: Il percorso in cui si trova la cartella contenente prestashop e tutto ciò che riguarda il sito è public_html/miosito.com/miosito_15 Io devo fare la copia della cartella miosito_15 oppure quella principale che si trova in public_html (quindi miosito.com)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Devi copiare le cartelle di PrestaShop, quindi il contenuto della cartella miosito_15. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 OK, adesso ho ricopiato tutto. Però al link www.miosito.com/miosito_test/adminxxxx non mi apre il pannello di login ma il sito "vecchio" con errore 404 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 Per caso devo cambiare il nome della cartella "adminxxxx" e mettere un nome diverso da quel del sito "vecchio"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 vai sul db e correggi la tabella ps_shop_url il dominio non cambia, scrivi invece come URL di base: /miosito_test/ poi riprova Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 Questa è l'impostazione che ho trovato: domain - varchar (150) - miosito.com domain_ssl - varchar (150) - miosito.com physical_uri - varchar (64) - /miosito_test/ Ho provato a variare questi parametri, ma nulla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 prova a correggere l'htacess aggiungendo la sottocartella Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 In nessuna delle cartelle principali (vecchia e nuova) esiste un file .htaccess Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 OK trovata (non so perché da cpanel non si vede e da ftp si)... Comunque ho aperto il file... In quale riga dovrei aggiungere la sottocartella? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 Presumo sia la riga 13: #Domain: miosito.com da modificare così? #Domain: miosito.com/miosito_test Corretto? O devo aggiungere una riga da qualche parte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Scusa, mi ero assentato, è che mentre seguo qui sto anche lavorando... Hai fatto una prova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 modificando solo la riga 13 (come da post precedente) non funziona... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 per capirci, è come se non avessi fatto nessuna copia perché se scrivo www.miosito.com/ciao mi viene fuori la stessa pagina 404 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Fai una copia e poi cancella l'htacces dovresti accedere alla pagina (spaginata) del back office Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 no... niente da fare... mi viene il dubbio sulla posizione della cartella: Originale in: public_html/miosito.com/miosito_15 Copia in: public_html/miosito.com/miosito_test Che ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 aspetta... tu hai messo tutte e due in public html ? no, la test devi metterla come sottocartella di miosito_15 ehm... se mettessi il dominio vero sarebbe piu' facile Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 ok... userò il dominio vero, non volevo riempire il forum di link, tutto qui... Quindi io avrò: public_html/mesretail.com(cartella con all'interno altre copie vecchie del sito)/mesretail_15/mesretail_test E' suufficiente che la sposti allora... Ora provo Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 Molto bene! Ora funziona, ho anche modificato la url dal BO come avevi suggerito nei primi post e sembra che tutto funzioni... Devo modificare altro? Posso cominciare a scarabocchiare senza intaccare il sito originale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 Dimenticavo.... Io non voglio che questa copia venga indicizzata sui motori di ricerca... Come posso disattivare l'indicizzazione dell'intero sotto-dominio? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Allora puoi lavorare tranquillamente. Metti il negozio in manutenzione perchè non venga indicizzato PREFERENZE -> MANUTENZIONE Buon lavoro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MesR Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts