rcondor Posted August 20, 2015 Share Posted August 20, 2015 Salve. Ho cercato la soluzione ad un problema che ritengo banale e puerile... La possibilita' di aggiungere extra tab (piu' campi descrizione) in un prodotto. Es.: Specifiche tecniche, caratteristiche, documenti pdf e download ecc.). Premetto che provengo da joomla dove un problema del genere si risolve in meno di 30 min GRATIS. Ho provato innocentemente a chiedere a qualche ditta specializzata ma sembra che vogliano solo SOLDI!!! Ho l'ultima versione di Prestashop e mi piacerebbe avere una soluzione dettagliata (sorgente) Gratuita... Speriamo che qualcuno di buon cuore risponda. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 20, 2015 Share Posted August 20, 2015 Hai la possibilità di inserire campi aggiuntivi in quantità libera utilizzando la funziona caratteristiche prodotto. In sostanza hai una descrizione breve (che non viene indicizzata da Google), una descrizione estesa ed una serie di campi liberi che servono in genere per comporre la scheda tecnica, ma che possono essere utilizzati anche per gestire ulteriori campi descrittivi. Il vantaggio di questa soluzione è che oltretutto ti permette di personalizzare il numero di campi articolo per articolo Per i file scaricabili in pdf esiste una specifica funzione, senza limite di nr. di file per ogni articolo. Dal prodotto è possibile inoltre anche implementare l'upload, non solo il download. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcondor Posted August 20, 2015 Author Share Posted August 20, 2015 grazie della risposta Giorgio, ma pensavo ad un campo piu' esteso dove mettere html o altro. Ho visto che esisteva una soluzione in source code ma per la v.1.5. Alla fine esiste anche un modulo, ma non e' gratuito e pagare per una problema dell genere e' assurdo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 20, 2015 Share Posted August 20, 2015 Se te la cavi con l'html puoi fortemente personalizzare la descrizione estesa, creando dei veri e propri blocchi apparentemente separati per ogni articolo. Configurando tutto a dovere ti permette di gestire video, iframe ed immagini. Pur comprendendo la tua necessità devo dire che è un tipo di richiesta abbastanza inconsueto. Considera per esempio che tutti i sistemi trasversali di import dati (come Icecat) sfruttano proprio la descrizione estesa. E' altresì chiaro che uno sviluppatore che ha creato un modulo specifico abbia la necessità di essere retribuito per il suo lavoro. I moduli hanno comunque in genere costi molto contenuti. Va anche detto che in uno shop di buon livello qualche modulo a pagamento bene o male viene integrato. Per la gestione dei corrieri per esempio, visto il grande investimento che sta facendo PrestaShop per favorirne lo sviluppo, sicuramente arriveranno integrazioni interessanti ed utilissime, ma saranno comunque a pagamento. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcondor Posted August 20, 2015 Author Share Posted August 20, 2015 Ti ringrazio per la risposta, ma ti ricordo che i campi personalizzabili : 'Aggiungi i modifica le proprietà personalizzabili' sono relative al singolo articolo e sono dei campi simili al 'commento' di un articolo che non ad altre descrizioni del prodotto. La richiesta è molto diffusa e se fai una ricerca su Internet vedrai che c'e' tanta gente che ha la mia stessa problematica. Potrei (dico potrei) risolverso il HTML ma il cliente è (come molti) come un ignorante che VUOLE degli spazi definiti con tanto di editor (che non sa usare) dove inserire altre descrizioni, immagini, tabelle (operazione per lui complessa) e altro. Se vede del sorgente HTML si 'confonde'... La soluzione ottimale sarebbe quella di avere (lato amministratore) la possibilità di specificare quante 'linguette' (tab) avere in ogni articolo e con che titolo per ognuno... Ma a quanto pare non sembra cosi' semplice come in altri CMS, anzi sembra che su Prestashop 'si puo' fare ma non si sa come..' :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcondor Posted August 20, 2015 Author Share Posted August 20, 2015 Una nota: forse saro' poco pratico... ma ho l'impressione che la descrizione di un prodotto non accetti in pieno del sorgente html o quantomeno ho difficoltà ad includere codice css e a seguire html: <style type="text/css"><!-- body { margin:0; padding:0; font: bold 11px/1.5em Verdana;} </style> <div id="tabs10"> <ul> ecc.. Il codice css viene eliminato.... Sbaglio in qualcosa??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted August 20, 2015 Share Posted August 20, 2015 perdonami, ma se il tuo cliente necessita di una aggiunta di tab extra nei prodotti senza essere lì ad ammattire con 25 euro non mi sembra un cifra astronomica, anzi con questo modulo (qui il link) puoi sopperire a tale mancanza. Prestashop è un cms gratuito come lo è joomla, wordpress ecc ecc ma come tutti i cms ci sono persone che realizzano moduli e/o guide anche gratuite per integrare opzioni valide al proprio e-commerce, sito web. se non desideri acquistare un modulo sappi che puoi integrare tu stesso tale opzione lavorando sui file php, tpl, css e database per integrare quello che manca 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcondor Posted September 6, 2015 Author Share Posted September 6, 2015 ...Ma va??? Non ci avevo pensato.. lavorare sui file tpl/css/php ecc.... Uno scoop INCREDIBILE.. pensavo si costruisse da solo..!!!! Mi ero illuso che ci fosse qualche programmatore AMANTE della programmazione che rispondesse GRATIS alla soluzione di un problema stupido ma sicuramente seccante, specie per chi come me che deve realizzare solo UN sito su Prestashop ... ma a quanto pare il core è gratuito ma tutto il resto, a differenza di altri CMS o linguaggi (VB6), i programmatori sono in fila aspettando il cliente o che ha difficolta' per chiedere SOLDI..... Certo che siamo proprio messi male !!!! Cmq mi sembra piu' onesto sia qui' che su FB che in altri forum di Prestashop dire: 'Se volete un aiuto su Prestashop dovete PAGARE. C'e' crisi è i nostri programmatori devono portare la pagnottella a casa ai propri figli.' Mi sembra piu' onesto da chi chiede solo un aiuto e si sente rispondere che ci voglio SOLDI. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted September 6, 2015 Share Posted September 6, 2015 Ho la sensazione che non abbia le idee molto chiare su cosa è un CMS open source. Il core viene offerto gratuitamente con tanto di codici sorgente disponibili a tutti. Poi è chiaro che ci siano personalizzazioni e moduli sviluppati ad hoc per una specifica necessità e che poi vengano resi pubblici per chi ha esigenze simili sotto forma di moduli. Questo vale per PrestaShop, ma anche per Joomla, WordPress, Drupal, etc. Oltretutto i prezzi dei moduli sono obiettivamente sempre da "svendita", proprio in ragione del fatto che vengono acquistati da più utenti. Se sei un amante della programmazione sarebbe ottimo se sviluppi la soluzione che ti necessità e la rendessi disponibile al grande pubblico in maniera gratuita. Tieni comunque presente che se non circolasse del denaro non potrebbe esistere una community, non potrebbe esistere PrestaShop stesso, come non potrebbero esistere gli altri Open Source. La logica è molto semplice: puoi scaricare PrestaShop ed utilizzarlo liberamente senza pagare nulla e godi oltretutto di continui aggiornamenti. Se vuoi personalizzarlo puoi farlo liberamente (da solo o rivolgendoti ad uno sviluppatore). In ragione del fatto che è una soluzione molto diffusa troverai dei moduli che ti permetteranno di fare implementazioni per pochi €. Poi non ci piove (ribadisco NON CI PIOVE) che se vuoi fare uno shop professionale e sei alla prima esperienza ti rivolgerai a dei professionisti. Del resto un sito o uno shop di buon livello e con probabilità di successo richiede l'intervento di molteplici professionisti: programmatore/sviluppatore, grafico, esperto SEO, copywriter, esperto di marketing, consulente economico, esperto in Social Media, magari anche un fotografo, etc. Non mi risulta che tutte queste abilità siano individuabili in una singola persona e sono certo che i colleghi professionisti presenti su questo forum non potranno che concordare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcondor Posted September 6, 2015 Author Share Posted September 6, 2015 Ho perfettamente chiaro di cosa sia un CMS open Source. Infatti il mio confronto con i due 'mostri sacri' Joomla e WordPress sta nel fatto che esistono decine di migliaia di plugin/moduli/template ecc che ti permettono di fare TUTTO quello che vuoi ma la piu alta % di loro è GRATUITA. Personalmente non ho MAI COMPRATO un modulo o plugin per Joomla o WordPress e non lo faro' MAI. Quelli gratuiti risolvono ottimamente i problemi molte volte meglio di quelli a pagamento. Mi sembrava di ricordare che lo spirito dell'Open Source fosse quello di sviluppare GRATUITAMENTE e di sostenere, sempre GRATUITAMENTE, i colleghi programmatori anche con sorgenti 'estemporanei' che risolvessero il problema. L'unico che doveva 'pagare' era il cliente e doveva farlo per la professionalità del programmatore... Probabilmente le cose son cambiate con il tempo o probabilmente siti come vb-planet (per VB) dove è TUTTO gratuito è fuori luogo o è... obsoleto!!! .. '..l'intervento di molteplici professionisti: programmatore/sviluppatore, grafico, esperto SEO,..ecc..' Non credo che in Italia (nella MIA Italia) esistano ditte che in questo momento spaccano € in due siano disposte a 'fumosamente e allegramente' pagare tante persone per uno shop su internet.. Oggi (nella MIA Italia) ti dicono.. 'possiamo spendere 600/1.200 € al massimo' e devi dire anche grazie e reputarti fortunato, perche nel 2015 sono pochissimi quelli che ancora si illudono e sperano di poter vendere su Internet. Occorrono TROPPI soldi, investimenti su tv (Canale5, Rete4 ecc.) e software potenti e creati ad hoc non certo come Prestashop o Magento.... Purtroppo è questa la realta'... I programmatori in Italia stanno facendo LA FAME e speculare o cercare di guadagnare sui colleghi....beh ...non mi sembra il caso!!! Invece dovremmo passarci tutti una mano sulla coscienza e aiutarci l'un l'altro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted September 6, 2015 Share Posted September 6, 2015 (edited) Una parte rilevante dell'ultimo Joomla Day 2014 è stata dedicata alla presentazione di moduli rigorosamente a pagamento. Rientrano perfettamente nella filosofia dell'open source. L'open source deve permettere di guadagnare a chi ci lavora ai vari livelli, altrimenti staremmo giocando a fare un po' di web e non ci sarebbe il denaro per sviluppare nulla (perché purtroppo è sempre una questione di denaro). Io sinceramente non ci trovo nulla di male a retribuire chi con il proprio tempo e il proprio ingenio rende disponibile a tutti un modulo o un template. E questo vale per tutti gli open source, la lista di template a pagamento di WordPress è pressoché infinita e nessuno se ne lamenta. Se vuoi comperi, se vuoi sviluppi oppure se vuoi ti accontenti delle soluzioni gratuite. Ma quando risolvi un problema, impiegando pochissimo tempo e ti ritrovi a pagare 30/50 euro non credo che sia un problema. Oltretutto mi pare normale girare il costo delle integrazioni (moduli o template) direttamente al cliente con onestà e trasparenza. Tieni presente che molto spesso sorgono problemi di installazione con i moduli e gli sviluppatori intervengono sempre se richiedi assistenza, gratis!Un servizio che va ben oltre al costo del modulo. _________ Aziende che pensano di fare uno shop con 600/1200 euro ce ne sono moltissime. Aziende che hanno le idee poco chiare ce ne sono anche di più. Per fare un bel negozio devi mettere in bilancio -solo per lo shop- almeno 1000/2000 euro (dipende da cosa vuole il cliente) e sali per soluzioni fortemente personalizzate. La realizzazione del negozio è solo la punta dell'iceberg, perché poi c'è la promozione, la visibilità, la struttura organizzativa che deve esserci dietro un negozio online, etc. Il bello che prima di fare il negozio dovrebbe esserci uno studio di fattibilità, un'analisi di marketing, etc., altra roba che "costa". Pensare di fare un negozietto con un open source per provare, senza strategia, senza investimento, senza prospettive non ti permette di andare da nessuna parte. Noi siamo una piccolissima agenzia free lance, che lavora con estrema perizia (guarda caso infatti sono qui a rispondere di domenica) ed attenzione rivolta al cliente.Quando serve ci rivolgiamo comunque sempre a colleghi più titolati ed esperti in settori in cui ci sentiamo impreparati, come anche accade che colleghi ci contattino per richiedere collaborazione su segmenti dove siamo "forti". Ovviamente ci capita di sentirci rifiutare dei preventivi oppure di rinunciare noi a dei lavori. Ma se il budget non ti permette di fare un buon lavoro, se non ti permette di mangiare, se non ti permette di pagare le tasse... allora sei costretto a rinunciare. Tieni presente che fare uno shop, rispetto ad un sito tradizionale, è qualcosa di estremamente più impegnativo.Perché il lavoro non finisce quando pubblichi e fai un po' di formazione.Qui i clienti ti chiamano di continuo (giustamente), hanno bisogno di imparare ad usare un sistema che ha mille funzionalità e mille risvolti. I clienti fanno anche "casini" e nemmeno a farlo apposta a volte i casini li fa pure PrestaShop , quindi il rapporto non si può assolutamente chiudere con il rilascio del negozio. E se per caso il negozio funziona puoi stare certo che tutte, tutte le sante settimane sentirai il cliente.Diventa un rapporto continuativo: scambio di opinioni, piccoli aggiornamenti o modifiche, piccole manutenzioni, etc. Io trovo personalmente che tutto ciò sia bellissimo ed avvincente. Edited September 6, 2015 by Giorgio M. (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted September 11, 2015 Share Posted September 11, 2015 ...Ma va??? Non ci avevo pensato.. lavorare sui file tpl/css/php ecc.... Uno scoop INCREDIBILE.. pensavo si costruisse da solo..!!!! Mi ero illuso che ci fosse qualche programmatore AMANTE della programmazione che rispondesse GRATIS alla soluzione di un problema stupido ma sicuramente seccante, specie per chi come me che deve realizzare solo UN sito su Prestashop ... ma a quanto pare il core è gratuito ma tutto il resto, a differenza di altri CMS o linguaggi (VB6), i programmatori sono in fila aspettando il cliente o che ha difficolta' per chiedere SOLDI..... Certo che siamo proprio messi male !!!! Cmq mi sembra piu' onesto sia qui' che su FB che in altri forum di Prestashop dire: 'Se volete un aiuto su Prestashop dovete PAGARE. C'e' crisi è i nostri programmatori devono portare la pagnottella a casa ai propri figli.' Mi sembra piu' onesto da chi chiede solo un aiuto e si sente rispondere che ci voglio SOLDI. non perdo tempo nemmeno a risponderti, perchè leggendo la tua risposta si capisce tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts