Eleg Posted August 17, 2015 Share Posted August 17, 2015 Ciao a tutti, da ieri a oggi mi sono ritrovata la home page del mio sito tutta bianca, non riesco nemmeno ad accedere al pannello di controllo. Tutto bianco. Posso solo accedere tramite ftp. OVH mi dice che la configurazione per loro è tutto ok. Ma io non vedo nulla e non so perchè. Avevo lasciato il sito parcheggiato con l'opzione di sito in manutenzione e me lo ritrovo cosi'.Cosa posso fare? Grazie in anticipo. CIao Eleg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 17, 2015 Share Posted August 17, 2015 Accedi via ftp vai nella cartella CONFIG ed apri con un editor tipo Notepad++ il file define.inc.php e correggi /* Debug only */ if (!defined('_PS_MODE_DEV_')) define('_PS_MODE_DEV_', false); /* Compatibility warning */ define('_PS_DISPLAY_COMPATIBILITY_WARNING_', true); if (_PS_MODE_DEV_ === true) in /* Debug only */ if (!defined('_PS_MODE_DEV_')) define('_PS_MODE_DEV_', true); /* Compatibility warning */ define('_PS_DISPLAY_COMPATIBILITY_WARNING_', true); if (_PS_MODE_DEV_ === true) In sostanza cambi il primo false in true. Poi prova ad accedere al sito front e back office e scrivi sul forum il messaggio che ottieni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 17, 2015 Author Share Posted August 17, 2015 Ciao, il mio file originale è questo /* Debug only */ if (!defined('_PS_MODE_DEV_')) define('_PS_MODE_DEV_', false); /* Compatibility warning */ define('_PS_DISPLAY_COMPATIBILITY_WARNING_', false); if (_PS_MODE_DEV_ === true) l'ho modificato mettendo a true entrambi i valori. Caricando da browser il sito mi appare questo messaggio Fatal error: Class 'Cache' not found in /home/costodim/www/classes/ObjectModel.php on line 1584 Cosa significa? Grazie CiaoEleg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 17, 2015 Share Posted August 17, 2015 Vai nella cartella CACHE e (dopo esserti fatta una copia) cancella "class_index_php" Poi prova a ricaricare il sito Il file si rigenera automaticamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted August 17, 2015 Share Posted August 17, 2015 (edited) Ciao, il mio file originale è questo /* Debug only */ if (!defined('_PS_MODE_DEV_')) define('_PS_MODE_DEV_', false); /* Compatibility warning */ define('_PS_DISPLAY_COMPATIBILITY_WARNING_', false); if (_PS_MODE_DEV_ === true) l'ho modificato mettendo a true entrambi i valori. Caricando da browser il sito mi appare questo messaggio Fatal error: Class 'Cache' not found in /home/costodim/www/classes/ObjectModel.php on line 1584 Cosa significa? Grazie Ciao Eleg prova a vedere se cè lo trovi nella root principale (dove ci sono tutte le cartelle, admin, config ecc ecc) apri la cartella classes e controlla se al suo interno cè il file ObjectModel.php se tutto ok allora (fai prima una copia) poi cancella il file "class_index_php" che trovi nella cartella cache Edited August 17, 2015 by lui1969 (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 17, 2015 Author Share Posted August 17, 2015 Ciao, nella cartella CACHE ( www--tools--swift--Swift--Cache) non c'e' quel file. Non sembra nemmeno essere un file nascosto.Sto guardando nella cartella sbagliata?Grazie CiaoEleg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 17, 2015 Share Posted August 17, 2015 Temo di si, la cartella cache è nella root principiale del tuo shop, subito dopo la cartella admin Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 17, 2015 Author Share Posted August 17, 2015 Temo di si, la cartella cache è nella root principiale del tuo shop, subito dopo la cartella admin Ciao, non c'è in ordine nella root (www) ho admin (che ho rinominato) classes config controllers etc.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 17, 2015 Share Posted August 17, 2015 Manca la cartella cache.... non puo' funzionare il sito... Hai un back up? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 17, 2015 Author Share Posted August 17, 2015 prova a vedere se cè lo trovi nella root principale (dove ci sono tutte le cartelle, admin, config ecc ecc) apri la cartella classes e controlla se al suo interno cè il file ObjectModel.php se tutto ok allora (fai prima una copia) poi cancella il file "class_index_php" che trovi nella cartella cache Ciao, il file ObjectModel.php è nella cartella Classes, ma non trovo il file class_index_php perchè non c'e' la cartella cache... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 17, 2015 Author Share Posted August 17, 2015 Manca la cartella cache.... non puo' funzionare il sito... Hai un back up? Ciao, si ho un bck del 1 luglio e c'e' effettivamente quella cartella guardandolo. La ricarico? Grazie Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 17, 2015 Share Posted August 17, 2015 Oddio... dal primo luglio qualcosa sarà cambiato... ma a mali estremi, estremi rimedi. Prova a ricaricare e vedi che succede. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 17, 2015 Author Share Posted August 17, 2015 Oddio... dal primo luglio qualcosa sarà cambiato... ma a mali estremi, estremi rimedi. Prova a ricaricare e vedi che succede. Ciao, non è un problema di tempo, perchè il sito è in modalità di manutenzione e non ci sto lavorando da un po'. Ho caricato la cartella cache. Ho rinominato il file classes_index_php e ho caricato il sito dal browser e ha rigenerato il file. Ma mi appare sempre l'errore Fatal error: Class 'Cache' not found in /home/costodim/www/classes/ObjectModel.php on line 1584 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 17, 2015 Share Posted August 17, 2015 Se hai il back up ed è in manutenzione mi sa che a questo punto è meglio se semplicemente ricarichi il back up completo. Qualcosa probabilmente nel frattempo era cambiato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 17, 2015 Author Share Posted August 17, 2015 Se hai il back up ed è in manutenzione mi sa che a questo punto è meglio se semplicemente ricarichi il back up completo. Qualcosa probabilmente nel frattempo era cambiato Ok. Ricarico tutto e ti faccio sapere. Però sono perplessa. Cosa puo' essere cambiato? Grazie Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 17, 2015 Author Share Posted August 17, 2015 (edited) Fantastico!!! Il mio sito è resuscitato ricaricando tramite ftp il bck di un mese fa... Quello che non capisco è come sia potuto accadere che sia sparita una cartella e altro. Ho dolo io l'accesso al sito. Ho rinominato la cartella admin con un altro nome. Ho attivato la modalità di manutenzione per fare delle prove di importazione tramite csv. Se non capisco cos'è successo non so come prevenire il problema per il futuro. Grazie per l'aiuto Ciao Eleg Edited August 17, 2015 by Eleg (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 17, 2015 Share Posted August 17, 2015 Hosting ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 18, 2015 Author Share Posted August 18, 2015 ciao, hosting su ovh. Qual'è il miglior hosting per prestashop? Grazie Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 18, 2015 Share Posted August 18, 2015 Potrebbe scaturirne una discussione infinita sull'hosting. Dipende non tanto dal "marchio", quanto dalle caratteristiche dell'hosting prescelto. Ovh ritengo offra un ottimo servizio, da verificare se il livello scelto è adeguato. L'incidente della cancellazione della cartella cache non lo imputerei comunque all'hosting. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 18, 2015 Author Share Posted August 18, 2015 Potrebbe scaturirne una discussione infinita sull'hosting. Dipende non tanto dal "marchio", quanto dalle caratteristiche dell'hosting prescelto. Ovh ritengo offra un ottimo servizio, da verificare se il livello scelto è adeguato. L'incidente della cancellazione della cartella cache non lo imputerei comunque all'hosting. Ciao, la mia scelta su ovh è stata fatta partendo dal sito ufficiale di prestashop. Il livello scelto è quello gold. http://www.ovh.it/domini/offers_compare.xml Cosa ne pensi? E' la prima volta che utilizzo prestashop. Grazie Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 18, 2015 Share Posted August 18, 2015 Premesso che OVH offre sicuramente un ottimo servizio, quello che hai scelto è un entry level, quindi va certamente bene per un negozio con un numero limitato di articoli e con visite non eccessive. Ma credo possa andare benissimo per fare un po' di esperienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted August 19, 2015 Share Posted August 19, 2015 parlare di hosting sul forum è a rischio di guerra mediatica, cè chi parla bene di quello, cè chi parla male dell'altro, e di mezzo ci sono gli utenti. Purtroppo chi entra sul sito vede una bella scritta " Crea il tuo negozio online " e guardando il tutto nota che può aprire il proprio sito web ecommerce con pochi semplici passaggi ed a basso costo (per il fai da te) senza capire che creare, impostare, ed avere un proprio sito web cè bisogno di molto di più che cambiare una scritta, un colore, creare categorie, inserire prodotti, detto questo ognuno ha il suo hosting di fiducia, e qui (credimi) non basterebbero nemmeno 100 pagine per coprire il post dalle proprie opinioni, detto questo se fai una ricerca su questo forum noterai che ci sono dei topic che parlano di questo, dirti fai la tua scelta da parte mia non è professionale, ma ho capito che all'interno di questo forum, se inserisco il nome del mio hosting di fiducia dove ci sono molti dei miei clienti, vengo subito ricoperto da altri post dove dicono che è meglio questo che quello, di finti esperti che recano danni agli utenti, e di tanto tanto altro ancora. Quello che posso dirti è questo (e riprendo la risposta di Giorgio) se desideri fare un pò di esperienza rimani dove sei, ma se vuoi fare qualcosa di più di una semplice esperienza cè di meglio dei servizi hosting offerti . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 19, 2015 Share Posted August 19, 2015 Concordo pienamente !!!! Cerco di evitare SEMPRE le polemiche in questa sede, soprattutto su una questione come l'hosting. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 19, 2015 Author Share Posted August 19, 2015 Premesso che OVH offre sicuramente un ottimo servizio, quello che hai scelto è un entry level, quindi va certamente bene per un negozio con un numero limitato di articoli e con visite non eccessive. Ma credo possa andare benissimo per fare un po' di esperienza Il mio primo esperimento di ps ha solo 450 articoli. Per sperimentare sono partita da poco. POsso sempre fare un upgrade con il tempo. Grazie per i consigli. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleg Posted August 19, 2015 Author Share Posted August 19, 2015 parlare di hosting sul forum è a rischio di guerra mediatica, cè chi parla bene di quello, cè chi parla male dell'altro, e di mezzo ci sono gli utenti. Purtroppo chi entra sul sito vede una bella scritta " Crea il tuo negozio online " e guardando il tutto nota che può aprire il proprio sito web ecommerce con pochi semplici passaggi ed a basso costo (per il fai da te) senza capire che creare, impostare, ed avere un proprio sito web cè bisogno di molto di più che cambiare una scritta, un colore, creare categorie, inserire prodotti, detto questo ognuno ha il suo hosting di fiducia, e qui (credimi) non basterebbero nemmeno 100 pagine per coprire il post dalle proprie opinioni, detto questo se fai una ricerca su questo forum noterai che ci sono dei topic che parlano di questo, dirti fai la tua scelta da parte mia non è professionale, ma ho capito che all'interno di questo forum, se inserisco il nome del mio hosting di fiducia dove ci sono molti dei miei clienti, vengo subito ricoperto da altri post dove dicono che è meglio questo che quello, di finti esperti che recano danni agli utenti, e di tanto tanto altro ancora. Quello che posso dirti è questo (e riprendo la risposta di Giorgio) se desideri fare un pò di esperienza rimani dove sei, ma se vuoi fare qualcosa di più di una semplice esperienza cè di meglio dei servizi hosting offerti . Concordo pienamente !!!! Cerco di evitare SEMPRE le polemiche in questa sede, soprattutto su una questione come l'hosting. Non era mia intenzione assolutamente creare discussioni infinite... interessata alla domanda che mi era stata fatta sull'hosting mi è venuta la curiosità di capire se la mia scelta poteva migliorare. Essendo il primissimo esperimento di prestashop ho solo scelto un punto di partenza. Molto interessante quanto scrivete e concordo pienamente con voi. Confesso che adesso sono molto incuriosita sulla strada migliore che posso intraprendere passato il primo stadio di prova con il servizio di hosting nel quale sono adesso...capisco anche pero' che forse sto uscendo dall'oggetto del post quindi apriro' un post dedicato nella speranza che mi illuminiate un po' sull'argomento. Grazie ad entrambe!!!! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts