fabyox Posted August 15, 2015 Share Posted August 15, 2015 (edited) Salve a tutti. Sto, per un cliente, aggiornando dalla versione, 1.5.3.1 alla versione 1.6.0.11. Da subito ho fatto aggiornamento 1 un click tramite modulo, dopodiché visti alcuni problemi avvenuti durante l aggiornamento, ho deciso di importare tramite database, tutti i contenuti da un negozio all altro. Sia i clienti che gli ordini e in prodotti li ho importati senza problemi, ma quando importo le tabelle delle categorie: ps_category; ps_category_lang; ps_category_group; ps_category_shop; ps_category_product; Nel backoffice succede una cosa strana. E come se ci fossero, perche riconosce quelle attive e quelle non attive, e anche quelle vuote, ma nella lista, dove ce id categoria, nome, descrizione, posizione, attiva/non attiva, non le mette. Sapete per caso se devo rigenerarle in qualche modo? O se ho dimenticato di importare qualche tabella? O qualsiasi altra cosa? Grazie in anticipo Edited August 15, 2015 by fabyox (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted August 15, 2015 Share Posted August 15, 2015 ciao, visto che sei uno del settore (lo stai aggiornando per un cliente) dovresti sapere che se un aggiornamento non viene effettuato correttamente, vuol dire che qualcosa è andato storto, le tabelle del db dalla versione 1.5 alla versione 1.6 cambiano, quindi ti consiglio di rifare l'aggiornamento con il modulo apposito oppure manualmente, per fare l'aggiornamento (presumo che tu abbia un backup completo sito + db) è meglio farlo su un'altro server (visto che hai avuto problemi) oppure farlo in locale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabyox Posted August 15, 2015 Author Share Posted August 15, 2015 Ciao, ti ringrazio della risposta. L aggiornamento e stato fatto con il modulo, e le categorie dopo l aggiornamento venivano visualizzate correttamnte, i problemi che mi hanno spinto a fare le importazioni su una nuova installazione sono altri. Volevo sapere se avessi sbagliato qualcosa nella importazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted August 15, 2015 Share Posted August 15, 2015 bisognerebbe sapere quali problemi tu abbia avuto, oppure che tu ti spiegassi meglio sulle problematiche che riscontri, ripeto le tabelle db sono differenti quindi se fai un'importazione del db manualmente ed usi le tabelle della 1.5 sulla 1.6 avrai sempre degli errori Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabyox Posted August 15, 2015 Author Share Posted August 15, 2015 Grazie di nuovo. Le tabelle che ho importato sulla nuova installazione, le ho prese dal database dopo l aggiornamento tramite modulo dalla 1.5 alla 1.6, visto che le categorie dopo l aggiornamento erano intatte ho pensato che non cin fossero problemi nell importarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sito Lab Posted August 15, 2015 Share Posted August 15, 2015 si ok, ma perchè questo ? se l'aggiornamento è andato a buon fine come hai detto prima, perchè vuoi fare questo ? scusami forse sono stanco (infatti stacco) ma non t seguo proprio su quello che vuoi fare, perchè lo vuoi fare, Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabyox Posted August 15, 2015 Author Share Posted August 15, 2015 Quello che voglio e imporatare le categorie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 15, 2015 Share Posted August 15, 2015 Il tuo approccio al problema non è corretto, mi spiego meglio: hai aggiornato una 1.5 ad una 1.6, ma hai riscontrato problemi, 'ci sta'... a volte nemmeno funziona l'aggiornamento automatico (sarebbe comunque interessante sapere quali problemi, ma sorvoliamo su questo) a questo punto hai preso alcune tabelle di un db appartenente ad un sito che ha dei problemi e le hai trasferite sul db di un sito 1.6 verginein sostanza hai messo una mela marcia in un cesto di mele sane ed ora ti chiedi perché stanno marcendo tutte... Evidentemente non si deve procedere in questo modo, si tratta di una questione logica e puramente matematica. Parti dalla 1.5 (che credo funzioni correttamente) ed esporta ciò che ti serve (clienti, ordini, fornitori, produttori, prodotti, categorie, sistemi di pagamento, corrieri, etc.) su una equivalente 1.5 vergine.Poi lavora all'aggiornamento sulla 1.5 vergine. In questo modo probabilmente otterrai una 1.6 su cui non dovresti riscontrare problemi. Ora ti pongo un quesito: mentre tu fai tutte queste cose il sito originale sarà in produzione... e se qualcuno fa un acquisto, manda delle mail di richiesta attraverso il sito, oppure il cliente aggiorna i prezzi, le giacenze, etc. Come farai ad allineare i due siti in fase di switch? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabyox Posted August 15, 2015 Author Share Posted August 15, 2015 Ciao Giorgio, innanzitutto grazie dell' interesse, i problemi principali dopo l aggiornamento sono che in pratica, su questo negozio, che non ho fatto io in principio, sono state create classi e controller nella parte, front, e admini per separare registrazioni tra privati e aziende, naturalmente l'aggiornamento compromette il tutto, che va quindi rifatto da capo ( e non è sicuramente una cosa da poco) Il tuo approccio è sicuramente un ottimo consiglio, quindi dovrei importare tutto su un installazione pulita 1.5, aggiornarla alla 1.6 e solo dopo cominciare a lavorare sulla doppia registrazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 15, 2015 Share Posted August 15, 2015 Sicuramente farei una prova seguendo quel tipo di approccio. Sulla doppia registrazione ho le mie riserve, andrebbe approfondito il funzionamento, anche in ragione del fatto che in questo momento sta dimostrandosi "un problema". Resta il fatto che se il negozio è in produzione ti troverai poi a dover allineare il nuovo con il vecchio... e non è una passeggiata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabyox Posted August 15, 2015 Author Share Posted August 15, 2015 Sono d accordo con te per quanto riguarda la doppia registrazione che dava dei problemi nel vecchio sito, avevo pensato di inserire altri campi nel blocco b2b, e riportarli nel bo e nel fo nella account utente.. Pero si va off topic. L aggiornamento delle giacenze... etc etc, verrà fatto dal cliente una volta che il nuovo sara online in una sotto directory dell attuale, questo l ha deciso lui a patto che avessi lavorato offline e che il sito sarebbe stato down per lo switch il minor tempo possibile. Comunque ti ringrazio per il tuo consiglio, da domani ricomincio a lavorarci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 15, 2015 Share Posted August 15, 2015 L'allineamento fra i due siti va fatto seguendo una procedura simile e se tutto fila liscio lo switch si risolve in meno di un'ora. Non è una roba che può fare il cliente... a meno che sia molto esperto, ma se è molto esperto perché dovrebbe pagare te per fare l'aggiornamento di versione? Ci sono modi per gestire le registrazioni comunque, senza andare ad intaccare il "core" di PrestaShop, operazione che è comunque sempre da sconsigliare. Immagino che stai lavorando su una 1.6.1.0 e magari finisci tutto entro fine mese. Ai primi di settembre arriverà la 1.6.1.1 che conterrà la correzione di alcuni bug, che farai? Ricominci tutto da capo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabyox Posted August 15, 2015 Author Share Posted August 15, 2015 Il cliente aggiornera manualmente tramite BO quello che può, o sara aiutato da me dopo esserci messi d accordo. Questi sono stati gli accordi dall inizio. Quali modi intendi x gestire le registrazioni? Puoi darmi qualche info in più? Quando tra un paio di anni il cliente vorra di nuovo aggiornare. Decidera lui cosa fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 15, 2015 Share Posted August 15, 2015 Dipende da cosa deve fare, ma esistono moduli per gestire le registrazioni. Li trovi sugli addons Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 15, 2015 Share Posted August 15, 2015 (edited) A te credo che alla fine di tutto serva fare questo Edited August 15, 2015 by Giorgio M. (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabyox Posted August 16, 2015 Author Share Posted August 16, 2015 (edited) Doppio post Edited August 16, 2015 by fabyox (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabyox Posted August 16, 2015 Author Share Posted August 16, 2015 Ciao Giorgio, in realtà il cliente vuole ulteriori campi per chi si scrive come azienda, la disattivazione temporanea fino ad approvazione, il redirect su pagina con messaggio personalizzato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio M. Posted August 16, 2015 Share Posted August 16, 2015 Si certamente, con un paio di moduli ad hoc si può fare agevolmente. Unica cosa complessa è la pagina personalizzata di reindirizzamento. Per farlo è necessario separare le due procedure di iscrizione, il che significa intervenire sul core di PrestaShop, cosa che non mi vede generalmente concorde. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts